venerdì 28 febbraio 2014

PROGEWTTO OPTIMED

 Si è conclusa oggi a Cagliari la due giorni di confronto del comitato di pilotaggio del progetto OPTIMED, finanziato nell’ambito del programma di partenariato euromediterraneo ENPI CBC MED 2007-2013.
Il progetto, di durata di 24 mesi, mira a promuovere una nuova forma di cooperazione tra i territori dei Paesi dell’Arco latino del mediterraneo nord-occidentale (Spagna, Francia, Italia) e i Paesi della sponda sud-orientale (principalmente Libano, Giordania ed Egitto), attraverso la creazione di una piattaforma logistica virtuale strutturata su due porti hub - di cui uno a Porto Torres - in grado di ottimizzare i tempi e i costi dei flussi commerciali marittimi lungo la direttrice NordOvest - SudEst del Mediterraneo.
La Presidenza della Regione, in qualità di capofila del progetto, ha coordinato i lavori del partenariato, composto dall’Università di Cagliari (tramite il Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità del Dipartimento di Ingegneria del Territorio), dall’Autorità portuale del Nord Sardegna, dall’Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (Spagna), dalla Scuola Europea di Short Sea Shipping (Spagna), dalla Camera di Commercio di Beirut (Libano) e dal Ministero dei Trasporti e lavori pubblici libanese.
La prossima riunione del comitato si terrà in Libano nel mese di giugno per verificare lo stato di avanzamento del progetto e impostare le attività successive.
Sbloccate le anticipazioni per lo svolgimento dei campionati sportivi 2013/14 in favore delle società oggetto di finanziamento. L’assessore Sergio Milia, d’intesa con la presidenza, ha dato mandato agli uffici di procedere già da oggi al pagamento delle anticipazioni del 30 per cento, con un finanziamento di un  milione e 800 mila euro.
Sbloccati anche i pagamenti per la liquidazione dei fondi, per il 2013, della  gestione dei siti archeologici, per le biblioteche in gestione agli Enti Locali e per i beni culturali e il sistema museale.
Gli uffici dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali, su disposizione dell’assessore, hanno iniziato ad erogare i fondi restanti. Per le biblioteche sono stati stanziati 3 milioni e 400 mila euro, mentre per il sistema museale e i beni culturali sono stati erogati i restanti 6 milioni e 200 mila euro dei rispettivi capitoli di spesa

PROGETTO ALIMENTIS

 - Proseguono le attività di Alimentis, il progetto voluto dall’Agenzia regionale per il lavoro per coniugare la lotta allo spreco alimentare con l’assistenza alle parti più deboli della società.
L’attività nel 2014 si aprirà nei prossimi giorni con la distribuzione, da parte dell’Agenzia alle associazioni di solidarietà che fanno parte della rete, di 648 buoni acquisto per un valore complessivo di circa 32.400 euro. Il tutto grazie alla donazione di Conad del Tirreno, da sempre sostenitore dell’iniziativa con i suoi punti vendita.
Il progetto Alimentis favorisce il conferimento di beni alimentari invenduti, ma ancora salubri, da parte dei “donatori”, che altro non sono che i soggetti che li producono, o li commercializzano o li distribuiscono, che trasferiscono le loro eccedenze verso le associazioni “beneficiarie”, ossia quelle che poi forniscono assistenza alimentare presso le mense, o con la distribuzione dei “pacchi famiglia”.
La rete Alimentis conta oggi 26 accordi stipulati tra soggetti donatori (produttori e commercianti) e beneficiari (associazioni di volontariato), in cinque delle otto province sarde.

“Olbia vuole tornare a sorridere con balli, maschere e

 
 
Entra nel vivo il cartellone del Carrasegare Olbiesu 2014
 
– Prosegue senza sosta il programma del Carrasegare olbiesu 2014: dopo il successo del “Gran Galà delle fave con lardo”, andato in scena ieri, nella giornata di Giovedì Grasso, si torna in Piazza Crispi, col Gran Galà della Frittellata.
 
I festeggiamenti del Carrasegare olbiese 2014, organizzato per il XIII anno consecutivo dall’Associazione amici del carnevale olbiese, proseguiranno domani,  sabato 01 marzo, con il “Gran Galà della Frittellata con la preparazione “in diretta” di migliaia di frittelle che verranno distribuite, gratuitamente, a tutti i presenti (è attesa la preparazione di circa 40.000 frittelle).
La giornata, che si terrà in Piazza Crispi, prenderà il via sin dalle 15.30, con musica e intrattenimento per i bambini in compagnia del Fantastico Remo, del giocoliere mangiafuoco Mr Baloon e degli Sbandieratori di Iglesias; la consegna del tipico dolce della tradizione gallurese, la “Frisgiola”, sarà accompagnata dallo spettacolo di intrattenimento musicale in compagnia degli olbiesi Vai Rouge e dell’Ultimora Soul Funky Band.
 
Nelle giornate di domenica 02 e martedì 04 marzo sono in programma le due sfilate dei carri allegorici: entrambe si concluderanno in piazza Crispi dove i figuranti e le maschere di tutte le età potranno partecipare alla serata di intrattenimento musicale, domenica in compagnia dell’animazione latino-americano del dj Gianni Berardini, mentre martedì con i gruppi Il Volo e Old Charm Band.
Durante la sfilate di martedì 04.03.2014 è prevista la prima uscita ufficiale dellaMajorette gruppo “Tonino Spano” di Olbia, mentre durante i festeggiamenti in piazza Crispi è in programma la consegna dei premi del concorso “La Città in maschera”, riservato ai carri allegorici, e l’estrazione dei premi della Lotteria de Su Carrasegare Olbiesu 2014.
 
I carri iscritti alle sfilate
Al momento risultano iscritti alle sfilate i gruppi storici degli “Eterni secondi” con tema “Music Express”, “Quelli di zona Bandinu” con “La fabbrica di cioccolato”, il gruppo della “Frisjiola” con “Cattivissimo Me”, “Quelli di zoosp” col carro dei “Voglio tornare Bambino”, il gruppo “Le Chiacchere” con “Grease”; tra le new entry il gruppo “I figli in fiore della Diabetologia olbiese”, e il gruppo a piedi delle “Infinite dolcezze”. Tra i gruppi iscritti all’ultimo ci sono “Sardus Pater”, “L’esercito”, e da Budoni, il gruppo “I Puà”.
 
I percorsi delle sfilate
La prima sfilata dei carri allegorici, in programma nella giornata di domenica 02.03.2014, partirà da  via Vittorio Veneto (altezza scuola Isticadeddu), per poi proseguire in via Vittorio Veneto, via Mameli, via Roma, via Redipuglia, per poi arrivare in piazza Crispi,
Nella giornata di martedì 04.03.2014, la sfilata partirà da via Galvani, via D’Annunzio, Via Nanni, viale Umberto, corso Umberto, via Regina Elena, via Roma, via Redipuglia, per poi arrivare in piazza Crispi.

Robert Capa

 
Una vita leggermente fuori fuoco
Museo MAN, Nuoro | 07.03 - 18.05.2014

Inaugurazione: sabato 07 marzo ore 19.00
Robert Capa. Una vita leggermente fuori fuoco è il titolo della retrospettiva dedicata dal Museo MAN
di Nuoro a uno dei più importanti maestri della fotografia del xx secolo. Con quasi cento scatti tra i più significativi dell’intera produzione di Capa, la mostra, realizzata in collaborazione con Magnum Photos e Contrasto, ripercorre le tappe fondamentali del percorso umano, professionale e artistico del grande fotoreporter, spentosi sessant’anni fa.In programma dal 7 marzo al 18 maggio 2014, la mostra di Capa, dopo quelle di Henri Cartier-Bresson
 Werner Bischof, chiude il ciclo di eventi espositivi, iniziato nel 2011, dedicati dal museo nuorese aifotografi dell’agenzia Magnum.
Nato in Ungheria nel 1913 con il nome di Endre Friedmann, emigrato a Berlino e poi a Parigi, Capa considerato il padre del fotogiornalismo. Figlio di una famiglia ebrea ed esule egli stesso, non smise mai di documentare il mondo dei diseredati e dei profughi, utilizzando la macchina fotografica

come strumento di testimonianza e di denuncia. I suoi reportag pubblicati su importanti riviste
internazionali, tra le quali “Life” e “Picture Post”, costituiscono un documento storico di indiscusso
valore, oltre che uno straordinario e affascinante archivio di immagini, talvolta immediate ed esplicite,talvolta sottili e ironiche.
Il percorso della mostra ha inizio con le celebri istantanee di Leon Trotsky, realizzate senza autorizzazione a Copenaghen nel 1932. Nel 1931 Capa si era trasferito a Berlino, da dove sarebbe fuggito all’avvento
del Nazismo per recarsi a Parigi. È qui che nel 1936 fotografa i tumulti delle lotte operaie e del fronte popolare.
Ancora nel 1936 Capa è in Spagna, per documentare la guerra civile. A Cerro Muriano, nel mese di agosto, realizza lo scatto che lo renderà celebre in tutto il mondo, “Morte di un miliziano lealista”, una delle più famose immagini della storia del Novecento, presente in mostra insieme ad altre fotografie del periodo.

1
Nel percorso al MAN, oltre a una decina di fotografie del conflitto cinese-giapponese, realizzate nel 1938, anche una selezione delle immagini realizzate da Capa in Gran Bretagna e in Italia durante
la seconda guerra mondiale, tra le quali il “Contadino siciliano che indica all’ufficiale americano la presenza di un convoglio tedesco”, “L’uomo con in braccio la bimba ferita”, “Il funerale delle giovani
vittime partigiane delle Quattro giornate di Napoli”.
Un’altra sezione è dedicata alla documentazione dello sbarco degli alleati in Normandia. È in questa occasione che Capa realizza i celebri fotogrammi da lui stesso definiti “leggermente fuori fuoco”, a causa di un errore tecnico nella fase di sviluppo. In mostra sono presentati i principali, insieme ad altre fotografie realizzate in diverse parti della Francia nel 1944.Completano il percorso espositivo le fotografie delle macerie tedesche dopo la fine della guerra, le mmagini scattate in Ucraina nel 1947, dove Capa documenta la vita nelle fattorie collettive, gli scatti

del conflitto israeliano e quelli dell’ultimo reportage in Indocina, dove Capa troverà la morte sul campo,
a causa di una mina anti-uomo.Chiude la mostra un’ampia sezione dedicata ai ritratti realizzati da Capa nel corso della sua carriera,
da Gary Cooper a Ingrid Bergman, sua amante, da Truman Capote a John Huston, fino alle celebri
immagini di Matisse e dell’amico Pablo Picasso.
 



 
Informazioni e prenotazioni:
MAN_Museo d’arte Provincia di Nuoro

Via Sebastiano Satta 27 - 08100 Nuoro - tel +39.0784.252110

Orari: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00 (Lunedì chiuso)

Biglietteria:

Intero

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI SASSARI


 

 
 
OLBIA   

    I Carabinieri , ieri in tarda serata, hanno denunciato un cittadino bosniaco pregiudicato di 23 anni, per emissioni in atmosfera di agenti inquinanti, gestione di rifiuti non autorizzata e ricettazione.

     L’uomo è stato sorpreso dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, all’interno del campo nomadi di Olbia, mentre era intento a bruciare, senza nessuna cautela,  un notevole quantitativo di cavi elettrici – di sospetta provenienza furtiva -  e plastica, determinando una copiosa produzione di fumi maleodoranti.

-progetto OPTIMED

, finanziato nell’ambito del programma di partenariato euromediterraneo ENPI CBC MED 2007-2013.
Il progetto, di durata di 24 mesi, mira a promuovere una nuova forma di cooperazione tra i territori dei Paesi dell’Arco latino del mediterraneo nord-occidentale (Spagna, Francia, Italia) e i Paesi della sponda sud-orientale (principalmente Libano, Giordania ed Egitto), attraverso la creazione di una piattaforma logistica virtuale strutturata su due porti hub - di cui uno a Porto Torres - in grado di ottimizzare i tempi e i costi dei flussi commerciali marittimi lungo la direttrice NordOvest - SudEst del Mediterraneo.
La Presidenza della Regione, in qualità di capofila del progetto, ha coordinato i lavori del partenariato, composto dall’Università di Cagliari (tramite il Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità del Dipartimento di Ingegneria del Territorio), dall’Autorità portuale del Nord Sardegna, dall’Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (Spagna), dalla Scuola Europea di Short Sea Shipping (Spagna), dalla Camera di Commercio di Beirut (Libano) e dal Ministero dei Trasporti e lavori pubblici libanese.
La prossima riunione del comitato si terrà in Libano nel mese di giugno per verificare lo stato di avanzamento del progetto e impostare le attività successive.

In 10.000 per rendere omaggio a Re Giorgio


 

 
 Dopo il trionfale ingresso di Sua Maestà Re Giorgio, la città ha dato il via ufficiale alla storica "Sei  Giorni Carnevalesca". Sono state 10.000 le presenza durante la prima giornata del Carnevale Tempiese 2014.  Nulla da recriminare; il sole ha permesso al carnevale di iniziare in modo trionfale, solo sul finire della sfilata, qualche debolissima goccia di pioggia, ha impensierito gli organizzatori.  I dieci carri in concorso hanno sfilato dinanzi al pubblico , ma soprattutto davanti alla giuria composta da Gabriella Varchetta, presidente della Pro Loco di Golfo Aranci e dal suo vice Salvatore Valleri. In giuria anche due esperti cartapestai di San Gavino Monreale , Simone Garofano e Fabrizio Cau. Presidente Tonina Manca. I giurati nel corso delle due prossime sfilate avranno il compito, difficilissimo, di valutare la migliore allegoria, il miglior carro,la migliore  coreografia i costumi e giudicare il comportamento dei figuranti di ogni carro e gruppo in gara. A farla da padrone è stato comunque Re Giorgio. Un Re bellissimo, grottesco, coloratissimo, opera dei Cartapestai di San Gavino Monreale guidati da Walter Piras. Ad accompagnare il sovrano i suoi Ambasciatori Luigi Pirinu e Tommaso Passaghe 

 
L'opera di dissuasione iniziata da tempo coinvolgendo sia i Carrascialai che le scuole e le famiglie, contro l'uso di alcol durante la sfilata, ha  dato i suoi frutti. Durante il corteo solo in rarissimi casi si sono visti dei giovani armati di bottigliette  contenenti ben altro che semplice acqua. Un successo del quale va dato merito ai Carrascialai che con impegno stanno riportando, durante le sfilate carnevalesche, il piacere del sano divertimento che nulla a che  vedere con il consumo sconsiderato di alcol , soprattutto da parte dei giovani. Gli organizzatori si augurano che questo sia un nuovo inizio, e che anche durante le due prossime sfilate sia possibile godere del bello del carnevale nel rispetto delle regole anche da parte dei tanti gruppi ospiti.

 

 La giornata di venerdì è stata dedicata ai bambini "Mammamones" del nido d'infanzia comunale e del nido d'infanzia la "Coccinella". Tanti bambini gioiosi e partecipi, pronti al gioco e al divertimento. La seconda parte della serata musicale è stata affidata alla "Tinto Brass Marching Band".

 

Sabato grande attesa per l'esibizione dei SUNU Africa. Gruppo di percussionisti Senegalesi, già protagonisti di tanti momenti di spettacolo anche durante il programma di RAI3 "Alle Falde del Kilimangiaro".  

 
Giovedì 27 febbraio il Carnevale Tempiese , grazie all'Agenzia Sardegna Promozione" è stato ospite del programma di Rai 1 "Uno mattina Verde". Daniele Sechi, cuoco tempiese, ha presentato i piatti tipici della gastronomia carnevalesca e le sempre apprezzate frittelle. 

 
 Durante tutta la sei giorni sarà possibile  gustare le frittelle preparate dai ragazzi della classe '65 in Piazza Don Minzoni e i panini preparati dai ragazzi della classe '69 nel piazzale antistante il Vecchio Caseggiato.

 
Domenica 2 Marzo l'intera sfilata sarà trasmessa in diretta dalla WEB TV Canale 48, raggiungibile dal sito WWW.canale48.it . Le immagini saranno proiettate anche su un grande schermo posizionato in Largo de Gasperi.

 
Martedì invece diretta televisiva su Videolina.  Collegamenti radiofonici con Radiolina, Radio Internazionale, Radio Sintony, Radio Onda Stereo e Radio Kalaritana.

 

 
Il Carnevale di Tempio è organizzato dal Comune di Tempio Pausania, dall'Associazione Carrasciali Timpiesu, dalla Po loco cittadina, dall'Associazione Carrascialai Timpiesi e dal Centro Commerciale naturale Commercio 2000 e dalle classi '69 e '65.

 

 

                                                                                    

 

Maria Pintore

Ufficio Stampa Carnevale Tempiese 2014

Tel. 3388545984

mariapintore@alice.it

giovedì 27 febbraio 2014

° MARZO una raccolta di solidarietà


Il Rotary club La Maddalena-Costa Smeralda aderendo all'iniziativa nazionale

promuove per sabato 1° MARZO  una raccolta di solidarietà presso i negozi e supermercati dell'isola

a favore della Caritas della parrocchia di S. Maria Maddalena .

il Rotary ringrazia tutti coloro che vorranno aderire all'iniziativa.

STUDENTI A TEATRO



     Il Consiglio Studentesco e tutti gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “ Giuseppe Garibaldi “ invitano, con molto piacere, la comunità di La Maddalena ad assistere al “ Concerto degli artisti “ il giorno sabato 01 Marzo 2014 presso l’Aula Magna del Teatro” Primo Longobardo”, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, per condividere un’iniziativa rivolta alla sensibilizzazione delle discriminazioni sociali ed all’apertura del territorio nell’ambito scolastico.

    

                             Vi aspettiamo in numerosi!

                                                         IL CONSIGLIO STUDENTESCO

iscrizioni per l’anno scolastico 2014-2015.


Il dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Garibaldi, che accorpa il Liceo e il Nautico, Bianca Maria Morgi comunica che sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2014-2015. Il termine per la presentazione delle domande scade venerdì 28 febbraio. Rimangono quindi pochi giorni per potersi iscriver e. L’invio è esclusivamente on line per le classi prime, sul portale “Iscrizioni on line” del MIUR (www.iscrizioni.istruzione.it). È possibile avere contatti e chiarimenti telefonando allo 0789/737712  .Orario di ricevimento in segreteria, dal lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00.PEONE

PULIZIA SPIAGGE


Mentre sta  per arrivare l’estate

il comune di La Maddalena, cerca  di anticipare i tempi per il servizio di pulizia  dei litorali  delle due isole La Maddalena e Caprera , quelle piu’ battute dal vento ,ma soprattutto visitati da migliaia  di persone.Per questo

 ha pubblicato un avviso esplorativo per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata di cottimo fiduciario. L’importo dell’appalto a base d’asta è di € 24.590,00 Iva esclusa. Il servizio avrà una durata di 90 giorni e sarà articolato in tre fasi. La prima partirà dal 7 al 19 aprile, l’impresa pertanto dovrà garantire la rimozione dei rifiuti depositati lungo i litorali dalle mareggiate invernali e/o intrappolati tra la vegetazione nei siti sopra indicati.Mentre la  seconda fase avrà inizio  dal 16 giugno  fino al 15 luglio giorni in cui dovranno essere garantiti un minimo di due interventi settimanali in ciascun sito e la completa ripulitura delle aree maggiormente degradate, e non completamente ripulite nelle prima fase, secondo le indicazioni che verranno fornite dall’ufficio ambiente.  Infine la terza fase proseguirà fino  al 31 agosto ed anche in questo caso l’impresa dovrà garantire interventi quotidiani , compresi i festivi in ciascuno dei siti stabiliti.Peone

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI



 
Alle prime luci dell'alba di i militari del Comando Provinciale di Sassari, nell'ambito dei controlli in materia di violazioni delle norme sulla pesca, hanno fermato a Porto Torres, all'interno della Darsena Vecchia del Porto Commerciale, due pescatori cagliaritani che armati di mute, bombole e fucili subacquei, stavano scaricando un carico di 100 KG di pesce.

    Nonostante i tentativi di eludere i controlli e le risposte evasive date ai militari della Stazione di Stintino e del personale della Motovedetta di Porto Torres ad entrambi sono state elevate sanzioni amministrative pari a 2000 euro nonchè ilsequestro del gommone, dell'attrezzatura utilizzata per la pesca e di tutto il pesce pescato in orario notturno ed in quantità vistosamente superiori a quanto consentito per legge.

      Tutto il pescato, di grande pezzatura, una volta avuto il via libera del personale sanitario, è stato distribuito nel corso della giornata alle strutture assistenziali di Porto Torres dove alloggiano anziani e ragazzi in difficoltà che godranno del pesce illegalmente pescato che altrimenti avrebbe alimentato il mercato nero della ristorazione, senza il rispetto della normativa sulla tracciabilità alimentare.

 

convenzione tra la Regione e l’INPS,



https://mail.google.com/mail/u/0/images/cleardot.gif

 La presidenza dell’INPS ha comunicato, oggi, all’assessore egionale del lavoro, Mariano Contu, che la stipula della convenzione tra la Regione e l’INPS, finalizzata all’erogazione dei sussidi per la mobilità in deroga 2013, è stata inserita al primo punto dell’ordine del giorno della prossima adunanza, in programma il 6 marzo 2014.  La notizia è stata riferita dall’assessore Contu al presidente Cappellacci e agli assessori presenti durante la sessione odierna della giunta regionale, dopo una continua interlocuzione con i vertici del Ministero. Il commissario straordinario dell’Inps, Vittorio Conti, recentemente insediato, ha ritenuto prioritario procedere alla definizione dell’accordo. Una volta firmata la convenzione, sarà possibile utilizzare le risorse stanziate dal Consiglio regionale a favore dei 12.000 lavoratori in attesa di un sostegno al redditohttps://ssl.gstatic.com/docs/doclist/images/mediatype/icon_1_image_x16.png

Province, Dedoni (Riformatori


): “Le dichiarazioni di Cadau sono allucinanti. Si deve dimettere immediatamente. Intervengano subito il presidente uscente Cappellacci e il presidente eletto Pigliaru”

 

. “Le dichiarazioni di Pietro Cadau lasciano quantomeno stupefatti. Evidentemente non ha capito che il suo ruolo è esattamente quello di commissario liquidatore. A questo punto è evidente che non può più ricoprire quel ruolo: si deve dimettere immediatamente. E se non lo farà chiediamo al presidente uscente Cappellacci e al presidente eletto Pigliaru di sostituirlo subito. I sardi hanno deciso con i referendum di abolire le Province e questo anche i commissari se lo devono bene mettere in testa”. Lo dice il capogruppo dei Riformatori in  Consiglio regionale, Attilio Dedoni.

 

“I commissari, tutti nessuno escluso,  sono stati nominati proprio per fare i liquidatori,  curando soltanto l’ordinaria amministrazione e il passaggio di consegne dal vecchio al nuovo sistema che deve essere approvato immediatamente dal nuovo Consiglio regionale con la riforma degli enti locali. I commissari non sono presidenti di Provincia e non stati insediati al posto degli organismi eletti per fare e disfare a loro piacimento. La legge approvata dal Consiglio regionale parla chiaro: chi non la rispetta se ne deve assumere la responsabilità. Il governo regionale vigili e punisca qualunque abuso”.

https://mail.google.com/mail/u/0/images/cleardot.gif
 Cagliari, 27 febbraio 2014 – La presidenza dell’INPS

Francesco Angius prsidente federnoleggio



 
Ieri, all’Exmà di Cagliari, si è tenuta l’Assemblea costitutiva della Federnoleggio regionale, aderente alla Confesercenti. Francesco Angius, da pochi mesi presidente della delegazione provinciale di Cagliari, è stato eletto all’unanimità con voto palese. Con la stessa modalità, i cinquanta delegati giunti da tutta la Sardegna hanno approvato la sua proposta in merito ai componenti il Direttivo, che figura così composto: Pietro Rossi, Siro Pibiri, Fabrizio Pruner, Marco Lecca, Giovanni Zanda, Alberto Piludi (provincia di Cagliari); Renzo Ghia, Carlo Sardanu, Luciano Barca, Marcello Piras, Ivano Loddo (Nuoro e Ogliastra); Massimiliano Molinu, Giampaolo Occhioni (Sassari); Rosanna Fenu, Pietro Serra (Oristano).

Francesco Angius, 42enne di Soleminis, esercita la professione da 18 anni (dapprima come dipendente, ora da lavoratore autonomo). Il 20 novembre 2013 è stato eletto alla guida della Federnoleggio di Cagliari. “Abbiamo bisogno di essere riconosciuti quale categoria d’impresa e non di essere etichettati alla stregua degli abusivi – ha commentato subito dopo l’elezione –. Abbiamo necessità di regole certe da seguire e rispettare, mentre ora ci troviamo nel mezzo di un guazzabuglio normativo, con una legge di settore approvata nel 2010 che ha creato soltanto una grande confusione. È importante stare uniti per far sentire la nostra voce nelle sedi opportune. Il mio primo passo sarà il tentativo di riportare chiarezza nelle regole riguardanti la nostra categoria. E poi diventare interlocutori credibili ai tavoli dove si decide il nostro futuro. In Sardegna siamo 600, più del doppio dei tassisti: una forza lavoro che merita attenzione e rispetto. Non vogliamo fare la guerra a nessuno, chiediamo soltanto ascolto. In alcuni Comuni ci sono delle norme incomprensibili che impediscono agli Ncc lo svolgimento del loro lavoro. L’esempio più classico è l’aeroporto di Elmas, dove non possiamo neppure transitare nel tunnel riservato ai tassisti. È una limitazione inconcepibile, che penalizza noi e i nostri clienti”.

All’Assemblea di ieri hanno presenziato anche il coordinatore nazionale della Federnoleggio,Mauro Maggi, e il presidente regionale della Confesercenti, Marco Sulis. Quest’ultimo, nel dare agli Ncc il benvenuto nella Confesercenti, ha ribadito quanto sia “importante la loro collocazione all’interno di un’organizzazione che racchiude tutta la filiera del turismo: questa scelta darà a tutti loro maggiore peso e credibilità nell’interlocuzione con le istituzioni”.

Ai lavori ha partecipato anche l’assessore alle Attività produttive del Comune di Cagliari,Barbara Argiolas.

 
Per ulteriori informazioni contattare Francesco Angius al numero 338-

Sabato 1marzo alle ore 18.00 il Coordinamento Nazionale delle donne


Sabato 1marzo alle ore 18.00 il Coordinamento Nazionale delle donne "FASI" e il Circolo Sardi Montanaru di Udine  vivranno una serata speciale.

L'attrice e drammaturga cagliaritana Francesca Falchi presenterà il progetto teatrale "Fèminas de perda e de soli" . L'evento,è dedicato all'altra metà del cielo di Sardegna.
Donne martiri, imprenditrici, stiliste, poliziotte, cantautrici, giornaliste: donne
diverse per vissuto, esperienze e generazione ma ognuna portatrice dei più
radicati valori identitari della terra sarda. La messa in scena di storie così diverse si propone di comporre un inedito affresco dell'universo femminile con espressioni intense, poetiche e vibranti.

Per Francesca Falchi: "Come il mare che circonda
l’isola, che resiste alla ruggine gelida del maestrale ed alla costanza tiepida del levante, rimanendo identico a se stesso, come la terra che dell’isola è corpo atavico ora perduto in distese riarse e fiorenti, ora impervio nella sua anima scolpita a vivo, le “donne di pietra e di sole” attraversano la storia, la letteratura, l’arte, la scienza e l’imprenditoria della Sardegna con la consapevolezza di chi sa che anche il flusso più lieve può incidere la roccia con la sua costanza e la sua determinazione.

 Dalla martire “karalitana” santa Barbara a Julia Carta, la
giovane di Siligo processata per stregoneria; dall’ “ardita virago” Donna Lucia
Delitala Tedde a Donna Francesca Sanna Sulis imprenditrice che avviò una
fiorente coltura dei bachi da seta ,da Adelasia Cocco la prima donna a ricoprire l’incarico di medico condotto in Italia alla cantautrice ed attrice Maria Carta; dalla poliziotta Emanuela Loi, vittima dell’attentato in Via d’Amelio fino a Maria Paola Masala, prima donna ad essere assunta quale giornalista nella redazione dell’Unione Sarda. Le “fèminas de perda e de soli” rappresentano il cuore femminile della Sardegna, una terra che custodisce la sua identità primigenia adattandosi ed evolvendosi ma rimanendo uguale a se stessa in quei valori di granito cangiante, in quel sentire che è viscere e sangue, in quell’esistere che la conduce, tra sabbia e mirto, nel suo futuro screziato, ancorandola con tenacia romantica e coraggio incalcolabile al suo
femminile passato".
Francesca Falchi 
 nata a Cagliari , diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna, finalista al Premio Scenario 1995 con Christiane Forse,

si laurea nel 2002 con una tesi dal titolo Pasolini e la Spagna.

Nel 2011 il saggio El juanero- Pasolini e la Spagna, edito nel 2003, esce tradotto in Spagna dalla Editorial  Alreves  di Barcellona.Vincitrice, negli anni di numerosi e importanti premi, nel 2013 viene insignita  del Premio di drammaturgia In punta di penna  e del Premio di scrittura femminile, XIV edizione,  “Il Paese delle donne” sezione TEATRO con il testo Vettorina nella città dei pezzi di ricambio. Il suo lavoro si focalizza sulla Shoà, sulle tematiche di genere e LGBT. L'appuntamento per tutte le donne, ma l'ingresso è aperto e vivamente consigliato anche agli uomini.

 

In allegato la locandina dell'evento.

Saluti

Il Presidente

Province, i Riformatori:


la legge parla chiaro, i commissari e i presidenti in carica devono fare poche cose. Si limitino a quelle e il Consiglio regionale approvi al più presto la legge di riordino degli enti locali

 

 “Ricordiamo al commissario Cadau che la legge che ha consentito la sua nomina (la n. 15 del 28 giugno 2013) parla chiaro: al comma 3 e quattro elencano punto per punto i compiti dei commissari e dei presidenti rimasti in carica: predispongono entro sessanta giorni dall'insediamento gli atti contabili, finanziari e patrimoniali ricognitivi e liquidatori necessari per le procedure conseguenti alla riforma di cui al comma 2, con particolare riferimento a: 
a) lo stato di consistenza dei beni immobili e mobili;
b) la ricognizione di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi;
c) la situazione di bilancio;
d) l'elenco dei procedimenti in corso;
e) le tabelle organiche, la composizione degli organici, l'elenco del personale per qualifiche e ogni altra indicazione utile a definirne la posizione giuridica”.
I commissari straordinari, dice ancora la legge, provvedono inoltre all'amministrazione ordinaria dell'ente e garantiscono il proseguimento dell'esercizio delle funzioni e dell'erogazione dei servizi alla data di entrata in vigore della presente legge, anche attraverso l'affidamento diretto ad organismi a totale partecipazione pubblica, nel rispetto della normativa comunitaria”. Lo sottolineano i Riformatori sardi, che “invitano Cadau, i commissari e i presidenti ancora in carica a limitarsi a ciò che prescrive la legge. Ci auguriamo che il Consiglio regionale approvi al più presto la legge di riordino. Ora più che mai”

mercoledì 26 febbraio 2014

Re Giorgio potrebbe essere già arrivato in città


 

 

 

I bene informati danno per certa la sua presenza in città, qualcuno giura di averlo visto, altri garantiscono di averlo osservato mentre si nascondeva dentro gli hangar.

 

Come ogni anno la curiosità regna incontrastata. Quali sembianze avrà il Re, a chi assomiglierà.

Gli organizzatori, responsabili degli hangar tacciono. Negli ultimi due anni il grande fantoccio di Re Giorgio è stato realizzato dalle mani sempre più esperte degli Amici della Cartapesta Sono state edizioni entrate a pieno titolo nella storia. Quest'anno l'associazione, ha deciso di concedersi una pausa di riflessione.
Per questo motivo,in città c'è curiosità.

 
L'idea di rivalutare la tradizione del vecchio Giogljiu Puntogljiu è stata determinante. Un tempo  Re Giorgio, era un povero e minuto spaventapasseri, vestito di stracci,si muoveva circondato da un corteo di lenzuola bianche ( lì linzoli Cupalatati), di musici ( li Sunadori ) e di Domini, ( figure dal volto coperto, e dal corpo nascosto dentro una tunica scura), capaci di accompagnarlo durante una breve sfilata.

 
Oggi il Re ha dimensioni gigantesche, spesso è dotato di movimento, sorride compiaciuto, indossa abiti regali e si sposa con Mannena, generosa popolana. In passato si osservava un falò purificatore, oggi il rogo impietoso richiama migliaia di persone e si svolge nel grande piazzale del Largo XXV Aprile, nel cuore della, in modo che tutti, anche da lontano, possano assistere alla condanna.  Oggi come ieri  Giorgio è il simbolo del potere capace di esaurire le risorse della popolazione, la sua morte liberava da frustrazioni e dolori . Anche quest'anno,  il Carnevale Tempiese avrà un Re in cartapesta, al quale concedere in sposa la popolana Mannena, al quale far subire l'onta di un processo inclemente e la condanna al rogo finale. La tradizione sarà rispettata. Si spera che Mannena rientri per tempo dalla vicina Corsica.

 Nel frattempo, l'instancabile  mascotte Frisgiola, dopo essere stata impegnata nel Tour regionale che l'ha vista protagonista di divertenti incontri presso tutti i più importanti centri Commerciali isolani, ha incontrato i bambini dell'Asilo Maria Assunta, quelli delle scuole elementari e i piccoli del reparto pediatria dell'Ospedale Dettori di Tempio Pausania.

 

Il Carnevale di Tempio è organizzato dal Comune di Tempio Pausania, dall'Associazione Carrasciali Timpiesu, dalla Po loco cittadina, dall'Associazione Carrascialai Timpiesi e dal Centro Commerciale naturale Commercio 2000.

 

 

                                                                                    

 

Maria Pintore

Ufficio Stampa Carnevale Tempiese 2014

Tel. 3388545984

mariapintore@alice.it

 

 

Meteo