|
|
- "La ricerca della Deutsche Bank conferma che
la nostra isola può esprimere enormi potenzialità che possono renderla
protagonista sullo scenario internazionale e aiutarci a conquistare i mercati”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci,
commentando da Napoli, dove è impegnato nel convegno organizzato dai Giovani
Imprenditori di Confindustria, lo studio pubblicato sul quotidiano tedesco
Handelsblatt. “Possiamo attrarre nuovi investimenti, che costituiscano un
circuito virtuoso con le imprese sarde, ripartendo dalla specialità e dalla
varietà di un patrimonio ambientale, culturale e identitario, che non può essere
delocalizzato altrove. Lo possiamo fare senza rinunciare, come avvenuto invece
in passato, ai nostri valori, alla salute, alla fruibilità del territorio e
diventando produttori di quella qualità della vita che possiamo trovare qui e
non altrove. Abbiamo svolto in Germania un intenso lavoro per promuovere le
nostre eccellenze - ha evidenziato Cappellacci-, avviando contatti importanti
anche durante la recente missione a Monaco di Baviera con aziende di livello
internazionale. Tra esse - prosegue il presidente- vi è anche la BMW, con la
quale abbiamo aperto un dialogo proficuo per avviare nella nostra isola la
presentazione e la sperimentazione delle nuove auto elettriche. L'auspicio, ma
anche la nostra missione, è quella di far conoscere sempre più ai tedeschi,
oltre alle coste, anche quella Sardegna dell'interno, che forse è meno nota, ma
non meno affascinante”