È iniziata la vendita online per “In Your Shoes”: Sellebrity, tra i maggiori siti di vendite all’asta su internet, ha messo all'astaDreaming a Kick for Change, l’opera d’arte realizzata da Damjan Komel e Maria Jole Serreli, e che ha come protagoniste assolute le scarpe da calcio che Mario Balotelli utilizzava quando giocava in Inghilterra, nel Manchester City.
L'avvio dell'asta è stato sincronizzato con il calcio d’inizio dei Mondiali in svolgimento in Brasile, giovedì 12 giugno, proprio mentre la nazionale brasiliana inaugurava la più importante rassegna calcistica al mondo incontrando la Croazia:
L’asta resterà aperta fino al 20 luglio 2014.
Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al Centro Pediatrico di EMERGENCY a Bangui, nella Repubblica Centrafricana.
“In Your Shoes” è un progetto artistico di beneficenza ideato dall’artista sarda Maria Jole Serreli per sostenere EMERGENCY UK. Allo scopo sono stati coinvolti giovani artisti italiani e internazionali, e famose celebrità del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura. Il titolo del progetto, “In Your Shoes”, è un invito a mettersi nei panni di chi soffre a causa delle guerre e della povertà in tutto il mondo, soprattutto i bambini, con un semplice gesto: la donazione di un paio di scarpe usate, che sono destinate ad essere trasformate in opere d’arte per essere vendute allo scopo di raccogliere fondi per sostenere i progetti umanitari di EMERGENCY: l’intero ricavato della vendita di tutte le opere sarà devoluto al Centro Pediatrico di EMERGENCY a Bangui, nella Repubblica Centrafricana.
In tanti hanno aderito a questa iniziativa con calore ed entusiasmo: Mario Balotelli è stato il primo a donare le sue scarpe per dare il suo contributo al progetto e aiutare EMERGENCY.
Lo scultore sloveno Damjan Komel, insieme a Maria Jole Serreli, ha realizzatoDreaming a Kick for Change, la prima opera del progetto, oggi all’asta, appunto, su Sellebrity.
Altri artisti sono stati coinvolti, espressamente su invito, sempre con il compito di realizzare, con le scarpe donate da vari personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, come Mario Balotelli, e della cultura, opere d’arte insieme a Maria Jole Serreli.
Tutte le opere saranno, così, “abitate” da un messaggio di collaborazione e fratellanza.
Elemento fondamentale è la gratuità delle donazioni: tutti gli artisti hanno donato il loro tempo, l’impegno e le opere realizzate, a EMERGENCY UK.
Mentre Dreaming a Kick for Change è in queste ore all’asta su Sellebrity, è già stata venduta In their shoes, Mister President, l’opera realizzate per“In Your Shoes” da Tonino Mattu e Maria Jole Serreli mediante l'utilizzo di una protesi donata dal Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di EMERGENCY in Kurdistan:
L’acquirente ha espresso il desiderio di restare anonimo.
L’intero ricavato della vendita di tutte le opere realizzate per “In Your Shoes” sarà devoluto al Centro Pediatrico di EMERGENCY a Bangui, nella Repubblica Centrafricana.
“In Your Shoes” è nato nel 2011.
Il 29 gennaio 2013 è stato presentato, in anteprima, a Londra.
Riccardo Giuseppe Mereu
Maria Jole Serreli
Fabio Costantino Macis
Cagliari, 14 giugno 2014