Il 2016 in Sardegna sarà l’anno dell’artigianato, con un percorso di rilancio del settore che parte dalla Terza Conferenza regionale, a Olbia dal 29 al 31 gennaio, e che si svilupperà attraverso specifiche azioni promozionali. La principale è la partnership tra la Regione e il Cagliari Calcio, il primo veicolo per la valorizzazione del marchio ISOLA. Il presidente Francesco Pigliaru, l’assessore Francesco Morandi, il presidente della squadra Rossoblù, Tommaso Giulini, con i giocatori Marco Storari e Nicola Murru, hanno presentato stamattina i progetti alla stampa.
“Oggi parliamo di lavoro, in un ambito molto promettente e con grandi potenzialità quale l’artigianato - ha detto Francesco Pigliaru -. Perché questo potenziale crei occasione di crescita, è essenziale puntare anche e soprattutto sui mercati esterni. E quanto più si commercia lontano da casa, tanto più è importante promuovere le certificazioni di qualità in modo credibile. Ecco perché il marchio ISOLA, che rilanciamo oggi, e le azioni di comunicazione che iniziano con il Cagliari Calcio e proseguiranno attraverso altri canali, assumono un ruolo fondamentale. La Sardegna produce prodotti di eccellenza che dobbiamo far conoscere nel mondo”, ha concluso il Presidente.
Marchio ISOLA. Nel biennio 2014-2015 l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha compiuto un’analisi del comparto “per individuare - ha spiegato l’assessore Morandi - azioni in grado di dare nuovo slancio alle differenti anime produttive, compresa quella dell’artigianato artistico, la cui affermazione passa anche per linee strategiche sulla politica di marchio”. Sarà promosso un nuovo brand ombrello, nel quale gli artigiani potranno riconoscersi e col quale potranno essere ‘accompagnati’ sul mercato. Il cavallino abbinato al marchio ISOLA rappresenterà tutte le produzioni sarde nelle iniziative di promozione e sarà un segno distintivo dei singoli prodotti creati nel rispetto del disciplinare regionale. “Un nuovo modo di intendere un marchio storico, un trait d’union fra tradizione e innovazione”, aggiunge l’esponente della Giunta Pigliaru.
Sinergia Regione-Rossoblù. Il Cagliari Calcio e il suo stadio sono i canali attraverso i quali sarà veicolata la prima campagna di comunicazione ‘Isola - Artigianato di Sardegna’, caratterizzata dalle immagini della pluripremiata collezione Domo.
“Siamo orgogliosi che il Cagliari sia stato scelto come canale principale di promozione di un’eccellenza della nostra Terra quale l'artigianato - ha detto Tommaso Giulini ai giornalisti - Peraltro trovo che il logo ISOLA sia perfetto per la nostra maglia e la renda ancora più bella”.
Un’esposizione mediatica in palcoscenici importanti e di amplissima diffusione per promuovere le produzioni artigiane, valorizzate anche con il progetto ‘Vetrina dell’Artigianato Artistico della Sardegna’.Il brand ISOLA sarà il punto di riferimento nel progetto con la società di vertice del calcio sardo che prevede una comunicazione in ambito regionale e una per il mercato nazionale e internazionale.
Piano speciale Top partner. Uno speciale piano ‘Top partner’, ideato appositamente per la Regione, prevede un mix di impianti di comunicazione all’interno dello stadio con l’immagine delle produzioni artigianali dell’isola. Saranno realizzate animazioni con le diverse tipologie dei prodotti ed è prevista la visibilità sui backdrop delle interviste nel centro sportivo di Assemini e negli impianti del Sant’Elia, anche in occasione di presentazioni e comunicazioni ufficiali. Il materiale promozionale - flyer dedicati, logo su cartelle stampa, materiale promozionale nelle sale hospitality - sarà arricchito col il logo ISOLA e con messaggi video su maxischermo e teli a copertura delle impalcature che lo sostengono, nei distinti centrali della vecchia tribuna e dell’anello superiore dello stadio. La brandizzazione innovativa e di forte impatto sarà completata con il messaggio ‘Isola - Artigianato di Sardegna’ riportato sulla maglia, per volere del Cagliari Calcio, nel corso di tutte le partite del girone di ritorno del campionato di serie B.
Web, social e video. La ‘skin’ del sito www.cagliaricalcio.com - con 60mila utenti registrati e oltre 1 milione di visitatori unici, riferimento per stampa, tifosi e appassionati - sarà dedicata anch’essa a ISOLA per tutto il girone di ritorno. Il messaggio sarà veicolato anche su tutti i canali social della società sportiva, che vanta oltre 250mila followers su facebook, più di centomila su twitter e 38mila seguaci su Instagram. Numeri che la attestano tra le prime squadre in Italia per engagement digitale. Social network e YouTube del Cagliari diffonderanno cinque video promozionali con i calciatori protagonisti, fra i quali il portiere Marco Storari come principale ambasciatore. I testimonial saranno presenti anche in cinque eventi e la rivista ufficiale ‘Cuore Rossoblu’ presenterà ogni mese quattro pagine con editoriale e focus sugli artigiani.
Allenamenti, store e concorso. Altre azioni riguarderanno la visibilità su campi di allenamento della prima squadra, della ‘Primavera’ - la cui la partita interna viene trasmessa in diretta streaming - e del settore giovanile. Nel centro sportivo, dove si svolgono dirette, conferenze e interviste di tv nazionali e locali, sarà allestito un banner ISOLA di 5 metri x 1 . Infine, all’interno del nuovo store nel Largo Carlo Felice a Cagliari, sarà messo a disposizione del pubblico materiale promozionale e proiettati video in tema. Ci sarà anche un concorso, rivolto a tifosi e simpatizzanti, che prevede la possibilità di vincere prodotti legati a ISOLA e di assistere alla partita del Cagliari.
Marchio ISOLA. Nel biennio 2014-2015 l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha compiuto un’analisi del comparto “per individuare - ha spiegato l’assessore Morandi - azioni in grado di dare nuovo slancio alle differenti anime produttive, compresa quella dell’artigianato artistico, la cui affermazione passa anche per linee strategiche sulla politica di marchio”. Sarà promosso un nuovo brand ombrello, nel quale gli artigiani potranno riconoscersi e col quale potranno essere ‘accompagnati’ sul mercato. Il cavallino abbinato al marchio ISOLA rappresenterà tutte le produzioni sarde nelle iniziative di promozione e sarà un segno distintivo dei singoli prodotti creati nel rispetto del disciplinare regionale. “Un nuovo modo di intendere un marchio storico, un trait d’union fra tradizione e innovazione”, aggiunge l’esponente della Giunta Pigliaru.
Sinergia Regione-Rossoblù. Il Cagliari Calcio e il suo stadio sono i canali attraverso i quali sarà veicolata la prima campagna di comunicazione ‘Isola - Artigianato di Sardegna’, caratterizzata dalle immagini della pluripremiata collezione Domo.
“Siamo orgogliosi che il Cagliari sia stato scelto come canale principale di promozione di un’eccellenza della nostra Terra quale l'artigianato - ha detto Tommaso Giulini ai giornalisti - Peraltro trovo che il logo ISOLA sia perfetto per la nostra maglia e la renda ancora più bella”.
Un’esposizione mediatica in palcoscenici importanti e di amplissima diffusione per promuovere le produzioni artigiane, valorizzate anche con il progetto ‘Vetrina dell’Artigianato Artistico della Sardegna’.Il brand ISOLA sarà il punto di riferimento nel progetto con la società di vertice del calcio sardo che prevede una comunicazione in ambito regionale e una per il mercato nazionale e internazionale.
Piano speciale Top partner. Uno speciale piano ‘Top partner’, ideato appositamente per la Regione, prevede un mix di impianti di comunicazione all’interno dello stadio con l’immagine delle produzioni artigianali dell’isola. Saranno realizzate animazioni con le diverse tipologie dei prodotti ed è prevista la visibilità sui backdrop delle interviste nel centro sportivo di Assemini e negli impianti del Sant’Elia, anche in occasione di presentazioni e comunicazioni ufficiali. Il materiale promozionale - flyer dedicati, logo su cartelle stampa, materiale promozionale nelle sale hospitality - sarà arricchito col il logo ISOLA e con messaggi video su maxischermo e teli a copertura delle impalcature che lo sostengono, nei distinti centrali della vecchia tribuna e dell’anello superiore dello stadio. La brandizzazione innovativa e di forte impatto sarà completata con il messaggio ‘Isola - Artigianato di Sardegna’ riportato sulla maglia, per volere del Cagliari Calcio, nel corso di tutte le partite del girone di ritorno del campionato di serie B.
Web, social e video. La ‘skin’ del sito www.cagliaricalcio.com - con 60mila utenti registrati e oltre 1 milione di visitatori unici, riferimento per stampa, tifosi e appassionati - sarà dedicata anch’essa a ISOLA per tutto il girone di ritorno. Il messaggio sarà veicolato anche su tutti i canali social della società sportiva, che vanta oltre 250mila followers su facebook, più di centomila su twitter e 38mila seguaci su Instagram. Numeri che la attestano tra le prime squadre in Italia per engagement digitale. Social network e YouTube del Cagliari diffonderanno cinque video promozionali con i calciatori protagonisti, fra i quali il portiere Marco Storari come principale ambasciatore. I testimonial saranno presenti anche in cinque eventi e la rivista ufficiale ‘Cuore Rossoblu’ presenterà ogni mese quattro pagine con editoriale e focus sugli artigiani.
Allenamenti, store e concorso. Altre azioni riguarderanno la visibilità su campi di allenamento della prima squadra, della ‘Primavera’ - la cui la partita interna viene trasmessa in diretta streaming - e del settore giovanile. Nel centro sportivo, dove si svolgono dirette, conferenze e interviste di tv nazionali e locali, sarà allestito un banner ISOLA di 5 metri x 1 . Infine, all’interno del nuovo store nel Largo Carlo Felice a Cagliari, sarà messo a disposizione del pubblico materiale promozionale e proiettati video in tema. Ci sarà anche un concorso, rivolto a tifosi e simpatizzanti, che prevede la possibilità di vincere prodotti legati a ISOLA e di assistere alla partita del Cagliari.