sabato 30 aprile 2016

INDUSTRIA, BANDO EXPORT LAB. TERMINI PROROGATI FINO ALL’8 MAGGIO

Sono stati prorogati fino all’8 maggio prossimo i termini per partecipare al bando Export Lab Sardegna, iniziativa organizzata dall’Agenzia ICE (Istituto per il Commercio Estero) in collaborazione con la Regione e inserita nel Programma Triennale per l’Internazionalizzazione 2015-2018. Export Lab Sardegna è un percorso formativo destinato a circa 50 piccole e medie imprese, Consorzi, Reti di impresa e ATI aventi sede operativa in Sardegna. L’obiettivo dell’Export Lab è favorire l’aumento della competitività delle imprese attraverso la formazione di Export manager. La prima fase prevede la formazione in aula, la seconda l’affiancamento di consulenze in azienda. La terza e ultima fase, invece, è costituita da un periodo di incubazione all’estero. Le materie affrontate nel percorso formativo sono comprese tra un minimo di 8 e un massimo di 12 (dal marketing alle tecniche di commercio estero). L’affiancamento consulenziale consentirà ai partecipanti, tra cui gli stessi titolari di imprese, di elaborare strategie di mercato con l’aiuto di esperti qualificati. Nell’ultima fase, infine, gli imprenditori avranno modo di rendere operativo il loro progetto di export. Le aziende individuate, provenienti dalle varie filiere produttive, saranno suddivise in due gruppi e faranno riferimento alle due sedi del corso, a Cagliari e a Sassari. Tutte le informazioni sono disponibili al link http://www.regione.sardegna.it/j/v/1725?s=1&v=9&c=389&c1=1241&id=52062#sthash.fPGnLNPB.dpuf

TRASPORTI, INCONTRO PIGLIARU DEIANA CON AD ALITALIA BALL. RAFFORZAMENTO CT E OK TARIFFA SPORT LIGHT


- “Ci siamo confrontati sulle prospettive generali e sul rafforzamento della continuità territoriale, con particolare riferimento alle criticità nei periodi di picco. Abbiamo registrato la massima disponibilità da parte del vettore che ha ipotizzato una serie di meccanismi di intervento che sarà analizzata nei prossimi giorni”. Lo ha detto l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana al termine dell’incontro tra l’amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball, e il presidente Francesco Pigliaru, questo pomeriggio a Villa Devoto. Inoltre sono stati risolti i problemi tecnici legati all’applicazione della tariffa Sport Light: le agevolazioni relative alla convenzione tra la compagnia e il Coni saranno estese anche alle società sportive isolane. “Si tratta di un risultato importate, raggiunto grazie al tempestivo intervento della Regione”, ha aggiunto Deiana. Soddisfazione anche da parte della titolare della Cultura e Sport, Claudia Firino: “Abbiamo superato una inaccettabile discriminazione che avrebbe pesato sull’utenza sarda, già penalizzata dal fattore insularità. Ora le società sportive avranno la possibilità di scegliere di volta in volta la soluzione più conveniente”.    

TURISMO, CON FESTA SANT'EFISIO AL VIA CARTELLONE TRIENNALE EVENTI–

 “Gli eventi danno sostanza e forza al prodotto territoriale Sardegna, lo riempiono di contenuti, creano motivazioni di viaggio, favoriscono l’animazione territoriale e, attraendo flussi nel corso dell’intero anno e su tutto il territorio, sono parte essenziale del progetto regionale di destagionalizzazione”. Così l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi presenta l’avvio del cartellone triennale di grandi eventi, che debutterà con la Festa di Sant’Efisio e proseguirà con una serie di eventi identitari, culturali e sportivi, tra cui spiccano gli appuntamenti automobilistici.
PROGRAMMAZIONE TRIENNALE. “La Regione nel 2015, nell’ambito della legge 7 del 1955, ha finanziato 160 eventi con circa 5 milioni di euro. Nell’anno in corso l’investimento dovrebbe essere della stessa entità - aggiunge l’esponente della Giunta - ma soprattutto, a partire da quest’anno, novità assoluta, sono stati fissati i cardini per la realizzazione di un panel con programmazione triennale di manifestazioni di interesse turistico che riceveranno i contributi dal 2016 al 2018: sarà garantito un finanziamento stabile, linfa vitale per un’efficace promozione sui mercati”.
CARTELLONE EVENTI. “Un primo ‘nucleo’ di grandi eventi tra i quali ha un ruolo centrale la Festa di Sant’Efisio, simbolo identitario di tutta la Sardegna, - prosegue Morandi - sarà implementato con un secondo programma di spesa, che consentirà di sostenere molte altre manifestazioni e completare il cartellone. Parallelamente - conclude - sarà rafforzata la comunicazione e ulteriormente strutturata l’offerta, anche grazie ad appositi ‘pacchetti-vacanza’ imperniati sugli eventi”.
AUTOMOBILISMO. A proposito di trend di flussi ed efficace azione di promozione, per quanto riguarda la sezione sportiva, l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, in accordo con l'Automobile Club d'Italia e ASD Great Events Sardinia, intende organizzare un programma triennale anche per gli eventi automobilistici, confermando per il 2017-18 la tappa mondiale del Rally nell’Isola e associandola e coordinandola, sotto un’unica regia con i tre soggetti, con il Rally storico della Costa Smeralda. “L’obiettivo – spiega l’assessore – è posizionare la Sardegna come riferimento nello scenario internazionale dei grandi eventi automobilistici, con una distribuzione su tutto il territorio regionale, che consentirà di ottenere, attraverso una comunicazione dedicata, un importante ritorno d'immagine sui mercati obiettivo, con particolare attenzione da parte di target medio alto che caratterizza il mondo degli appassionati”.

venerdì 29 aprile 2016

LA GIORNATA DEDICATA AD ALESSIA

 Sportisola non molla e, seppure soffiava il forte vento di ponente domenica 24 aprile la Run4alessia ha trionfato!Sono state dodici squadre per 48 staffettisti , infatti a darsi battaglia ,lungo il percorso cittadino di due chilometri . La squadra vincitrice con fascia verde " I pazzi Caprera" ( Tullio Lattarulo, Cristiano Pagani, Paolo Bottaro, Massimiliano Bottaro). Primo premio ex aequo diviso con la squadra fascia nera “I ragazzi della I liceo”, che hanno eseguito una partenza anticipata di una manciata di secondi; premio alla squadra ultima, fascia rosa, “I fantastici 6” ( Manuela Amoroso, Adama Ngong, Dalla Ngong, Emanuele Misiano, supervisione di Sara ed Emanuela De Santis). Il tutto per ricordare Alessia Guccini deceduta all’età di 15 anni per un male incurabile .Per l’occasione sono stati raccolti ben 170 euro da destinare in beneficenza! La manifestazione è stata una bella esperienza di sport ed aggregazione, bilancio più che positivo per lo staff di Sportisola, la società organizzatrice, che non ha fini di lucro, né chiede contributi o sponsorizzazioni, ma punta innanzitutto a far conoscere il nostro territorio e le sue potenzialità a chi lo vede per la prima volta o a chi, quello sguardo, lo posa tutti i giorni magari distrattamente sulla bellezza della terra, del cielo e del mare maddalenini. Le manifestazioni di Sportisola servono anche a sensibilizzare i partecipanti su temi attuali come la violenza sulle donne, il sostegno a missioni in Africa o, più semplicemente, il ricordo di una piccola, grande donna come Alessia, che nonostante la sua scomparsa prematura, tanto ha dato e tanto ancora continua a dare, anche attraverso l’esempio di tenacia e lo spirito di abnegazione di cui il suo diario sono la più viva e forte testimonianza.Il ricavato della Run4alessia verrà destinato ad aiutare una giovane sedicenne, coetanea della cara Alessia Guccini, cui è stata amputata una gamba e che, proprio come Alessia, ha tanta, tanta voglia di studiare! Soddisfatto lo staff di sport Isola per l’inaspettato successo in termini di partecipazione e collaborazione.peone










































































Meteo