Durante la conferenza stampa dedicata in generale ai
trasporti , che fra l ‘altro nulla è cambiato
se non qualche contentino per
addolcire l’amaro che gli isolani dovranno ancora sopportare , il sindaco Comiti è intervenuto per bacchettare
l’intervento del commissario del PDL Ilenia Casalloni proprio sui trasporti ,
quando la stessa ha percorso a ritroso la vicenda dei trasporti riferita a La Maddalena , dando la colpa a Soru , ma
anche al sindaco che nulla avevano fatto per cercare di alleviare i disagi procurati all’utenza .
Tacciando il sindaco , dopo essere stato eletto nel 2010 di essersi dimenticato
di inserire il tema dei trasporti nelle dichiarazione programmatiche della
lista “ presenti per il futuro”e non solo fu una dimenticanza gravissima perché è andata ad infierire sulla
già disastrata economia dell’isola . Il sindaco , non ha dato la colpa al
commissario ,ma al suo “ luogotenente”
nella persona di Claudio Tollis
che le avrebbe suggerito notizie erano
già state dimenticate , come l’andata via degli americani . All’attacco riferito
poi all’ex assessore Christian
Solinas che ha gestito malamente
il settore senza mai premurarsi di
venire nell’isola per rendersi conto
della situazione ed anche
infischiandosene delle richieste che gli sono pervenute da ogni pafrte , risponde
Chicco Tirotto affermando che sul tema
dei trasporti, forse perché male consigliata, non ha avuto un approccio
altrettanto giovanile, dimostrando di curare più che altro l’aspetto
elettorale, viste le imminenti regionali.<<Il Presidente Cappellacci, da
me votato (a scanso di equivoci),- afferma Tirotto - si sta apprestando a terminare il suo
quinquennio di legislatura nel corso del quale l’assessorato ai trasporti è
stato prima affidato (per due anni) a Liliana Lorettu (una psichiatra data per
vicina all’UDC), per due mesi ad Angelo Carta (PSDAZ), per altri due anni a
Cristian Solinas (PSDAZ) e da 8 mesi è condotto da lui stesso ad
interim.>>Il Presidente Cappellacci, del PDL, come la Casalloni, è stato indirettamente ed ora direttamente
responsabile della politica dei trasporti regionali, le cui linee sono indicate
cui linee sono indicate in un programma elettorale che non considera le isole
minori e le loro peculiarità.
Onestamente-prosegue Tirotto - non è stato aiutato dalla normativa
comunitaria in materia di concorrenza che salvo rari casi vietano l’intervento
pubblico (bollati come aiuti di Stato), né dalle vertenze tra le compagnie e
dal problema della privatizzazione della Saremar.
L’amministrazione comunale, quando ha richiesto (in tutte le
sedi e ripetutamente) la restituzione di tutte le corse della Saremar, non è
stata accontentata per ragioni economiche, quando ha chiesto che il bando per
le corse residuali (quelle extra Saremar e notturno) contenesse dei principi di
premialità nei confronti delle compagnie che si fossero impegnate ad assicurare
un servizio invernale, è stata ascoltata dalla politica ma i bandi sono stati
predisposti dai funzionari in modo da assicurare il “mordi e fuggi” estivo, quando
c’è la ciccia, da parte di quelle compagnie che facendo il loro più che
legittimo interesse, interrompono le corse nel periodo invernale, stabilito dal
contratto .
La nostra amministrazione è stata inascoltata da uffici
timorosi di chissà cosa, anche quando ha chiesto l’inversione dei due traghetti
che assicurano il servizio notturno, per rimediare all’assurda situazione per
cui a Carloforte un traghetto grande assicura un servizio ad una piccola
utenza, mentre a Maddalena avviene l’esatto contrario…Peone