|
I MAXI PRONTI ALL'ULTIMO ROUND
Open Season, Bella Mente, WinWin, Leopard 3, My Song, Atalanta II, Wallyño e Grande Orazio al comando
Porto Cervo, 9 settembre 2016. Penultima giornata intensa alla Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l'IMA (International Maxi Association) ed il title sponsor Rolex. Ad un giorno dalla resa dei conti, le classifiche in quasi tutte le divisioni sono cortissime e come leader provvisori troviamo: Open Season (Wally), Bella Mente (Maxi 72), WinWin (SuperMaxi), Leopard 3 (Maxi Racing), My Song (Maxi Racing Cruising), Atalanta II (Mini Maxi Racing), Wallyño (Mini Maxi Racing Cruising), Grande Orazio (Southern Wind).
|
|
Open Season - Wally, Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship 2016. Foto Rolex/Carlo Borlenghi |
|
Oggi tutte le divisioni, con una brezza leggera intorno ai 10 nodi, hanno affrontato un percorso costiero che li ha condotti intorno alle Isole dell'Arcipelago di La Maddalena. Solo i Wally ed i Maxi 72 hanno fatto il bis e mentre la prima costiera era di poco più di 16 miglia, il secondo percorso ha raggiunto le 18 miglia portandoli verso sud, in direzione delle Isole di Mortorio e Soffi.
Wally
Scava un solco tra sé ed i suoi rivali il Wally 107 Open Season. Forte di sette punti di vantaggio, è il leader nella classifica overall provvisoria della Classe più numerosa in gara con 13 barche. I vincitori di giornata sono Tango G, che rimane saldo al secondo posto overall, e Y3K al quinto posto overall. Lyra, dopo un primo round in settima posizione si riprende nella seconda prova con un terzo posto che gli consente di rimanere alla terza posizione overall a pari punti con il quarto classificato J One di Jean Charles Decaux.
Jochen Schuemann, tattico di Open Season dichiara: "Una bella settimana finora. Stiamo facendo delle buone partenze e abbiamo un buon distacco overall. Domani dovremo fare i bastoni e, di solito, su questi percorsi ce la caviamo bene. Oggi il vento ha aiutato le barche più piccole nella flotta, ma la vela è così. Anche se non si penserebbe visto l'ottavo posto nella seconda di oggi, abbiamo regatato bene e speriamo di portare a casa la vittoria domani."
Maxi 72
Avanti di quattro punti, Bella Mente con il tattico Terry Hutchinson, velista di Coppa America, sembra non fare sconti e continua a mantenere il primato nella divisione. Separati da solo mezzo punto invece, il secondo e terzo classificato overall: il tedesco Momo seguito da Robertissima di Roberto Tomasini. Segnali di rimonta arrivano da Proteus che taglia per terzo e secondo il traguardo nei match di oggi ed è fuori dal podio di poco più di un punto.
SuperMaxi
Tiene ancora in mano le redini della divisione SuperMaxi il Baltic WinWin di 33 metri che, con un primo, secondo e quarto posto, è in cima alla classifica in vantaggio di quattro punti. Salgono nella classifica overall grazie ai buoni piazzamenti nella gara odierna, lo Sloop Inoui, secondo overall, e il J Class Velsheda, terzo overall, a pari punteggio. Lo Swan 115 Highland Fling di Irvine Laidlaw invece, incassa la sua prima vittoria.
Maxi Racing
Continua a dettare il ritmo del gioco il pluripremiato Leopard 3, che doppia la vittoria di ieri trionfando nella prova odierna e si distacca di un punto dal suo diretto antagonista. Arrivato al traguardo cinque minuti dietro di lui, l'americano Rambler 88 resta secondo classificato overall.
Maxi Racing Cruising
Secondo oggi, per soli cinque secondi in tempo corretto, il Nauta 84 My Song che resta comunque ancorato alla testa della classifica con cinque punti di distacco dagli altri competitori. Continua a dare il meglio di sè l'inglese Alpina che con la vittoria nella costiera di oggi si guadagna il secondo posto overall davanti ad Altair - Aegir di Paolo Scerni, terzo classificato overall.
Mini Maxi Racing
Brilla il Farr 70 Atalanta II, con il trionfo odierno si aggiudica la leadership provvisoria tra i Mini Maxi Racing seguita, a distanza di un punto, da Lucky che paga la terza posizione di oggi. L'americano Prospector, secondo in tempo corretto, è fisso al terzo posto overall.
Mini Maxi Racing Cruising
Rimane invariata, rispetto a ieri, la classifica tra i Mini Maxi Racing Cruising. Il Wally di 18,50 metri Wallyño resta saldo in prima posizione e con la vittoria odierna accentua la forbice con i suoi inseguitori, indietro di 4 punti nella overall. Battaglia serratissima invece per il secondo posto, tra l'italiano H2O e il francese Arobas che occupano, nell'ordine, il secondo e terzo posto overall a pari punti.
Southern Wind
Cambio al comando tra i Southern Wind, Grande Orazio di Massimiliano Florio stacca il 27 metri Windfall, lasciandolo dietro con un punto di distacco. Resta costante alla terza posizione il 30 metri Blues a pari punteggio con la new entry Ammonite.
|
|
My Song - Maxi Racing Cruising, Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship 2016. Foto Rolex/Carlo Borlenghi |
|
|
Wallyño - Mini Maxi Racing Cruising, Maxi Yacht Rolex Cup & Rolex Maxi 72 World Championship 2016. Foto Rolex/Carlo Borlenghi
|
|
Gli equipaggi dopo le competizioni si sono ritrovati in Piazza Azzura per trovare un po' di ristoro al consueto rinfresco mentre questa sera, in programma nel calendario sociale, il Rolex Gala Dinner all'Hotel Cala di Volpe.
L'appuntamento per l'ultima giornata della Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship è per domattina, 10 settembre, alle 11.30 sulla linea di partenza con previsioni di vento di circa 10 nodi e a seguire, nel pomeriggio, la Cerimonia di Premiazione finale.
Per aggiornamenti sui social media seguire l'hashtag #MaxiRolexCup.
PROVISIONAL RESULTS al 9 settembre 2016
WALLY
Position. Boat (R1, R2, R3,R4, R5, (DISCARD)) - Total
1. Open Season (1,1,1,2,(8)) - 5
2. Tango G (4,2,5, (8),1) - 12
3. Lyra (2,4,(8),7,3) - 16
MAXI 72
Position. Boat (R1, R2, R3,R4, R5, (DISCARD)) - Total
1. Bella Mente (1,2.5,2.5, (5), 1.25) - 7.25
2. Momo (4,1,3.75,2.5,(6.25)) - 11.25
3. Robertissima (3,2.5,1.25,(7.5),5) - 11.75
SUPERMAXI
Position. Boat (R1,R2,R3) - Total
1. WinWin (1,2,4) - 7
2. Inoui (7,1,3) - 11
3. Velsheda (4,5,2) - 11
MAXI RACING
Position. Boat (R1,R2,R3) - Total
1. Leopard 3 (2,1,1) - 4
2. Rambler 88 (1,2,2) - 5
MAXI RACING CRUISING
Position. Boat (R1,R2,R3) - Total
1. My Song (1,1,2) - 4
2. Alpina (6,2,1) - 9
3. Altair - Aegir (4,3,3) - 10
MINI MAXI RACING
Position. Boat (R1,R2,R3) - Total
1. Atalanta II (4,1,1) - 6
2. Lucky (2,2,3) - 7
3. Prospector (1,6(DNF),2) - 9
MINI MAXI RACING/CRUISING
Position. Boat (R1,R2,R3) - Total
1. Wallyño (2.2,1,1) - 4.2
2. H2O (1.2,4,3) - 8.2
3. Arobas (4.2,2,2) - 8.2
SOUTHERN WIND
Position. Boat (R1,R2,R3) - Total
1. Grande Orazio (3,4,4) - 11
2. Windfall (2,5,5) - 12
3. Blues (5,7,7) - 19
|
YCCS
Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti della vela. Il Club è rinomato in tutto il mondo per l'organizzazione di regate internazionali come la Maxi Yacht Rolex Cup, l'Audi Sardinia Cup e la Rolex Swan Cup, ma anche perché ogni anno ospita campionati mondiali ed europei dedicati ai monotipo più famosi. Negli ultimi anni il Club si è concentrato in particolar modo sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta, la Dubois Cup e la Perini Navi Cup. Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all'America's Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nella Louis Vuitton Trophy di Nizza. Lo YCCS ha preso parte alla Volvo Ocean Race con due barche e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell'anno. Il Club continua ad espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata la sede invernale, adiacente alla YCCS marina, a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche. www.yccs.com
|
|
|