venerdì 4 novembre 2022

Riparte il progetto del Parco Nazionale: “I Ragazzi dal Pollice Verde”

Ha avuto inizio  la seconda edizione del Progetto Pilota di educazione ambientale dedicato a ragazzi con disturbi dello spettro autistico e disabilità, ideato dal Parco Nazionale e dall’Associazione Sensibilmente ODV.

Il progetto denominato, su idea dei giovani partecipanti: “I ragazzi dal pollice verde”, ha avuto inizio lo scorso anno e grazie ai soddisfacenti risultati conseguiti è stato ri-finanziato dal Parco Nazionale anche per il 2022 per una somma complessiva di € 30.000,00.

Gli scopi sono di impegnare lavorativamente da un minimo di quattro ad un massimo di sei ragazzi con disabilità e autismo, che hanno già completato il ciclo scolastico, nella cura di un orto e nella manutenzione del verde dell’area antistante il Centro di educazione ambientale del Parco Nazionale (stagnali – isola di Caprera), migliorare l’autonomia dei ragazzi, creare sinergie con il territorio, generare occasioni di apprendimento in tema di educazione ambientale e di inclusione sociale in ossequio al disposto del comma primo dell’art. 3 dello Statuto dell’Ente Parco: (…) “rientra tra gli obiettivi primari dell’Ente Parco la promozione economico-sociale delle popolazioni locali attraverso interventi atti a tutelare, valorizzare ed estendere le caratteristiche di naturalità e di integrità ambientale dell’area protetta”.

I ragazzi partecipanti, tutti residenti a La Maddalena, sono seguiti da educatrici professioniste/oss con il coordinamento della Dr.ssa Marta Misiano, psicologa-psicoterapeuta.

Dopo il saluto di benvenuto, il Direttore del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Dr. Giulio Plastina, ha seguito i lavori di preparazione della terra da coltivare e augurato ai ragazzi un proficuo lavoro che – ne siamo certi – porterà anche quest’anno all’ideazione di nuovi aspetti del progetto stesso, tante novità e nuove occasioni per tutta la comunità locale.

Meteo