svolgerà lunedì prossimo 5 settembre, presso il Salone Consiliare del Comune di La Maddalena, la presentazione del libro –“ I GARIBALDI DOPO GARIBALDI , LA TERZA GENERAZIONE E LE SFIDE DEL NOVECENTO” , opera curata dalla scrittrice e storica del Risorgimento, nonche Presidente Onoraria dell.Ass. Nazionale Veterani Reduci Garibaldini, la prof.ssa ANNITA GARIBALDI JALLET, pronipote dell’Eroe dei Due Mondi e Nipote di Ricciotti Garibaldi, e quindi figlia di Sante Garibaldi.
Il testo edito nel corrente 2022, rientra nel progetto di studio sui “Garibaldi dopo Garibaldi “, ovvero precisamente sulla generazione dei figli di Ricciotti e Costanza Garibaldi, infatti nella citata serata del 5 settembre, che inizierà alle ore 17.00, oltre all’intervento dell’autrice del libro, ne seguiranno altre due, il primo a cura della prof.ssa Raffaella Ponte genovese , gia Direttrice dell’Istituto Mazziniano di Genova, che tratterà appunto le figure di Ricciotti e Costanza Hopcraft Garibaldi, quindi proprio su questa ultima, si baserà l’ultimo dei tre interventi quello del Dr. Piero Chirletti dell’Università di Roma che parlerà sull’Ospedale Giuseppe Garibaldi, la nota struttura ospedaliera edificata nel 1907 nel Quartiere Due Strade a La Maddalena, la prima opera socio-assistenziale civile nell’isola, realizzata grazie all’impegno di Costanza Hopcraft Garibaldi e delle tante dame di carità allora presenti nella comunità maddalenina.
L’iniziativa è stata realizzata con il supporto della sezione maddalenina dell.Ass. Nazionale Veterani Reduci Garibaldini e con il Patrocinio del Comune di La Maddalena.