Ultimata la
campagna navale in Australia, l’Unità è arrivata in Sud-Est Asiatico
Segui le novità della #MarinaMilitare
live su Twitter: @ItalianNavy #ProfessionistiDelMare
Questa mattina la Fregata Europea Multi Missione
(FREMM) Carabiniere della Marina Militare è giunta a Singapore, dove sosterà
fino al 19 marzo.
Dopo le soste in Arabia Saudita, a Gedda, e
nello Sri Lanka, a Colombo, l’unità ha navigato lungo la costa australiana
visitando Fremantle, Adelaide, Sydney e Melbourne, prendendo parte a diverse
esercitazioni con le marine locali, dopodiché è ripartita alla volta
dell’Indonesia, visitando Giacarta, per poi approdare a Singapore.
La campagna, partita da La Spezia lo scorso 20
dicembre, vedrà nei prossimi mesi nave Carabiniere intraprendere il viaggio di
rientro attraverso il Sud-Est Asiatico, il Pakistan e l’Oman.
Mercoledì 15 marzo alle 14.30 locali (07.30 in
Italia) il comandante della nave, Capitano di Fregata Francesco Pagnotta, terrà
una conferenza stampa a bordo nel corso della quale presenterà la campagna
navale in corso e illustrerà la nave, gioiello della cantieristica navale
italiana.
Nave Carabiniere è la quarta unità FREMM
consegnata alla Marina Militare nell’aprile 2015 in versione “antisommergibile”
ed è allestita con sistema d’arma, difesa e scoperta di ultima generazione,
all’avanguardia sia nel campo militare che civile.
L’unità sarà impegnata ad assicurare presenza,
sorveglianza marittima, rafforzare le attività di cooperazione già in corso con
alcuni alleati trans-regionali ed avviare relazioni con nuovi potenziali
partner, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.
La campagna di Nave Carabiniere riflette una
visione internazionale che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo
blu”. Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave sui cui
puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la
marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale,
occupazionale e tecnologica.
L’iniziativa è nata con la collaborazione di
Fincantieri (sponsor principale), Leonardo, MBDA Italia, Elettronica e
Telespazio. Media Partner RTV San Marino e RAI Italia.