martedì 9 agosto 2022

DOMENICO MILLELIRE SARÀ INTITOLATA UN'UNITÁ NAVALE DELLA Marina Militare : IL COMUNE DI LA MADDALENA IN FESTA E NELLA STORIA




 

A

ì

 

Il 23 febbraio scorso,-ha detto Salvatore Deidda    Sasso-l'Amministrazione comunale guidata daFabio Lai - Sindaco di La Maddalena ha lanciato la proposta di intitolare una futura unità navale della Marina Militare a Domenico Millelire, l'eroe maddalenino che sconfisse niente meno che la flotta di Napoleone

Bonaparte, intento a voler conquistare La Maddalena e poi il resto della Sardegna.

 

Presente alla bellissima cerimonia con cui è stata inaugurata la Piazza dedicata a quella storica Vittoria, Proprio a Millelire è stata dedicata la nuova piazza 23 Febbraio di La Maddalena, con la palla di cannone originale sparata da Napoleone Bonaparte nel vano tentativo di conquistare l’isola ed un bronzo originale del 1928 che il Comandante del Regio sommergibile Millelire affidò alla Città il giorno della consegna della bandiera di combattimento.

 

Dopo qualche giorno ho portato con orgoglio la proposta alla Camera dei deputati con una interrogazione rivolta al Ministro della Difesa e sostenuta poi in Commissione Difesa.

 

Alla presenza del Sindaco Fabio Lai, del Comandante della Scuola della Marina di La Maddalena Mauro Panarello, dell'Assessore Regionale Quirico Sanna, del ViceSindaco Federica Porcu  e di tutta l'Amministrazione comunale, nonchè del Sindaco di Palau e di autoritá civili e militari, é stata data la notizia che il prossimo Pattugliatore d'altura della Marina militare sará intitolato a Millelire. Presenti gli eredi della prima medaglia d'oro, nocchiere della Regia Marina Sarda, l'intitolazione si deve sia al Capo di Stato Maggiore della Marina Amm. CREDENDINO sia alla volontà meravigliosa dell'Amministrazione di La Maddalena di voler valorizzare la propria vocazione turistica con la sua storia.Una grande vittoria per cui sono onorato aver contribuito. Resterá nella storia.

 

Meteo