mercoledì 28 febbraio 2018

QUESTA SERA ALLE 17.30 APPUNTAMENTO ALLA BIBLIOTECA CON G.C. TUSCERI


La Biblioteca comunale di La Maddalena presenta: Mercoledì 28 febbraio 2018, ore 17.30
Due Suoni un Mare di Parole. Il relatore sarà  Giancarlo Tusceri, coadiuvato da Alina Maiore.
- Biblioteca Comunale.

Sassari: La Polizia di Stato arresta e denuncia un 32enne





Nella mattinata di ieri, personale della Sezione Volanti della Questura, ha tratto in arresto per furto, un 32enne, sassarese, con precedenti di polizia.
Intorno alle 9.00 circa, gli agenti, nel transitare in Via Padre Costantino Devilla, hanno fermato un giovane, già noto alle forze dell’ordine, poiché è risultato in possesso di una carta bancomat, intestata ad un’altra persona.
Lo stesso, in merito alle circostanze inerenti la carta di debito, non ha saputo fornire delle credibili giustificazioni.
Pertanto, il medesimo è stato accompagnato presso gli uffici della Questura e segnalato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, in quanto  responsabile del reato di ricettazione.
Successivamente, nella tarda mattinata, in una via del centro cittadino, gli operatori di polizia, hanno nuovamente notato il 32enne, che, con fare sospetto, si allontanava di buon passo con in mano una busta da spesa .
Da un primo controllo sul posto, si è appurato che il giovane,  all’interno della busta  aveva celato una tronchesina  e un giubbotto nuovo, a cui era stata rimossa, in modo maldestro  la placca antitaccheggio.
 Gli agenti, in seguito hanno accertato che il capo di abbigliamento era stato sottratto, poco prima da una vicina attività commerciale.
 Appurato l’evolversi dei fatti e la piena responsabilità del giovane, lo stesso è stato accompagnato in stato d’arresto, per il reato di furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi o grimaldelli, presso gli uffici della Questura.
Dopo le formalità di rito,  il reo è stato trattenuto presso le camere di sicurezza, in attesa dell’udienza di convalida, che si terrà nella mattinata odierna presso il Tribunale di Sassari. 






LEGIONE CARABINIERI SARDEGNA Comando Provinciale di Sassari





  

TEMPIO: RAPINA IN ABITAZIONE AI DANNI DI UN’ANZIANA DONNA. 
               MADRE E FIGLIO ARRESTATI DAI CARABINIERI.



Nella mattinata odierna i Carabinieri della Stazione di Tempio Pausania e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia hanno arrestato la 57enne MORO Andreina e suo figlio MARRAS Moreno di 24 anni.
L’arresto è stato eseguito in esecuzione di un Ordine di Custodia Cautelare in Carcere emesso dal G.I.P. del Tribunale di Tempio, in concordanza con le risultanze delle indagini svolte dai militari della Stazione circa una rapina in abitazione subita da una vedova di 85 anni una sera di fine gennaio di quest’anno.
I fatti incriminati sono avvenuti nel centro di Tempio Pausania la sera del 28 gennaio quando MORO Andreina, collaboratrice familiare della vittima, si era introdotta nell’abitazione di quest’ultima servendosi di una copia delle chiavi illecitamente in suo possesso e, aiutata dal figlio MARRAS Moreno, aveva cercato di impossessarsi di oggetti di valore. L’azione delittuosa era riuscita solo in parte per l’istintiva  reazione della povera donna che aveva messo in fuga la spregiudicata coppia madre-figlio. In una sorta di colluttazione l’anziana signora però, venne strattonata e cadendo a terra si era procurata la frattura del femore sinistro.
Gli accertamenti condotti tempestivamente dai militari della Stazione di Tempio sulla base della testimonianza fornita dalla denunciante, hanno in poco tempo consentito di acquisire gli elementi probatori necessari per l’emissione della misura cautelare nei confronti dei malviventi per il reato di rapina. Non solo, le stesse indagini hanno fatto emergere nei confronti della MORO, anche altre responsabilità legate a precedenti furti che la donna aveva subito presso la sua abitazione nello stesso mese di gennaio, furti nel corso dei quali era già stato sottratto,  a più riprese, denaro contante e oggetti vari per un importo complessivo di circa 6.500 euro.
MORO e MARRAS in mattinata sono stati associati alla Casa Circondariale di Sassari – Bancali.
L’anziana signora è da considerarsi vittima vulnerabile pertanto, per motivi di opportunità, non vengono forniti nome e indirizzo.

domenica 25 febbraio 2018

LEGIONE CARABINIERI SARDEGNA Comando Provinciale di Sassari




  
SASSARI: IRROMPE NELLA VILLA E TENTA DI RAPINARE UNA DONNA. 
                ARRESTATO DAI CARABINIERI.


Nel pomeriggio di ieri , i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sassari hanno tratto in arresto ABOZZI Maurizio, sassarese classe ’78, ritenuto responsabile di una tentata rapina aggravata all’interno di una villetta isolata in zona Badde Pedrosa.
L’intervento delle pattuglie della Compagnia di Sassari ha avuto luogo in seguito a una disperata richiesta d’aiuto da parte della proprietaria dell’abitazione che, mentre si trovava al piano rialzato, si è accorta della presenza nel cortile di casa di un uomo armato di un coltello e con il volto coperto da un passamontagna che si accingeva a forzare la porta d’ingresso. Terrorizzata da quanto stava accadendo, la donna si è subito barricata nella propria camera da letto, chiudendo a chiave la porta, e ha avuto la lucidità e la prontezza di riflessi di dare subito l’allarme ai carabinieri.
Questa reazione non è sfuggita all’aggressore, il quale è comunque riuscito a introdursi all’interno dell’abitazione nel tentativo di asportare oggetti di valore, ma ha dovuto desistere dai propri intenti quando la vittima, nonostante le minacce che le sono state rivolte con l’arma da taglio, ha continuato a chiedere aiuto con forza, senza lasciarsi sopraffare dalla situazione.
L’uomo, ormai allarmato dalla piega presa dagli eventi, si è quindi dato a precipitosa fuga ma suo malgrado, grazie al coordinamento tra le pattuglie dell’Arma che stavano convergendo rapidamente in zona, è stato subito dopo catturato nelle campagne limitrofe al luogo del delitto.
In considerazione della gravità dei fatti, per l’arrestato sono immediatamente scattate le manette e, dopo le formalità di rito, lo stesso è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Sassari-Bancali dove permarrà a disposizione  dall’Autorità giudiziaria.
Gli sforzi e risultati dell’Arma in tutta la provincia nel contrasto a questa particolare fattispecie di reato, rientrano nelle priorità che il Comandante Provinciale ha fortemente voluto fin dal suo insediamento; tale tipologia di crimine, che colpisce soprattutto la fascia di persone anziane o comunque indifese, costituisce uno dei più significativi allarmi sociali che si sta riuscendo ad arginare anche grazie a nuove tecnologie e metodologie di intervento operativo.


PRIMA FASE DELLA GARA ILVAMADDALENA-P.TORRES 0-0

 GARA FORSE DA DIMENTICARE PER COME SI E' SVOLTA DA PARTE DELLA SQUADRA ISOLANA  CHE NON HA SAPUTO METTERE IN MOSTRA  QUEL GIOCO CHE  TUTTI I TIFOSI ATTENDEVANO , VUOI PERCHE' IL PORTO TORRES HA SAPUTO INTERPRETARLA MEGLIO IN QUANTO AD AGONISMO E FORSE ANCHE PER IL GIOCO CHE E  RIUSCITO AD ESPRIMERE MEGLIO DEI LOCALI .NON E ' IMPROBABILE CHE  I RAGAZZI PENSAVANO GIA' ALLA PROSSIMA TRASFERTA CONTRO LA CAPOLISTA OSSESE ED HANNO RALLENTATO IL RITMO CHE HA GIOVATO MEGLIO AGLI OSPITI . UN PARI DOPO VISTA LA GARA CI STA  BENE  E FORSE E' MEGLIO A FAR CAPIRE ALLA SQUADRA  CHE TUTTE LE GARE NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA. SI E' VISTO QUALCOSA MA E',POCA PER UNA SQUADRA CHE TENTA IL SALTO DI CATEGORIA. COMUNQUE - FORZA RAGAZZI - NULLA E' PERDUTO E NON E' IMPROBABILE CHE DOMENICA , AL SOLITO  FARETE LA SORPRESA AI TIFOSI . 



































Meteo