mercoledì 9 settembre 2015

SARDEGNA EXPO: DOMANI A PALAZZO ITALIA IL CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA QUALITÀ DELLA VITA

 – Il taglio del nastro della settimana della Sardegna a Expo sarà preceduto da un convegno internazionale sulla qualità della vita, tematismo di cui l’Isola è capofila fra le regioni italiane. L’appuntamento ERA PER OGGI i, a partire dalle 18.30, nell’Auditorium di Palazzo Italia. Il convegno, dal titolo “La Qualità della vita. Una nuova visione per lo sviluppo sostenibile” sarà articolato in sei blocchi, uno per ogni aspetto legato al tematismo: sviluppo, longevità, cibo, ambiente, innovazione, istituzioni.
Qualità della vita: tendenze e valore per lo sviluppo. L’evoluzione mondiale e i BES è l’argomento del primo blocco, con gli interventi di Aldo Bonomi, sociologo, coordinatore progetti regioni per Expo, e di Filomena Maggino, statistico sociale dell’Università di Firenze ed esperta di BES, l’insieme di indicatori che permettono di misurare il livello di qualità della vita dei territori.
Qualità della vita e longevità è il titolo del secondo blocco, che avrà come relatori gli esperti di longevità Luca Deiana (Biochimico dell’Università di Sassari), Gianni Pes (medico nutrizionista dello stesso Ateneo) e Roberto Pili (Presidente della Comunità Mondiale della Longevità).
Qualità della vita e food, cuore dell’incontro perché legato al tema centrale di Expo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, che la Sardegna declina all’Esposizione Universale con contributi inediti e molto innovativi, è il blocco affidato a Lotta Jorgensen, svedese, co editor di Fool Magazine (votata nel 2013 come la migliore rivista di food del mondo) e allo chef sardo Roberto Petza.
Di Qualità della vita, natura e ambiente, parleranno Donatella Bianchi, presidente WWF Italia e giornalista, e Augusto Navone, direttore dell'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo.
Qualità della vita e innovazione è il titolo del quinto blocco, con gli interventi degli imprenditori eco-sostenibili Daniela Ducato e Luca Ruiu, il presidente del Crs4, Luigi Filippini, e con l'amministratore unico di Porto Conte Ricerche, Sergio Uzza.
La parte conclusiva del convegno sarà incentrata sul ruolo delle istituzioni per la costruzione di un modello di qualità della vita per le regioni italiane, con i contributi di Carla Collicelli, vicedirettore del Censis, gli assessori regionali degli Affari generali, personale e Riforma Gianmario Demuro e del  Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi.
A moderare gli interventi, la giornalista di Al Jazeera Barbara Serra. I sei blocchi tematici saranno intervallati dai cortometraggi realizzati nell’ambito di Heroes 20.20.20. il progetto europeo nato dalla collaborazione tra Sardegna Film Commission, Assessorato Regionale dell’Industria e Sardegna Ricerche, con l'obiettivo di raccontare e diffondere le buone pratiche ecosostenibili delle filiere sarde.

Meteo