STUDENTI IN CANTIERE E ALLA CONDUZIONE DI
BARCHE A VELA
L’istituto di istruzione superiore “G. Garibaldi” di
La Maddalena ha progettato e realizzato, grazie a specifici fondi ministeriali,
dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Questa modalità di apprendimento,
proposta anche nel documento “La Buona Scuola” dell’attuale governo, consente
agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli
studi anche alternando periodi di studio e periodi di lavoro.
Per quel che riguarda gli studenti del Nautico, la
finalità è stata quella di motivarli, orientarli e di far acquisire loro
competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Ventisette studenti delle classi terze e quarte
Nautico hanno trascorso l’ultima settimana del mese di ottobre presso il Centro
Velico di Caprera, durante la quale sono stati impegnati in attività lavorative
presso il cantiere della struttura e in attività di vela sulle imbarcazioni.
La scelta di questo tipo di percorso è nata
dall’intreccio fra le esigenze didattiche della scuola, il fabbisogno
professionale delle imprese del settore nautico del territorio e le personali
necessità formative degli studenti.
Il progetto, denominato “A tutta vela”, si è articolato in due fasi, una relativa all’area
della conduzione di apparati e impianti marittimi, che ha riguardato la
manutenzione ordinaria e straordinaria di un’imbarcazione; l’altra relativa
alla conduzione del mezzo, che ha previsto la navigazione su unità a vela tipo
Dehler o J80.
Inoltre, la convivenza (giorno e notte) con i propri
compagni di scuola, la gestione degli spazi comuni, i diversi compiti da
svolgere nella preparazione della cambusa e dei momenti di convivialità, hanno
contribuito a far acquisire e sviluppare particolari abilità sociali.
Nel realizzare queste attività, gli studenti hanno
cooperato attivamente tra loro, si sono relazionati e confrontati con i
responsabili del cantiere e con gli istruttori di vela che, insieme ai docenti
accompagnatori, li hanno seguiti in ogni fase.
<<L’esperienza – ha detto Daniela Tobbia docente di matematica – si è rivelata
molto soddisfacente per gli studenti che si sono adattati a nuove e mutevoli
situazioni; hanno integrato e potenziato le proprie conoscenze e capacità. Le
competenze sono state certificate e potranno
essere spese nel mondo del lavoro.
Il progetto è stato presentato e finanziato anche per
il prossimo anno scolastico. Ciò dimostra la valenza del percorso che, insieme
alle altre molteplici attività legate alla nautica proposte agli studenti,
contribuisce a caratterizzare e rendere proficuo il loro percorso scolastico e
formativo>>.Peone