- Fornire agli operatori del
comparto ricettivo la conoscenza delle più efficaci leve dell’innovazione
tecnologica per migliorare le performance della loro azienda. In quest’ottica
l’assessorato regionale del Turismo ha organizzato per il prossimo lunedì 8
luglio a Puntaldìa (San Teodoro), una giornata formativa dal titolo ‘Turismi.
Sollecitazioni Digitali’, con una serie di format, attivati in collaborazione
con il Bto Educational (sezione formativa della Borsa del turismo online). Da
‘VisitSardinia’ a ‘Vision Sardinia’, tema generale dell’appuntamento, è lo
sfondo che rappresenta la prosecuzione di vari appuntamenti, orientati anche
alla promozione del Dms Sardegna (Destination Management System) e dedicati
all’innovazione nel mondo del travel. Gli esperti del Bto presenteranno al
pubblico di addetti del settore (iscritti al seminario) temi legati al turismo
su web e social network: dall’appuntamento di San Teodoro scaturirà la
definizione e la condivisione di una ‘vision’ da sostenere con azioni di
comunicazione e marketing.
PROGRAMMA. I lavori della giornata formativa saranno aperti
dall’intervento dell’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi; seguiranno
gli ‘speech’ di Roberta Milano, ‘co-founder’ di Bto Educational, sul tema del
rapporto tra il viaggio e la rete, di Mikaela Bandini, che tratterà vari esempi
di marketing digitale a sostegno di una destinazione turistica, di Miriam
Bertoli, che porterà la testimonianza delle ultime tendenze su ‘internet,
social & travel’, e di Mirko Lalli (innovazione e tecnologia nel travel).
Sarà la volta poi del dibattito fra i relatori. Il seminario proseguirà nel
pomeriggio con il coinvolgimento di ‘speachers’ e pubblico e con
l’approfondimento tecnico ‘La cassetta degli attrezzi’ (condotto da Rocco
Rossitto e Paola Faravelli): si parlerà anche di social network legati alla
promozione.
RICONOSCIMENTO. In proposito, c’è da ricordare che in
occasione nell’ultima edizione del Bto di Firenze, a fine novembre 2012, la
Regione Sardegna aveva avuto il riconoscimento di una posizione d’eccellenza
nel panorama nazionale della promozione turistica on line, specie sui canali
social. Uno studio presentato in quell’appuntamento aveva evidenziato il terzo
posto fra le regioni italiane per il numero di ‘engagement’ (ossia la somma dei
‘mi piace’, dei ‘post’ e commenti dei fan e degli ‘share’), sui principali
social network, in particolare su facebook con la fan page dell’assessorato del
Turismo ‘VisitSardinia’.
WEB MARKETING. “Era stata un’attestazione – afferma
l’assessore Crisponi – del fatto che nel campo della promozione via web ci
stiamo muovendo da tempo nella direzione giusta. I nostri cardini, infatti,
sono la collaborazione, l’integrazione dell’offerta e le nuove tecnologie:
tutti elementi riuniti nel brand ‘Sardegna’. È questo lo spirito che
accompagna, per esempio, la realizzazione del Dms: Regione, ‘stakeholders’
pubblici e privati, addetti del settore possono utilizzare uno strumento
condiviso, capace di favorire la promozione e la gestione integrate
dell’offerta valorizzando, nel contempo, destinazione Sardegna e specificità
territoriali”.
DMS. ‘Destination management system’ è la piattaforma
tecnologica di gestione della destinazione Sardegna, un sistema innovativo per
la promozione e commercializzazione integrata dell’offerta turistica sarda,
messo a disposizione dalla Regione e condiviso con gli operatori di settore
(alloggi, ristorazione, infrastrutture di trasporto, servizi aggiuntivi, eventi
e manifestazioni, ecc.), che permetterà di elaborare e proporre in forma
aggregata proposte di vacanza nell’Isola ai vari target della domanda
attraverso più canali di distribuzione, sia pubblici che privati.
Un’infrastruttura moderna in grado di migliorare la visibilità della
destinazione Sardegna, l’accessibilità e la commercializzazione dei prodotti.
Con il supporto e la supervisione di un organismo di gestione, il DMO
(Destination management organization), gli operatori stessi alimenteranno la
banca dati di contenuti. Le informazioni del data base saranno elaborate dal
sistema per definire ‘pacchetti’ integrati e dinamici, presentati al turista
attraverso il portale SardegnaTurismo e con una logica multicanale mediante
siti di operatori aderenti e canali di distribuzione privati.Il seminario di Puntaldìa sarà visibile in diretta streaming all’indirizzo http://www.visionsardinia.it/streaming