. TRA POCHE ORE LA CHIUSURA DELLE
ISCRIZIONI. GIOVEDI’ 15 MARZO ALLE 12 NEL COMUNE DELLA CITTADINA, SI TERRA’ LA
CONFERENZA STAMPA
Saranno le star dell’asfalto
quelle che questa fine settimana si sfideranno nella 2^ edizione del Rally Ronde
Terra Sarda Città di Arzachena.
In queste ore con un leggero
posticipo, si stanno chiudendo le iscrizioni con una quota interessante di quasi
50 iscritti.
A pochi giorni dal via della
gara, i presidenti di Team e Scuderia Mauro Nivola e Mauro Atzei esprimono
soddisfazione: “sarà davvero interessante correre a Porto Cervo in questa veste
inedita di prima tappa del Challenge Italia Ronde Asfalto 2013, siamo convinti
che sarà una bella esperienza da vivere grazie all’Aci Csai che ci consente di
aprire la serie di gare che caratterizzeranno il Campionato Italiano Ronde. Il
territorio sta rispondendo con un’accoglienza inattesa, tantissimi i
partecipanti al primo corso per commissari di percorso conclusosi domenica 10
marzo, con 41 ufficiali licenziati più 2 verificatori. A partecipare alle
lezioni sono stati i giovani di Arzachena, tutti interessati a un rally che è
radicato nel suo territorio”.
La 2^ edizione del “Rally Ronde
Terra Sarda Città di Arzachena “ prenderà il via nella giornata di sabato
mattina 16 con le verifiche e i test. Nel pomeriggio la cerimonia di partenza
in programma alle 18 da Piazza Risorgimento ad Arzachena. La domenica seguente
le quattro speciali: partenza alle 8:15 da Via Paolo Dettori, dove è dislocata
l’assistenza per raggiungere la prova speciale a Porto Cervo, con passaggi alle
ore 9,07 -11,16 -13,25 e il conclusivo alle ore 15:34 al termine della quale si
saprà il nome del vincitore di questa edizione.
Il percorso si snoda nell'ambito
di Porto Cervo, su un percorso particolarmente tortuoso con andamento variabile
caratterizzato da cambi di pendenza e zone panoramiche e cambi di direzione
veloci e con staccate mozzafiato. Una stretta "virage" immette dalla strada
Provinciale nel percorso misto prettamente rallistico che si snoda tra i
rocciai di Li Comitoni con tratti alternati a tornanti in salita e ad un
misto in falsopiano e in discesa da farsi in "apnea" stando attentissimi alle
cunette sino al fine prova.
L'organizzazione della gara è
improntata sulla sicurezza dei piloti e del pubblico. Porto Cervo Racing e
Mediterranean Team hanno messo in campo tutto quanto prevede la normativa di
sicurezza per questo tipo di competizioni: nello specifico saranno presenti
circa 15 ufficiali di gara, 130 commissari di percorso, 25 postazioni radio,
5 unità mediche di rianimazione, 6 carri soccorso, 25 cronometristi, 2 squadre
di addetti della protezione civile e dei Barracelli, oltre alle forze dell'
ordine, alla polizia Municipale ed agli addetti alla sicurezza del Consorzio
Costa Smeralda. Un vero esercito di persone che lavorerà all'unisono per la
riuscita dell'evento.