mercoledì 31 maggio 2023

Dal 26 al 30 luglio 2023 Isola della Maddalena (SS) LABORATORIO Dal 31 luglio al 6 agosto 2023 Isola di Caprera (SS)


 

La Valigia dell’Attore, manifestazione annuale di approfondimento sull’arte della recitazione e intitolata alla memoria di Gian Maria Volonté, torna come ogni anno nell’Arcipelago di La Maddalena per festeggiare la sua ventesima edizione.

 

Quest’anno il festival si svolgerà dal 26 al 30 luglio nell’isola di La Maddalena. Gli incontri serali – che comprendono anche la cerimonia riservata al Premio Volonté all’eccellenza artistica di uno o più interpreti italiani o internazionali - avranno luogo, come da tradizione, presso la Fortezza de I Colmi, mentre gli incontri mattutini di approfondimento con gli ospiti invitati si terranno agli ex Magazzini Ilva di Cala Gavetta. Le serate e gli incontri sono curati da Fabio Ferzetti, Boris Sollazzo, Fabrizio Deriu. L’ingresso al pubblico è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 

 

La manifestazione proseguirà sull’isola di Caprera, dal 31 luglio al 6 agosto, dove si svolgerà la tredicesima edizione del ValigiaLab, laboratorio gratuito di alta formazione sulle tecniche di recitazione che quest'anno vedrà cimentarsi, con i giovani selezionati tramite bando dalle migliori scuole di recitazioni italiane ed europee, l'attrice Donatella Finocchiaro, con la collaborazione di Fabrizio Deriu e Greta Vincenza Caponnetto, sul tema “L’arte di vivere”.

 

 

 

Il Valigialab 2023 gode del patrocinio del Comune di La Maddalena e dell'Ente Parco Arcipelago di La Maddalena, ed è realizzata con il fondamentale sostegno del Nuovo IMAIE e della Scuola d'Arte Cinematografica "Gian Maria Volonté" di Roma.

 

 

 

La direzione de La valigia dell’attore è a cura di Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, con Boris Sollazzo, Fabio Ferzetti, Fabrizio Deriu.

 

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Quasar.

 

La sigla della manifestazione è a cura di Santo Acciaro.

 

 

 

Tutte le informazioni e il programma presto sul sito ufficiale www.lavaligiadellattore.com

RIMOSSE DUE BOE ABUSIVE NELL’ARCIPELAGO DI LA MADDALENA

 

 


 

INTERVENTO DELLA GUARDIA COSTIERA PER GARANTIRE

LA LIBERA FRUIZIONE DEGLI SPECCHI ACQUEI

 

 

N



ell’ambito delle ordinarie attività di controllo del territorio, finalizzate anche a garantire la libera e corretta fruizione degli specchi acquei, il Personale Militare della Guardia Costiera di La Maddalena ha verificato la presenza di due boe, destinate all’ormeggio di unità navali, che erano state collocate senza titolo ovvero autorizzazione all’interno delle acque dell’Arcipelago di La Maddalena: una nella zona antistante la “Punta del Cavaliere” dell’Isola di Budelli e l’altra davanti la spiaggia dell’Isola di Santa Maria.

 

Oltre ad essere state posizionate senza permesso, le due boe costituivano un potenziale pericolo per la sicurezza della navigazione, perché collocate lungo le rotte di transito ed avvicinamento agli approdi delle Isole minori, sprovviste di idoneo segnalamento marittimo ovvero dei calcoli progettuali per la corretta installazione.

 

Entrambe le boe, con le relative catenarie ed i corpi morti sono state poste sotto sequestro penale per il reato di occupazione abusiva di pubblico demanio marittimo. Contestualmente si è proceduto all’immediata rimozione delle predette strutture abusive, restituendo così gli specchi acquei interessati alla libera fruizione da parte della Collettività.

Vela, alimentazione, ambiente e riabilitazione: il progetto di ricerca di successo, a favore di persone affette da Sclerosi Multipla.

 

 

Dopo lo stop forzato dalla pandemia, si ritrovano a La Maddalena medici, fisioterapisti, ricercatori, volontari, velisti e pazienti affetti da Sclerosi Multipla per il  progetto di ricerca Stile di vita, nutrizione e vela”.

 

A La Maddalena, il 23 Maggio, riprende, dopo la pandemia, l'esperienza che vede impegnati alcuni pazienti affetti da sclerosi multipla a confrontarsi con cinque alleati: l’alimentazione, l’ambiente, l’esercizio fisico, il benessere mentale e la sfida della vela.
La continua attività dei ricercatori della Fondazione Don Gnocchi, con la raccolta dati dimostra come la partecipazione a questo programma riabilitativo ad elevato impatto psicofisico può mobilitare risorse inaspettate.“Le regole per adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta, con azione sinergica a quella dei farmaci specifici, sono oggi basate su evidenze scientifiche” spiega Laura Mendozzi, neurologa del Centro “Don Gnocchi”, che vanta la pubblicazione del progetto sulla rivista scientifica "I
nternational Journal of Physical Medicine & Rehabilitation”.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Sardegna, pensata ed organizzata da Acque Libere grazie alla preziosa collaborazione del Centro Sclerosi Multipla IRCCS Santa Maria Nascente Fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’associazione CiboèSalute. I pazienti saranno ospitati all’interno del CEA, Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali, sull’isola di Caprera, messo a disposizione dal Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena che conferma un rapporto di fiducia e collaborazione con Acque Libere.

Il programma prevede dunque corsi di vela - attivati e gestiti dai volontari dell’Associazione maddalenina, specializzati in corsi velici per disabili - escursioni e lezioni alla scoperta della storia e delle bellezze paesaggistiche dell’arcipelago, una sana e corretta alimentazione elaborata dalla Dottoressa biologa nutrizionista Valentina Rossi dell’associazione CiboèSalute ed una terapia fisioterapica costante e mirata da parte dello staff dell’Ospedale milanese.

 

INVITO SERATA in BIBLIOTECA

 


                                 L'Associazione Amici della Biblioteca e la  Biblioteca Comunale vi invitano a partecipare alla serata "La Luce di Vermeer nell'Olanda del '600" Dialogano Alessandro Conti e Gianluca Moro. Mercoledì 31 Maggio ore 18:00

Biblioteca Comunale La Maddalena

 

 

COMUNICATO STAMPA GIORNATA AMBIENTALE DI SABATO 27 MAGGIO 2023.

 

S


ono circa 150 le persone che hanno aderito alla giornata ambientale in programma il 27 maggio nell’Arcipelago di La Maddalena. Oltre ai volontari di ‘Un arcipelago senza plastica’, figurano alcuni componenti dell’Ente Parco, gli alunni degli istituti del Nautico e Liceo Giuseppe Garibaldi, l’Associazione Sportisola, l’Ass. di Pisa, l’Ass. Nazionale Velieri in vela latina La Maddalena, Il Consorzio le Meraviglie dell’Arcipelago, il Consorzio delle Bocche di Santa Teresa, Il Consorzio del Golfo, il Comparto Nautico di La Maddalena e molti privati. Sono tre le Motonavi da traffico passeggeri: Love Boat, Paradiso e Vagabondo, mentre i gommoni sono 16/17. Inoltre, ha aderito La Guardia Costiera e la Guardia di Finanza. Grazie alle compagnie di Navigazione Delcomar e Maddalena Lines che hanno garantito il passaggio gratis a auto e persone, e al Grand’Hotel Ma&Ma che ha messo a disposizione il suo hotel. Ancora una volta non hanno dato la propria adesione il Comune di La Maddalena e Palau. Proprio per questo che i volontari sono orientati a mollare tutto dopo 4 anni e 7 mesi, ripulendo tutte le isole dell’arcipelago e vecchie discariche. Sono oltre 118 le tonnellate raccolte dai volontari che si sono mantenuti in piedi con le proprie forze e da imprenditori locali che hanno messo a disposizione le loro attività.

PROGRAMMA

Il raduno è stato fissato alle 8/8.15 in Via Amendola davanti alle motonavi Vagabondo e Paradiso. Distribuzione guanti, buste e braccialetti e assegnazione zone. Tra le ore 8.30/8.45 partenza. Oltre ai gommoni ci saranno a disposizione tre barche da traffico, due da La Maddalena e una da Santa Teresa (da La Maddalena Paradiso e Vagabondo, da Santa Teresa la motonave del Consorzio delle Bocche Love Boat). Per la raccolta sono interessate quasi tutte le isole dell’Arcipelago di La Maddalena. Durante il trasferimento alle isole la motonave Vagabondo e Paradiso faranno sosta davanti alla madonnetta per il lancio a mare di un omaggio floreale in ricordo dei nostri amici scomparsi (Anna Musu, Vittorio Carta e Maria Pia Zonca). Alle 13.00 raduno a Santa Maria per il pranzo (le persone saranno divise a bordo delle imbarcazioni Paradiso, Vagabondo e Love Boat). I volontari del Gruppo ‘Un Arcipelago senza plastica’ che ha raggiunto 275 iscritti, coglierà l’occasione per consegnare il loro crest in ceramica ai parenti degli scompari (Canu, Favilla, Musu, Carta e Zonca) al Comandante Enzo Zezza della Guardia di Finanza, Nicola Percudani della Guardia Costiera, Cinzia Conti per la Delcomar e all’associazione Sportisola. Il rientro è previsto alle 14.30/15.00. 

venerdì 26 maggio 2023

RITROVATA TARTARUGA IN DIFFICOLTA




 La Guardia Costiera di Olbia, nella mattinata di oggi 26 maggio, ha tratto in salvo una tartaruga marina specie “Caretta caretta” di circa 30 cm di lunghezza, rinvenuta in difficoltà nelle acque ad est Capo Figari.

La motovedetta CP 2116 della Capitaneria di porto di Olbia, comandata dal 1° Luogotenente Santarcangelo Francesco, durante un’attività di vigilanza ambientale ha individuato la specie marina protetta in superficie in evidente stato di difficoltà e l’ha subito recuperata a bordo.

Contestualmente veniva allerta la Rete Regionale per la conservazione della fauna marina, di cui l’Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo è parte attiva e referente insieme alla Guardia Costiera al Corpo Forestale e alla Regione Autonoma della Sardegna.

Il personale dell’Area Marina ha atteso l’esemplare di caretta caretta nella banchina della Guardia Costiera per il successivo trasferimento al CReS - Centro di recupero del Sinis dove i veterinari faranno i primi controlli per verificarne lo stato dii salute.

Il Direttore Marittimo, il Capitano di Vascello Giorgio Castronuovo ricorda che l’attività eseguita dalla Guardia Costiera di Olbia rientra nell’ambito dei compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di porto, il cui scopo è la salvaguardia dell'ambiente marino e costiero e invita i diportisti e i bagnanti a segnalare la presenza di specie marine in difficoltà.

 

 

 

PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON

RIENTRO

 

La Motovedetta CP 273, Pattugliatore d’altura di moderna concezione, lungo 25 metri, capace di un’autonomia di quasi mille miglia e dotato dei più moderni sistemi radar di scoperta navale per l’impiego ad ampio raggio nei teatri operativi nazionali ed internazionali, nella tarda serata di ieri, ha fatto rientro nel porto di Olbia, sua sede di assegnazione, dopo aver trascorso ben settanta giorni di missione nei mari di Pantelleria e Lampedusa.

Settanta giorni vissuti in pieno assetto operativo e alle dirette dipendenze della 7ª Squadriglia Navale – Guardia Costiera – del Comando Generale delle Capitanerie di porto, nell’ambito di attività mirate a fronteggiare le situazioni di emergenza che quotidianamente interessano quel tratto di mare.

In tale contesto operativo, per ben due mesi e mezzo, è stata inserita la motovedetta CP 273 della Capitaneria di Olbia che ha offerto un contributo di assoluto rilievo nell’operare delicati interventi di ricerca e soccorso (SAR).

Nel corso del proprio impiego, che ha visto impegnate le otto persone di equipaggio della CP 273, sono state portate a termine numerose missioni di soccorso e percorse circa 2.000 miglia in 180 ore di navigazione.

Da oggi la CP 273 riprenderà la sua normale attività di pattugliamento lungo la costa orientale che da Capo Ferro si spinge sino a Capo di Monte Santu. Un’attività pure indispensabile per garantire la sicurezza di quanti si muovono per mare lungo la fascia costiera che rientra nella giurisdizione della Capitaneria di Olbia, comandata dal Capitano di Vascello Giorgio CASTRONUOVO.

 

GIORNATA AMBIENTALE DI SABATO 27 MAGGIO 2023.

 


Sono circa 150 le persone che hanno aderito alla giornata ambientale in programma il 27 maggio nell’Arcipelago di La Maddalena. Oltre ai volontari di ‘Un arcipelago senza plastica’, figurano alcuni componenti dell’Ente Parco, gli alunni degli istituti del Nautico e Liceo Giuseppe Garibaldi, l’Associazione Sportisola, l’Ass. di Pisa, l’Ass. Nazionale Velieri in vela latina La Maddalena, Il Consorzio le Meraviglie dell’Arcipelago, il Consorzio delle Bocche di Santa Teresa, Il Consorzio del Golfo, il Comparto Nautico di La Maddalena e molti privati. Sono tre le Motonavi da traffico passeggeri: Love Boat, Paradiso e Vagabondo, mentre i gommoni sono 16/17. Inoltre, ha aderito La Guardia Costiera e la Guardia di Finanza. Grazie alle compagnie di Navigazione Delcomar e Maddalena Lines che hanno garantito il passaggio gratis a auto e persone, e al Grand’Hotel Ma&Ma che ha messo a disposizione il suo hotel. Ancora una volta non hanno dato la propria adesione il Comune di La Maddalena e Palau. Proprio per questo che i volontari sono orientati a mollare tutto dopo 4 anni e 7 mesi, ripulendo tutte le isole dell’arcipelago e vecchie discariche. Sono oltre 118 le tonnellate raccolte dai volontari che si sono mantenuti in piedi con le proprie forze e da impr


enditori locali che hanno messo a disposizione le loro attività.

PROGRAMMA

Il raduno è stato fissato alle 8/8.15 in Via Amendola davanti alle motonavi Vagabondo e Paradiso. Distribuzione guanti, buste e braccialetti e assegnazione zone. Tra le ore 8.30/8.45 partenza. Oltre ai gommoni ci saranno a disposizione tre barche da traffico, due da La Maddalena e una da Santa Teresa (da La Maddalena Paradiso e Vagabondo, da Santa Teresa la motonave del Consorzio delle Bocche Love Boat). Per la raccolta sono interessate quasi tutte le isole dell’Arcipelago di La Maddalena. Durante il trasferimento alle isole la motonave Vagabondo e Paradiso faranno sosta davanti alla madonnetta per il lancio a mare di un omaggio floreale in ricordo dei nostri amici scomparsi (Anna Musu, Vittorio Carta e Maria Pia Zonca). Alle 13.00 raduno a Santa Maria per il pranzo (le persone saranno divise a bordo delle imbarcazioni Paradiso, Vagabondo e Love Boat). I volontari del Gruppo ‘Un Arcipelago senza plastica’ che ha raggiunto 275 iscritti, coglierà l’occasione per consegnare il loro crest in ceramica ai parenti degli scompari (Canu, Favilla, Musu, Carta e Zonca) al Comandante Enzo Zezza della Guardia di Finanza, Nicola Percudani della Guardia Costiera, Cinzia Conti per la Delcomar e all’associazione Sportisola. Il rientro è previsto alle 14.30/15.00. 

Meteo