mercoledì 31 gennaio 2018

L’Ats forma il primo pool multidisciplinare di istruttori esperti in simulazione medica




– Alta formazione in sala operatoria con la simulazione e la formazione di un pool multidisciplinare aziendale di istruttori esperti in simulazione medica.

Si è concluso in questi giorni, nel Centro di Simulazione dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, la formazione del primo gruppo di istruttori esperti in simulazione medica, composto da nove medici, cinque infermieri e un ostetrica.
Il corso, che ha sancito l’avvio della collaborazione con il Centro di simulazione Simannu di Nuoro, aveva l’obiettivo di iniziare la formazione di un pool multidisciplinare di istruttori esperti in creazione di scenari medici, nell'uso dei manichini interattivi (adulto, bambino, neonato e donna gravida), nella conduzione di debriefing di equipe, così da rendere l’Ats gradualmente autonoma nella gestione e organizzazione di corsi di formazione con uso di simulazione.

“La “Simulazione full scale” è un importante strumento didattico che permette agli operatori esperti di perfezionare la loro tecnica assistenziale e ai giovani di apprendere la modalità di assistenza di diverse patologia, quali il trauma, le urgenze chirurgiche, le complicanze del parto o le emorragie. Tali evenienze sono gravate da alta incidenza di morbilità e mortalità e devono essere affrontate con procedure standardizzate che, per essere ben applica­te, richiedono allenamento continuo. In tale ottica l’utilizzo dei manichini con simu­lazione delle situazioni reali aiuta l’operatore ad acquisire sicurezza nell’affrontarle consentendo così di mantenere elevati standard di qualità”, spiega Luigi Presenti, direttore della Chirurgia di Olbia e responsabile scientifico del corso rivolto agli operatori del Dipartimento di emergenza della Assl di Olbia, e che nell’ottica di rete prevista dalla riforma sanitaria verrà esteso anche agli altri operatori delle altre Assl.

Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere le principali metodologie della simulazione in medicina, conoscenza dei concetti fondamentali nella gestione dei fattori umani e del teamwork negli scenari di simulazione, progettazione e gestione dello scenario di simulazione, uso delle attrezzature e della sala regia, conduzione di un debriefing post simulazione.


Azienda per la Tutela della Salute
Area Socio Sanitaria Locale di Olbia
Ufficio Stampa
dott.ssa Antonella Manca
Via Bazzoni-Sircana, 2-2A, 07026, Olbia
Tel. 0789.552379
Mobile 334.6898796
Fax 0789.552363

MARINA MILITARE: VIVI UN GIORNO CON GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO


Non perdere l’open day in programma il 3 febbraio, l’ultima occasione del momento per vedere da vicino il proprio futuro sul mare
Sabato 3 febbraio l'Accademia Navale di Livorno aprirà nuovamente le porte a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli Allievi Ufficiali della Marina Militare, offrendo un’ulteriore opportunità per visitare l'Istituto di formazione nel pieno della sua attività.
Dopo l’affluenza record di oltre 6000 visitatori registrata durante l’Open Day del 20 gennaio, la Marina Militare offre la possibilità ai giovani studenti, alle loro famiglie e a tutti coloro che vorranno essere presenti, di conoscere la “via del mare” e proseguire gli iter di studi universitari diventando un vero professionista del mare.
L'ingresso dal Varco di San Jacopo rappresenta l'inizio di un percorso affascinante che si articola lungo il Viale dei Pini passando per il complesso di Palazzo Allievi con il suo piazzale e lo storico Brigantino, Palazzo Studi con il simulatore di "plancia", le aree dedicate alle scienze nautiche e le strutture sportive di Villa Chayes.
Per l’occasione, gli Ufficiali dell'Accademia Navale risponderanno direttamente a domande e curiosità.
Restano ancora pochi giorni per provare ad intraprendere la carriera di Ufficiale della Marina Militare e presentare la domanda per il concorso. Il bando, pubblicato con la Gazzetta Ufficiale nr. 3 del 09.01.2018 – 4ª Serie Speciale, scadrà l’8 febbraio 2018. Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 17 ed i 22 anni non ancora compiuti, in possesso di cittadinanza italiana, di un diploma di Scuola Media Superiore, oppure in procinto di conseguirlo alla fine del corrente anno scolastico.
Per l'anno 2018 sono 115 i posti a concorso per l'accesso alla 1^ classe dei corsi Normali dell'Accademia Navale di Livorno, l'Università del Mare che con sette corsi di laurea specialistica e svariati indirizzi professionali, offre un'opportunità formativa unica per ragazzi e ragazze che vogliono investire da subito sul proprio futuro per diventare professionisti del mare. Ogni allievo avrà la possibilità di frequentare i corsi di laurea in scienze del governo e dell'amministrazione del mare, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria navale, ingegneria civile ed ambientale, giurisprudenza, scienze marittime e navali, medicina e chirurgia.
IL TUO FUTURO E’ IL MARE: COMPILA LA DOMANDA

NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO:
Eventuali richieste di accredito dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 2 febbraio 2018 ai seguenti recapiti Tel. 0586.238750 e-mail marinaccad.stampa@marina.difesa.it , indicando nome, cognome, testata e numero tesserino/carta di identità.
L’ingresso dovrà avvenire dal Varco San Jacopo Viale Italia, 72 dalle 11:00 alle 12:30.
È richiesto presentarsi muniti di tesserino/carta d’identità.
Modalità di Ingresso:
-          Varco San Jacopo, Viale Italia, 72 – 57125 Livorno
-          Presentarsi muniti di documento d’identità
-          Orari:
o    dalle 10.30 alle 12.30 per le scolaresche
o    dalle 14.00 alle 18.00 per i visitatori occasionali
Maggiori informazioni su:
-          www.marina.difesa.it - sezione ”arruolamento e concorsi”
-          Ufficio Concorsi Accademia Navale 0586/238626 (lun-gio 14.00 –16.00)


PUBBLICATO SU GAZZETTA UFFICIALE (NR. 3 DEL 09.01.2018 – 4a SERIE SPECIALE) IL CONCORSO PER L’AMMISSIONE DI 115 ALLIEVI ALLA PRIMA CLASSE DEI CORSI NORMALI DELL’ACCADEMIA NAVALE
  
SEGUICI SU FACEBOOK: CONCORSO ACCADEMIA NAVALE

Approfondimenti
Gli Ufficiali conseguono lauree diverse a seconda del corpo di appartenenza: in Scienze Marittime e Navali per il Corpo di Stato Maggiore; in Ingegneria Navale, Ingegneria civile ed ambientale ed Ingegneria delle Telecomunicazioni per il Corpo del Genio della Marina; in Medicina e Chirurgia per il Corpo Sanitario Militare Marittimo; in Giurisprudenza per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo ed in Scienze dell’Amministrazione e Governo del Mare per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Per saperne di più:

Video promozionale:


ARRIVA IN SARDEGNA IL MUSICAL “ROBIN HOOD”




Tutto pronto per il musical “Robin Hood”, che approda in Sardegna per un grande spettacolo dedicato a tutta la famiglia.

Un musical nuovo di zecca: Cagliari (1-2 febbraio 2018, ore 21.00, auditorium del Conservatorio, in piazza Ennio Porrino 1) e Sassari (3 febbraio, ore 21.00, Nuovo teatro Comunale, in Piazzale Cappuccini) saranno le tappe di un evento che vedrà ancora una volta Manuel Frattini nei panni di Robin Hood.

Anche in questa nuova versione dello spettacolo si nota la mano artistica di Beppe Dati, che anche stavolta è autore delle musiche e del libretto, con gli arrangiamenti di Eric Buffat, la regia di Mauro Simone e le coreografie di Gillian Bruce.

L’altra protagonista, Fatima Trotta, giovane attrice rivelazione e nota al grande pubblico come conduttrice di Made in Sud, vestirà i panni di Lady Marian.

La vendita dei biglietti è aperta nei punti vendita del circuito Box Office (www.boxofficesardegna.it), con particolari sconti per pacchetti rivolti alle famiglie (offerta “Pax Family”) o a gruppi con 4 persone.



QUESTURA DI SASSARI Ufficio Gabinetto





Alghero: la Polizia di Stato chiude un centro massaggi cinese




Nella giornata di ieri, personale del Commissariato P.S. ha denunciato in stato di libertà tre cittadini cinesi per favoreggiamento della prostituzione.
L’attività di indagine degli agenti del Commissariato P.S. di Alghero, ha preso avvio nello scorso anno, dopo l’apertura di un centro massaggi ubicato nelle vicinanze di una scuola d’infanzia e primaria della città, ove era stato notato un viavai di uomini.
Il centro massaggi, unico nella cittadina catalana, era gestito da marito e moglie di  nazionalità cinese. In particolare, la donna è risultata intestataria di diverse utenze telefoniche alcune delle quali comparivano su un sito on line di annunci erotici.
Gli agenti hanno monitorato lo scambio di conversazioni telefoniche tra la donna e alcuni clienti che venivano invitati a presentarsi presso il centro massaggi dove è risultato che lavorasse solo lei ed occasionalmente anche un’altra connazionale. Diversi frequentatori hanno dichiarato che la titolare, oltre ai massaggi, proponeva loro anche prestazioni sessuali.

Dagli ulteriori accertamenti esperiti nella circostanza è emerso, inoltre,  che la coppia aveva stipulato un regolare contratto di locazione ma erano totalmente sprovvisti delle autorizzazioni amministrative necessarie per lo svolgimento dell’attività del centro benessere che è stato chiuso.

martedì 30 gennaio 2018

Insularità: bocciatura del referendum decisione scollegata dalla realtà della Sardegna

P
x
“I burocrati individuati da Pigliaru per comporre l'Ufficio regionale del referendum hanno deciso, attraverso una loro interpretazione, di cestinare le firme di quasi centomila sardi che volevano iniziare l'iter parlamentare che avrebbe portato al riconoscimento del principio di insularità all'interno della Costituzione Italiana. Ci pare questa una decisione completamente scollegata dalla realtà della Sardegna, esattamente come lo è il governo regionale" ha commentato così Emilio Floris, senatore di FI, la bocciatura della proposta referendaria scaturita nei mesi scorsi, da parte dell’Ufficio del referendum.

lunedì 29 gennaio 2018

COMUNICATO DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE DELLA CICLAT E C.O.C

COMUNICATO N. 2 delle ore 22:20 del 29.01.2018
EMERGENZA RIFIUTI
SI DA SEGUITO ALLA PRECEDENTE COMUNICAZIONE PER INTEGRARE CON LE SEGUENTI INFORMAZIONI:
- GIOVEDI’ 1° FEBBRAIO E’ PREVISTO IL RITIRO DEL RIFIUTO “UMIDO” NELLA ZONA B
- VENERDI 2 FEBBRAIO E’ PREVISTO IL RITIRO DEL RIFIUTO “UMIDO” NELLA ZONA A
SI DA ATTO CHE CICLAT COMUNICA CHE:
- ENTRO VENERDI PREVEDE DI COMPLETARE LA MESSA IN SICUREZZA DELLE CARCASSE DEI VEICOLI DELL’ ECONCENTRO E DEI RESIDUI DEI RIFIUTI, PERTANTO, L’ACCESSO ALL’ECOCENTRO DA PARTE DEGLI UTENTI SARA’ INIBITO FINO A TALE DATA
- DOMANI NON EFFETTUERA’ IL SERVIZIO DI RITIRO DELLA CARTA E DEL CARTONE IN QUANTO IL PERSONALE SARA’ IMPEGNATO NELLE OPERAZIONI DI MESSA IN SICUREZZA
- IN VIA ECCEZIONALE – E RISERVATA ALLE SOLE UTENZE DOMESTICHE – LA FRAZIONE VETRO E LATTINE POTRA’ ESSERE CONFERITA, GIA’ DA DOMANI, PRESSO IL PUNTO DI RACCOLTA PRESSO IL PORTO TURISTICO DI CALA GAVETTA DALLE ORE 09 ALLE 12 E DALLE 14 ALLE 17, CUI OGNI CITTADINO POTRA’ RECARSI, CON INVITO A CONTINUARE NELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
NON ESSENDO CICLAT, ALLO STATO, IN GRADO DI FORNIRE ULTERIORI DETTAGLI ED INDICAZIONI SUL PIANO OPERATIVO RELATIVO ALLE RIMANENTI FRAZIONI, LA RIUNIONE SI CHIUDE CON IMPEGNO A RIUNIRE I PRESENTI ENTRO LE ORE 10.00 DEL GIORNO 30.01.2018 ED A CONSEGNARE IL PREDETTO PIANO OPERATIVO ENTRO LE SUCCESSIVE ORE 13.00
L’OPERATIVITA’ DEL C.O.C. PROSEGUIRA’ FINO ALLA CESSAZIONE DELLA FASE DI EMERGENZA RIFIUTI. I COMUNICATI ALLA UTENZA SARANNO INSERITI NEI VERBALI.
SEGUIRANNO ULTERIORI COMUNICATI.
SI PREGA DI CONDIVIDERE QUESTO POST.
L’Amministrazione Comunale, Ciclat
I componenti del C.O.C

DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE E DEL C.O.C

COMUNICATO N. 1
delle ore 20:45 del 29.01.2018
EMERGENZA RIFIUTI
E’ ANCORA IN CORSO LA RIUNIONE DEL C.O.C. (CENTRO OPERATIVO COMUNALE) CONVOCATO DAL SINDACO PER L’EMERGENZA RIFIUTI. ALL’ESITO DELL’ INCONTRO CHE SI STA TENENDO IN PRESENZA DI TUTTE LE AUTORITA’ AL FINE DI PREDISPORRE UN PIANO DI RITIRO STRAORDINARIO E URGENTE
SI COMUNICA ED INFORMA
CHE, COSI’ COME CONCORDATO CON IL RAPPRESENTANTE DELLA CICLAT, LA RACCOLTA ED IL RITIRO DEL RIFIUTO “UMIDO” NEI PROSSIMI DUE GIORNI SARA’ ARTICOLATO COME SEGUE:
- MARTEDI’ 30 VERRA’ EFFETTUATA LA RACCOLTA NELLA ZONA B OLTRE ALLE UTENZE COMMERCIALI
- MERCOLEDI 31 RITIRO NELLA ZONA A OLTRE ALLE UTENZE COMMERCIALI
SEGUIRANNO A BREVE ULTERIORI COMUNICATI RELATIVI ALLE ALTRE FRAZIONI DI RIFIUTO.
PUR CONDIVIDENDO E COMPRENDENDO LA EVIDENTE SITUAZIONE DI DISAGIO, SI PREGA LA CITTADINANZA DI FORNIRE LA MASSIMA COLLABORAZIONE.
AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CICLAT E COMPONENTI DEL C.O.C.
SI PREGA DI CONDIVIDERE QUESTO POST.

domenica 28 gennaio 2018

LEGIONE CARABINIERI SARDEGNA Comando Provinciale di Sassari



  
SASSARI: CONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI: DUE ARRESTI E DUE DENUNCE PER SPACCIO. OLTRE MEZZO CHILO DI DROGA SEQUESTRATA.


Nell’ambito della costante attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Compagnia di Sassari hanno effettuato nei giorni scorsi una serie di controlli e perquisizioni nei confronti di diverse persone, due delle quali tratte in arresto e due deferite alla competente autorità giudiziaria con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nello specifico marijuana e cocaina.
In particolare, nel corso di un primo blitz, è stato arrestato Marco Sanna, 35enne sassarese, da tempo monitorato dai militari dell’Arma in quanto ritenuto essere il “titolare” di un deposito di marijuana destinata al successivo smercio.
Raccolti sufficienti indizi, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno così proceduto al controllo del giovane, sorpreso in via Pietro Micca poco distante dalla propria abitazione, il quale ha da subito manifestato un atteggiamento nervoso e irrequieto. Alla richiesta di avvicinarsi al proprio domicilio per essere sottoposto a controllo, Marco Sanna ha infatti posto in essere un estremo tentativo di vanificare l’intervento, ritardando in ogni modo l’apertura della porta e accampando le scuse più varie. Temendo che all’interno vi fosse qualcuno in grado di disfarsi del “materiale scottante”, i Carabinieri sono riusciti ad accedere tempestivamente all’abitazione passando attraverso una finestra aperta e trovando così conferma dei propri sospetti circa l’attività posta in essere dall’interessato.
Ben occultati in un mobile, sono stati rinvenuti circa 570 grammi di marijuana essiccata, custoditi in una busta di plastica sottovuoto per conservarne la fragranza, due involucri in cellophane contenenti circa un grammo di eroina, tre bilancini elettronici di precisione e vario materiale utile al confezionamento della droga.
Per il giovane Marco Sanna sono quindi scattate le manette e, dopo le formalità di rito, vista l’ingente quantità di stupefacente sequestrato, per lui si sono aperte le porte della casa circondariale di Sassari-Bancali, dove dovrà restare a disposizione della Procura di Sassari.
Nel corso di ulteriori attività, frutto delle numerose segnalazioni da parte di alcuni residenti dei quartieri di Latte Dolce e Santa Maria di Pisa, che lamentavano situazioni di degrado e una continua presenza di tossicodipendenti nei pressi di via Pascoli, via Paganini e via Vasco De Gama, gli investigatori dell’Arma sono riusciti a individuare altre abitazioni, all’interno delle quali i relativi occupanti avevano allestito delle vere e proprie postazioni per il consumo/spaccio di droga.  
Dopo prolungati servizi di osservazione, durati alcune settimane, sono così scattate le manette per Robertino Fiori, 47enne sassarese, trovato in possesso di oltre 130 grammi di marijuana e di alcuni bilancini elettronici nonché vario materiale utile al confezionamento della droga; mentre altri due individui, A.C. (27enne) e C.F. (37enne), entrambi sassaresi e già noti alle forze dell’ordine, sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità giudiziaria in quanto trovati in possesso di minori quantità di stupefacente, sia marijuana (in entrambi i casi) che cocaina (soltanto in uno), ma con il kit del perfetto spacciatore pronto all’uso: dosi preconfezionate e bilancini elettronici.
Dopo la convalida dell’arresto di Robertino Fiori, per tutti gli interessati l’accusa è stata quella di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, della quale saranno prossimamente chiamati a rispondere dinanzi al Tribunale di Sassari.


LE PRIME FASI DELLA GARA TRA CAPRERA E AZALEE PERSA DAI LOCALI PER 5-0

 UNA GARA DA DIMENTICARE



































LA SECONDA FASE DELLA GARA TRA CAPRERA E AZALEE 0-5


































Meteo