TI
- La Giunta, sul tema dello sviluppo dell’aeroporto, ha naturalmente rispettato le indicazioni contenute nella mozione discussa e approvata dal Consiglio regionale che sosteneva le ragioni e le preoccupazioni del sindaco di Elmas, Valter Piscedda.
"La proposta della Sogaer e dell’Enac, così come formulata, è apparsa anche alla Regione eccessivamente lesiva degli interessi dei cittadini masesi, soprattutto sotto il profilo ambientale e della sicurezza - dice l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana, in seguito alle dichiarazioni del primo cittadino di Elmas - per questo motivo la delibera di Viale Trento varata ieri, pur riconoscendo come strategiche le esigenze di sviluppo dell’aeroporto, si è fatta carico di proporre una soluzione di compromesso”.
Il governo regionale sarebbe disponibile ad approvare il Piano di sviluppo dello scalo solo a condizione che una superficie di territorio verso l'abitato di Elmas non superiore al 20 per cento di quella prevista, sia inserita nel medesimo Psa portato alla valutazione della conferenza dei servizi martedì 31 marzo.
“Abbiamo pertanto riconosciuto assolutamente valide e sostenuto le ragioni rappresentate dal sindaco e consigliere regionale Piscedda - conclude il titolare dei Trasporti - facendole pienamente proprie in un provvedimento rispettoso degli indirizzi dati dall’Aula di via Roma e delle richieste provenienti dai cittadini”.
Il governo regionale sarebbe disponibile ad approvare il Piano di sviluppo dello scalo solo a condizione che una superficie di territorio verso l'abitato di Elmas non superiore al 20 per cento di quella prevista, sia inserita nel medesimo Psa portato alla valutazione della conferenza dei servizi martedì 31 marzo.
“Abbiamo pertanto riconosciuto assolutamente valide e sostenuto le ragioni rappresentate dal sindaco e consigliere regionale Piscedda - conclude il titolare dei Trasporti - facendole pienamente proprie in un provvedimento rispettoso degli indirizzi dati dall’Aula di via Roma e delle richieste provenienti dai cittadini”.