- Proseguono in questi giorni, con la presenza in Sardegna di un
pool di giornalisti delle più importanti testate degli Emirati Arabi Uniti, le
azioni di consolidamento della collaborazione fra la Sardegna e l'ambito
mercato Mediorientale avviate nello scorso mese di aprile dall’Agenzia
regionale Sardegna Promozione e finalizzate all’attrazione di investimenti ed
alla internazionalizzazione delle imprese sarde. Ad aprile, infatti, nel corso
della prima parte del programma, un gruppo di operatori dei principali hotel
della Gallura ha partecipato ad una missione ad Abu Dhabi e Dubai durata
quattro giorni, ottenendo ottima visibilità e numerosi contatti con media e
tour operator emiratini. Azione proseguita recentemente con la missione del
Presidente della Regione Ugo Cappellacci che, nel mese di agosto, ha visitato a
sua volta gli Emirati. Numerosi gli incontri, istituzionali e commerciali: da
Sua Altezza Nahyan bin Mubarak Al Nahyan, Ministro del Governo e membro della
Famiglia Reale, ai vertici di fondi di investimento e società immobiliari, che
hanno espresso profondo interesse nella possibilità di sviluppare zone della
Sardegna alternative alle già note mete turistiche e ad attivare rapporti di
collaborazione con il tessuto produttivo regionale. Immediato riflesso di
questo interesse è la presenza di due delegazioni di investitori emiratini che,
in questi giorni ed a seguito della visita del Presidente Cappellacci, sono in
Sardegna per approfondire le opportunità di investimento che la Sardegna
propone e per valutare forme di collaborazione con le imprese sarde.
“L’attrazione degli investimenti e il coinvolgimento delle nostre imprese in
questi processi di collaborazione internazionale è fondamentale per valorizzare
le nostre vocazioni ed eccellenze produttive e per rilanciare l’economia
regionale. E' intenzione della Regione consolidare ulteriormente il mercato di
Abu Dhabi e Dubai, Emirati che nutrono una grande attenzione per l'Italia in
generale e per la Sardegna in particolare” ha dichiarato il presidente
Cappellacci. Per il mese di novembre - ha proseguito - è in programma
un’ulteriore iniziativa finalizzata, da un lato, a favorire la penetrazione
delle imprese sarde nei principali mercati degli Emirati e, dall’altro lato, a
promuovere progetti di investimento che possano avere importanti ricadute per
il tessuto delle PMI regionali”. “Con riferimento al primo aspetto – ha
sottolineato Mariano Mariani, direttore di Sardegna promozione - il programma
questa volta vedrà coinvolti, insieme alle Istituzioni, gli artigiani di
segmento alto operanti nell'Isola, dalla filigrana ai coltelli particolari,
dagli accessori per la casa in materiali preziosi, alle ceramiche d'artista,
passando per le numerose eccellenze agro-alimentari, anch'esse apprezzatissime
nel Golfo”.