giovedì 31 dicembre 2020

TESI DI LAUREA NEL SALONE DEL CONSIGLIO

 

 

Con apposita delibera di Giunta Comunale l’amministrazione Lai ha deciso di  concedere agli studenti laureandi, residenti nel Comune di La Maddalena, l’utilizzo a titolo gratuito, comprendente la connessione internet ed eventualmente lo schermo televisivo, della sala Consiliare per la discussione virtuale della tesi di laurea e proclamazione.

 


“In questo periodo di emergenza sanitaria, fra i tanti  cambiamenti imposti dal Covid-19 c’è anche quello che prevede lo svolgimento degli esami e della prova finale dei Corsi di Laurea in modalità telematica. Molti studenti, il giorno della testi, hanno pubblicato le foto scattate a casa di quello che sarebbe dovuto essere uno dei ricordi più belli. Per questo l’amministrazione ha deciso di valorizzare il momento conclusivo del percorso studi universitari individuando un sito più idoneo. L’aula del Consiglio Comunale – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Stefania Terrazzoni – è il luogo istituzionale della massima assise della Città e rappresenta la sede più appropriata e prestigiosa per valorizzare i sacrifici fatti dagli studenti in questo particolare periodo storico. Gli ampi spazi a disposizione permettono il distanziamento sociale ed il rispetto della normativa anti Covid-19 tanto da consentire la partecipazione contingentata dei parenti e dei congiunti del laureando. All’interno della sala consiliare potrà svolgersi esclusivamente la discussione della tesi e la proclamazione senza i festeggiamenti ma comunque, questa iniziativa, sarà in grado di fornire quel grado di solennità che quel giorno merita”.

mercoledì 30 dicembre 2020

VETRINATALE

 

L’amministrazione comunale lancia il progetto “Vetrinatale” per premiare le attività commerciali che, tramite particolari allestimenti carichi di luci e colori, contribuiranno a rendere più vivo il paese durante il periodo natalizio. Il nuovo regolamento proposto dall’assessore al commercio Stefania Terrazzoni e dal consigliere delegato alle attività produttive Stefano Cossu è già stato approvato in commissione e concluderà l’iter durante il consiglio comunale del 21 dicembre. Come incentivo sono previsti premi fino a 2.000€ mentre la giuria, come ormai ci ha abituato lo stato di emergenza, sarà online a colpi di like. Le foto delle attività commerciali allestite a festa sono state pubblicate sulla pagina face b. “Natalisola” e vincerà chi, entro una determinata data, otterrà più reazioni.

<< Un piccolo segnale – afferma l’assessore Stefania Terrazzoni – che, assieme alla campagna di sensibilizzazione che stiamo mettendo in atto per invitare i maddalenini a comprare presso gli esercizi locali, aiuterà a rendere la Città più viva durante le festività natalizie. Luci e colori che serviranno a far respirare la magia del Natale ai più piccoli anche durante questo particolare momento storico>>.   Dal canto suo il delegato alle attività produttive Stefano  Cossu – com menta – che questo è un modo per iniziare a portare avanti iniziative coinvolgendo il comparto commercio. L’obiettivo è triplice: creare una bella atmosfera natalizia, dare il giusto riconoscimento ai commercianti che si impegnano per il paese e far passare una bella immagine della nostra città anche sul web. Molto spesso, infatti, ci dimentichiamo che i social sono un grande veicolo di informazioni che non leggono solo i maddalenini, per questo, se ci teniamo davvero, è arrivato il momento di condividere solo le cose belle e buone della nostra Città >>.

domenica 27 dicembre 2020

INFORMAZIONE

 

 

 

 

Si informano tutti i cittadini britannici residenti nel territorio della provincia di Sassari entro il 31 dicembre 2020 nonché i familiari che li accompagnano o li raggiungono, anche dopo la predetta data, che dal 1 gennaio 2021 potranno recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Sassari, nonché presso gli sportelli presenti presso i Commissariati di P.S. di Olbia, Tempio, Porto Cervo, Alghero ed Ozieri, al fine di ottenere un nuovo documento di soggiorno in formato elettronico.

Il documento di soggiorno elettronico è valido 5 anni ovvero 10 anni nel caso in cui il cittadino straniero abbia maturato il diritto al soggiorno permanente (soggiorno legale e ininterrotto in Italia per 5 anni, compresi i periodi di soggiorno che precedono o seguono il 31 dicembre).

N.B. I cittadini britannici interessati dovranno richiedere un appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Sassari o dei Commissariati presenti nella provincia, inviando una mail al seguente indirizzo pec:  immig.quest.ss.regnounito@pecps.poliziadistato.it”, indicando il proprio nome e cognome, indirizzo di residenza, attestato di iscrizione anagrafica rilasciato dal Comune di residenza che dimostri l’iscrizione entro il 31 dicembre 2020, stato di famiglia e numero telefonico.

Sarà cura dell’ Ufficio ricontattare il cittadino britannico che ne faccia richiesta per fissare un appuntamento allo sportello nella prima data utile.

All British citizens resident from before 31 December in the territory of the province of Sassari,  shall be informed  as well as their family members who accompany or join them, even after that date, that from 1 January 2021 can go to the counters of the Immigration Office of the Questura of Sassari, as well as to the counters at the Commissariats of P.S. of Olbia, Tempio, Porto Cervo, Alghero and Ozieri, in order to obtain a new residence document in electronic format.

The electronic residence document is valid for 5 years or 10 years if the foreign national has acquired the right to permanent residence (legal and uninterrupted residence in Italy for 5 years, including periods of stay before or after 31 December).

N.B. The British citizens concerned will have to request an appointment at the Immigration Office of the Sassari Police Station or the Commissariats present in the province, sending an email to the following address: "immig.quest.ss.regnounito@pecps.poliziadistato.it", indicating your name and surname, address of residence, registration certificate issued by the municipality of residence that proves registration by 31 December 2020, family status and telephone number.

It will be up to this Office to contact the British citizen who requests it to make an appointment at the counter on the first useful date.

sabato 26 dicembre 2020

SIGLATO PROTOCOLLO

 a Conferenza territoriale socio sanitaria e la Assl di Olbia hanno

siglato in queste ore un Protocollo di intesa per effettuare lo
screening per la ricerca del Coronavirus
nella popolazione scolastica.

Lo screening si baserà sull’effettuazione di un test antigenico rapido
in sedi individuate tra la Assl e le amministrazioni comunali;
l’adesione al percorso verrà effettuata su base volontaria e prevede la
preventiva raccolta del consenso informato. Dinanzi a esito positivo del
test antigenico rapido il soggetto verrà immediatamente sottoposto alla
misura dell’isolamento fiduciario, per poi esser sottoposto a tampone
molecolare. Accertata la positività al Covid-19, l' isolamento verrà
trasformato in quarantena. Si procederà quindi alla effettuazione
dell’indagine epidemiologica da parte del Servizio di Igiene e Sanita'
Pubblica della Assl Olbia che provvederà all’attività di tracciamento e
individuazione dei contatti stretti con la registrazione sul sistema
informatico.
Il protocollo, siglato tra il presidente della Conferenza, Roberto 
Ragnedda, e il direttore della Assl di Olbia, Paolo Tauro , prevede il
coinvolgimento di tutte le 26 amministrazioni galluresi.
"Il protocollo sottoscritto - spiega il presidente Ragnedda - uniforma
le attività di screening contro il rischio contagio da Covid-19 sulla
popolazione scolastica finora condotte in modo indipendente dai singoli
Comuni. Anziché agire per compartimenti stagni, i sindaci e la Ats
agiranno in modo unitario e coordinato: un lavoro certosino che andrà a
tutto vantaggio dell'efficacia e della tempestività delle procedure. Con
questo accordo, discipliniamo le modalità con cui effettuare i controlli
di massa tra i galluresi. Fondamentale è l'impegno dell'Ats nel
garantire un canale preferenziale nel processare i tamponi eseguiti su
alunni, docenti e collaboratori scolastici, così da riprendere in
sicurezza le attività a scuola al più presto".


“Questo protocollo che unisce le Amministrazioni Comunali e l’ASSL Olbia
non può che essere positivo nel rispetto dei reciproci ruoli
istituzionali e delle competenze specifiche. Ci sono ancora margini di
miglioramento, ma attraverso il dialogo costruttivo è possibile
evidenziare le situazioni di criticità e individuare le eventuali
soluzioni”, conclude il direttore della Assl Paolo Tauro.






mercoledì 23 dicembre 2020

 

Comunicato Istituzionale

.

 

LA MADDALENA – Si ricorda che da domani 24 Dicembre sino al giorno 27 Dicembre 2020, in tutto il territorio nazionale sono in vigore le restrizioni anti-covid di cui al DPCM del 18.11.2020. Tutta l’Italia si trova, quindi, nella condizione di “Zona Rossa” e sono vietati gli spostamenti delle persone, ad eccezione quelli motivati per ragioni di lavoro, salute e necessità.

 

Nel rispetto della vigente normativa sopra indicata, il Sindaco Fabio Lai ha comunque proclamato il Lutto Cittadino alla memoria del nostro compianto concittadino “Tonino Scanu”, e ha emanato la seguente Ordinanza – (con le relative prescrizioni di Legge):

il Sindaco Fabio Lai, ORDINA

 la proclamazione del Lutto Cittadino per il giorno 24 Dicembre 2020, in cui si terrà la cerimonia funebre, dalle ore 14.30 alle ore 16.00, presso la Parrocchia di Santa Maria Maddalena, in La Maddalena; ED INVITA

I concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive ad esprimere la loro partecipazione al Lutto Cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, dalle ore 14.30 alle ore 16.00 del 24/12/2020, giorno in cui si terranno i funerali. E DISPONE

Il divieto di concentrarsi ed aggregarsi presso la Piazza Santa Maria Maddalena dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e comunque per tutta la durata della funzione religiosa…

Altresì, si rende noto che nella serata odierna anche il Parroco di La Maddalena, Don Andrea Domanski, ha voluto ricordare a tutti i fedeli che la partecipazione alle Funzioni Funebri – in questi giorni di restrizione per “Zona Rossa”, (così come da Ordinanza del Sindaco) – potranno essere assistite da massimo 20 persone (familiari inclusi), a causa – sempre – della vigente normativa anti-covid.

AUGURI DI NATALE

 


ERO INDECISO DI INVIARE GLI AUGURI PER LE FESTE CHE STANNO PER  ARRIVARE A CAUSA DEL LUTTO CHE HA COLPITO LA FAMIGLIA DI TONINO  CHE HA COMMOSSO LA  COMUNITA’ CHE SI E STRETTA ATTORNO  A SONIA, VALERIO E ALESSANDRO CHE CON MOLTO ALTRUISMO HANNO CHIESTO DI RISPETTARE LA DISPENSA DALLE VISITE. UN MODO QUESTO DI EVITARE MOLTE PRESENZE, CON LA SPERANZA CHE MOLTI CAPISCANO CHE SI DEVONO RISPETTARE LE REGOLE IMPOSTE.  HO VOLUTO RIESUMARE QUESTA FOTO DOPO SEI  ANNI FA E DOPO 26 MESI CHE SONO RIMASTO SOLO, CHE HA SIGNIFICATO PER ME IL LANCIO DEGLI AUGURI QUANDO SI ERA PIU TRANQUILLI, SENZA PANDEMIA, SENZA MORTI A CAUSA DELLA STESSA , CON LA SPERANZA CHE IL PROSSIMO NATALE  SIA DIVERSO DA QUESTO. AUGURI A TUTTI VOI, NON VUOLE ESSERE “NARCISISMO “MA SOLO VOGLIA DI LIBERARCI DI TUTTO QUELLO CHE STA AVVENENDO. UN OCEANICO  ABBRACCIO A TUTTI DA ANDREA      

domenica 13 dicembre 2020

TEST SIEROLOGICI







Sono stati eseguiti in seguito alle richieste della società di calcio femminile Caprera e sollecitate dall’amministrazione, che ha richiesto alla  Delcomar di mettere  a disposizione e quindi fornire l’attrezzatura per eseguire gli esami sierologici alla squadra del Caprera calcio femminile risultate tutte negative.  Ad usufruire dei prelievi sono  state tutte le ragazze appartenenti alla società non che i dirigenti tutti. Il test sierologico da la risposta immediata entro otto minuti e mette in evidenza se sei positivo o meno. Per questo il presidente del Caprera calcio femminile Roberto   Cau ringrazia l’amministrazione nella persona del sindasco, la Delcomar di Franco Del Giudice per il contributo concesso, ma anche l’infermiere Marco Avolio che si è messo a disposizione per eseguire i prelievi. Anche l’auto officina Pileri di Arzachena ha donato alla società Caprera un generatore Ozono per sanificare  i locali  in cui frequentano gli atleti in attesa degli allenamenti.

venerdì 11 dicembre 2020

riceviamo e pubblichiamo


OLBIA, 11 dicembre 2020 – Un protocollo condiviso per la
standardizzazione e il coordinamento delle operazioni di screening: si è
parlato di questo oggi nel corso della Conferenza territoriale socio
sanitaria della Assl di Olbia riunitasi in video conferenza.

La riunione, a cui hanno preso parte 22 amministrazioni, è stata
coordinata dal presidente della Conferenza Roberto Ragnedda: "Abbiamo
necessità di coordinare maggiormente le attività delle nostre
amministrazioni con l'azienda sanitaria, per questo vorremmo condividere
le attività di screening della popolazione adottando un protocollo
condiviso per la standardizzazione di queste attività che le singole
amministrazioni stanno già portando avanti".

Apprezzamento per queste iniziative e' stato espresso da parte del
direttore della Assl di Olbia, Paolo Tauro: “Ben vengano le iniziative
delle amministrazioni, ma per evitare dispersione di risorse, è
necessario coordinare questi interventi di concerto con la Ats-Assl
Olbia, solo in questo modo potremo esser più tempestivi nelle risposte
alla popolazione".

La Conferenza socio sanitaria si riunirà a breve per approvare il
protocollo di intesa, che verrà condiviso tra amministrazioni e Assl
Olbia.

Da parte delle amministrazioni comunali è forte la volontà di
concentrare le operazioni di screening sulla popolazione scolastica ,
sia sugli studenti che sul personale scolastico , prima della rispesa
della didattica in presenza a gennaio dopo il ponte natalizio, per poi
estenderle anche ad altre categorie.


--

giovedì 10 dicembre 2020

NICOLETTA BEBbU FESTEGGIA I SUOI 100 anni

 

Grande festa in casa Bebbu . Nicoletta nata il 6 dicembre 1920 ha compiuto ben 100 a festeggiandoli con tutti i suoi parenti. Moglie di Eleuterio Pala, ha dovuto lottare per tutta la sua esistenza a portare avanti ben sette figli sei femmine Niuccia, Graziella, Rina, Franca, Giuliana, Giovannella deceduta ed un maschio Antonello dai quali ha avuto una nidiata di nipoti undici e di pronipoti dodici che l ‘hanno festeggiata entusiasti dell’avvenimento. Anche l ‘amministrazione presente con il sindaco ha voluto essere presente donandole un crest dome ricordo del suo centenario. La famiglia Bebbu non è nuova a questi itturru deceduta quando aveva compiuto 105 anni. Una famiglia longeva da invidia per come hannavvenimenti avendone già conosciuto diversi in questi anni . Basta ricordare la cognata Michina, ancora viva, che ne ha compiuto 102 , come del resto Filomena deceduta però a Bruxelles a 102 ed infine Antonietta Piturru deceduta 105 anni o e stanno gestendo la loro vita semplice e piena di soddisfazioni.

Non uno dei tanti venerdì folli per il gruppo Cross Fitness. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 





 

I

Circa 15 atleti della fitness di Nino Spinelli che giornalmente escono a percorrere i sentieri di Caprera sono stati protagonisti di una bella avventura che li ha coinvolti per diverse ore per  salvare un capretto che li ha richiamati ad individuare il suo belato straziante proveniente dall’interno della spaccatura di una roccia.

Era un piccolo capretto incastrato tra i graniti che presentava  un’escoriazione alla zampa. Non riusciva a venirne fuori perché troppo  stretto il passaggio ed aveva ancora un pezzo del cordone ombelicale attaccato a sè. Fine dell’escursione, delle arrampicate, corse folli e bagni di fango per salvare il piccolo capretto. << Nella nostra immaginazione - ha detto Nino Spinelli - che tende ad umanizzare i comportamenti animali, a volte sbagliando, eravamo sicuri di poterlo salvare anche perché molto prima durante il percorso non lontano da Cala Coticcio avevamo visto una sola capra bianca aggirarsi in quella zona che rivolgeva il belato nella vegetazione verso il  mare.>> Gli enti preposti chiamati hanno detto  di lasciarlo lì. Intano il buio avanzava, il periocolo dei cinghiali e due rapaci che  sorvolano la zona, prosegue Spnelli –siamo andati alla ricerca di altre capre portandocelo dietro, che però lo hanno rifiutato. In maniera insperata, ad un passo dall’arrivo, la capra Bianca ritorna sulle vette a farsi sentire.

1.    Posiamo dolcemente ed in maniera visibile il capretto che, una volta lasciato a terra, ha  cominciato a belare. La madre - e...forse il padre- si dirigono correndo verso il cucciolo, per poi subito accudirlo e allattarlo.>> Ora il capretto è al sicuro con la mamma , ma la scena dell’incontro rimarrà indelebile nelle menti degli sportivi prima , salvatori dopo che neppure Super Quark riuscirà a farli rivivere. Solitamente è Nino a farci scoppiare il cuore, a sto giro ce lo ha strizzato un tenero capretto 🐐

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

  

-----

 

Arriva il bonus pc e internet a sostegno della connessione e digitalizzazione

 

 

La pandemia ha reso evidente l'importanza fondamentale dei servizi e degli strumenti tecnologici, sottolineando la necessità di colmare il divario digitale in Italia.

 

 

Per tal motivo, secondo direttive, il governo ha lanciato il bonus pc e internet 2020 che stanzia 600 milioni per famiglie e imprese per ammortizzare le spese sostenute per dotarsi di una migliore connessione e di migliori strumenti tecnologici quali pc e tablet. L’incentivo rientra nella strategia nazionale per la banda ultralarga.

 

 

Il piano si articola in due fasi: nella fase 1, sono stati stanziati 204 milioni di euro per le famiglie con ISEE sotto i 20.000 euro. La fase 2 invece erogherà più avanti il bonus per le famiglie con ISEE più altro e per le imprese.

 

 

Il bonus consiste in uno sconto finale fino a € 500 ripartiti tra connettività ( tra € 200 e € 400) e fornitura pc/tablet (tra € 100  e € 300). Si deve compilare il modulo allegando un documento e codice fiscale e inoltrare la domanda ad un operatore registrato. Questi provvederà a fornire la connessione e la fornitura di pc/tablet (che non sono scorporabili) alla piattaforma Infratel consumatore che, entro 60 giorni, gli verserà il bonus che il riceverà entro un anno

mercoledì 2 dicembre 2020

AGGIORNAMENTO COVID-19


 

Nei giorni successivi all’ultimo aggiornamento stava procedendo tutto nel verso giusto.  Ultimamente -nonostante la situazione sia comunque sotto controllo- c’è stato qualche contagio di troppo. Mi sono ripromesso di dirvi le cose come stanno, sempre, anche quando vanno meno bene. Siamo arrivati a 48 casi positivi, molti sono asintomatici, altri lievemente sintomatici, due cittadini, purtroppo, presentano un quadro clinico più complesso.  Ne approfitto per ricordare i tre numeri utili messi a disposizione per aiutare le famiglie in isolamento:

📞 338 6125214: qualora risultiate positivi al Covid-19 o in isolamento preventivo, potrete chiamare per richiedere il kit per i rifiuti speciali, così facendo, grazie al vostro aiuto, possiamo tutelare anche la salute dei nostri operatori ecologici.

📞 348 6003954: per avere supporto e richiedere informazioni in merito alla complessa situazione che stiamo attraversando. Inoltre, se siete risultati positivi e quindi in isolamento o siete in isolamento precauzionale, potrete chiamare per richiedere la consegna della spesa direttamente a casa.📞 348 6003954: è il numero della Croce Verde, dove potrete richiedere il ritiro delle impegnative, dei farmaci e anche il disbrigo di piccole commissioni. Facciamo un grosso augurio di pronta guarigione a tutti, soprattutto ai nostri due concittadini ricoverati fuori dall’isola.

Meteo