domenica 9 aprile 2017

RASSEGNA INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA DA LUNEDI’ 10 APRILE A SASSARI




Concerti, conferenze, master class, un concorso internazionale e artisti provenienti da ogni parte del mondo. Sono questi gli ingredienti della Rassegna internazionale della chitarra 2017 che prenderà il via lunedì 10 aprile a Sassari. Ricco il cartellone degli appuntamenti che si concluderanno il 10 giugno, regalando alla città due mesi di grande musica. Alla manifestazione – organizzata dall’Associazione chitarristica sassarese in occasione del suo 40esimo anno di attività e patrocinata dal Comune di Sassari – è legata anche la XIX edizione del Concorso internazionale di chitarra Emilio Pujol al quale, negli anni, hanno partecipato concorrenti provenienti da Austria, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Cuba, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Italia, Korea, Olanda, Portogallo Spagna, Stati uniti d’America, Russia, Kosovo, Messico.

L’apertura è in grande stile con la Master class di Interpretazione di musica rinascimentale e barocca tenuta, i prossimi 10 e 11 aprile, alla Fimmg - la sede della Federazione italiana medici di medicina generale di via Bovet 11. Le lezioni saranno tenute da Luciano Contini, musicista e  professore associato di Prassi musicale storica all’Università di Vienna.

Si proseguirà il prossimo 21 aprile con il concerto Musiche dal Rinascimento al Romanticismo di Alessandro Deiana che si esibirà a Palazzo di città. Lo stesso palco ospiterà il concerto La chitarra ai tempi di Emilio Pujol del musicista spagnolo Francisco Albert Ricote in calendario per il prossimo 3 maggio.
L’ 8 maggio sarà dedicato alle note di Davide Giovanni Tomasi che allieterà il pubblico con Musiche per chitarra del XX secoloIl 22 maggio il sipario si aprirà per Daniele di Bonaventura e i Rigel Quartet che proporranno al pubblico il loro Canto alla Terra. Il quartetto composto da Daniela Barca, Marcello Peghin, Stefano Macciocu e Sabina Sanna, assieme al noto bandoneonista tracceranno un viaggio sonoro che dal Mediterraneo arriva fino al Sud America.  
Il liutaio Lorenzo Frignani sarà protagonista della conferenza-dibattito La chitarra in Italia dall’Ottocento ai nostri giorni . L’appuntamento è alla Fimmg per approfondire l’evoluzione storica dello strumento e i diversi aneddoti che gli ruotano attorno.
La rassegna si chiuderà il 10 giugno a Palazzo di città con il Massimo Ferra Organ Trio. Al trio – composto da Massimo Ferra,Francesco Sotgiu e Mauro Mulas – è affidato il gran finale con La chitarra nel Jazz.

Alle date dei concerti e delle conferenze della Rassegna, si intrecciano gli appuntamenti del Concorso internazionale di Chitarra Emilio Pujol che si aprirà il 4 maggio con la prima prova a eliminazioni, per proseguire il giorno successivo – il 5 maggio – con finale e semi finale. Un appuntamento molto atteso nel panorama della musica internazionale che mette in gara artisti provenienti da ogni parte dl mondo. Al primo classificato la Dotguitar garantirà la pubblicazione e la diffusione di un album nei più grandi negozi di musica online.



3 allegati
 
 

Meteo