“Sbagliato e dannoso per i pazienti togliere al Brotzu i centri medico sociali: diabetologia, dismetabilico e autismo”. Lo ha sostenuto il consigliere regionale dei Riformatori Michele Cossa stamattina nel corso dell’audizione del Direttore generale del Brotzu Graziella Pintus. "Il Brotzu nei suoi 35 anni di storia ha sempre avuto dei Centri medico Sociali che hanno rivestito un ruolo importante nel suo sviluppo e nella crescita della risposta pubblica a patologie che erano destinate a rappresentare una vera e propria emergenza sociale”, continua Cossa. “Nel Centro Diabetologico è nata la diabetologia sarda quando ancora tutti, compresi i medici, sottovalutavano il problema, e il diabete e le sue temibili complicazioni venivano trattate “al bisogno” senza alcuna pianificazione diagnostica- terapeutica, per non parlare di prevenzione, ed educazione, tutte attività che nella nostra isola hanno visto la luce proprio al centro diabetologico del Brotzu. Discorso analogo si può fare per il Centro per le Malattie Dismetaboliche e l’Arteriosclerosi, anch’esso un precursore nazionale della lotta contro le malattie cardiache e vascolari sia di natura ambientale che genetica e anche in questo caso l’Ospedale ha rappresentato un punto avanzatissimo non solo di terapia e diagnosi ma anche di ricerca e sviluppo. Infine il Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, vulgo per l’autismo, nato nel 2002 e – allora – unico centro pubblico dedicato all’autismo in tutto il Paese e sicuramente uno dei fiori all’occhiello dell’azienda. Si sta andando verso un impoverimento dell'ospedale, danneggiando nel contempo i pazienti: perché tutti sappiamo che territorializzare le attività di alta specializzazione ne diminuisce la qualità. Inoltre tutto questo avviene anticipando la definiz ione della rete ospedaliera, di competenza del consiglio regionale, ciò che getta su queste decisioni un forte sospetto di illegittimità”, conclude Cossa.
mercoledì 31 maggio 2017
DANZA ARTISTICA E SPORTIVA Da giovedì a domenica a Cagliari nel palasport di via Rockefeller
Quattro giornate di gare per tutti gli stili di ballo. Dal primo giugno fino a domenica il Gran Premio della Danza richiamerà a Cagliari, nel palasport di via Rockefeller, oltre duemilacinquecento allievi delle scuole isolane di danze artistiche e coreografiche.
CAMPIONATI STUDENTESCHI. Si inizia giovedì 1 giugno, a partire dalle ore 10, con le finali dei campionati regionali studenteschi di danza sportiva. In gara 612 alunni di 30 istituti scolastici (scuole primarie, medie e superiori) aderenti ai progetti di Sport a Scuola della Federazione Italiana Danza Sportiva.
COPPA SARDEGNA. La giornata festiva del 2 giugno e la mattinata di sabato 3 l’impianto comunale ospiterà l’ultima tappa a punteggio del circuito Federdanza di danze coreografiche e duo di danze latino-americane. La gara ha validità nazionale e sono iscritti ballerini di diverse regioni italiane.
RASSEGNA COREOGRAFICA. Nella seconda parte del 3 giugno, dalle 16,30, si svolgerà la quindicesima edizione dell’annuale concorso di danza per le sezioni di classica, moderna, contemporanea, orientale, tap dance e freestyle. In palio trofei e diplomi per i primi sei classificati di ogni stile e categoria, borse di studio e i premi per le migliori coreografie. Giudicheranno Paola Bami (Reggio Emilia), Sabah Benziadi (Marocco), Master Elvis ((USA), Edo Pampuro (Genova) e Stefano Baldini (Roma). Conduce la manifestazione la presentatrice televisiva Claudia Tronci.
CONTEST DI STREET DANCE. Domenica 4 giugno sarà infine la volta dei contest di hip hop e break dance, con b-boys e b-girls che si contenderanno anche la borsa di studio “Street Fighters Junior” e la qualificazione per l’evento internazionale “The Week” nel prossimo mese di luglio. In giuria gli specialisti Denis Di Pasqua (Reggio Emilia), Led Miniati (Firenze) e la star mondiale Mister Byron (Francia). Per le selezioni musicali in consolle DJ Niza, presentatore d’eccezione lo statunitense/nigeriano Master Elvis.
INFO: Ivo Cabiddu, 393.2680611, info@granpremiodelladanza.it - www.granpremiodelladanza.it
Ivo Cabiddu
Consigliere Nazionale FIDS Federazione Italiana Danza SportivaVia Cagliari 39, 09040 Sant’Andrea Frius (CA) - tel. 393.2680611cabiddu@fids.it - cabiddu@unica.it - info@danzesportsardegna.info
Giornata mondiale senza Tabacco: “Smettere si può”, l’appello della Assl di Olbia
– In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco la Assl di Olbia ricorda ai cittadini che ritengono di avere dei problemi legati al fumo del tabacco e siano realmente intenzionati e motivati ad abbandonare le sigarette che è attivo in Gallura il Centro Antifumo.
Iscriversi ai gruppi terapeutici è semplice: è sufficiente telefonare al numero 0789/552869 o rivolgersi al Ser.D. di via Ghiberti, 54, a Olbia, o al numero 079/678334, via Sardegna, a Tempio Pausania, oppure inviare una mail all’indirizzo: serd.olbia@aslolbia.it in cui si manifesta la volontà di voler smettere di fumare. È fondamentale indicare un contatto telefonico.
I candidati, infatti, verranno in seguito sottoposti ad un colloquio individuale per l’anamnesi, cui seguirà l’inserimento nei gruppi terapeutici.
Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con lo scopo di incoraggiare le persone ad astenersi dal consumo di tabacco.
Secondo le indagini DOXA condotte tra il 2002 e il 2016, i fumatori in Italia sono 11,5 milioni, il 22% della popolazione: 6,9 milioni di uomini (il 27,3%) e 4,6 milioni di donne (17,2%). Gli ex fumatori rappresentano il 13,5% della popolazione (7,1 milioni), i non fumatori sono invece 33,8 milioni (il 64,4% della popolazione).
Il consumo medio di sigarette si aggira intorno alle 13 al giorno. Il 45% dei fumatori fuma tra le 10 e le 19 sigarette al giorno. Il 71,1% dei fumatori ha acceso la prima bionda tra i 15 ed i 17 anni: questa fascia d’età si conferma nel tempo particolarmente critica per l’iniziazione al fumo di tabacco, mentre il 13,8% dei fumatori ha iniziato a fumare prima dei 15 anni.
Per l’OMS il consumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile; quasi 6 milioni di persone perdono la vita ogni anno per i danni da tabagismo e fra le vittime oltre 600.000 sono non fumatori esposti al fumo passivo.
Area degli allegati
|
Persone (2)
Mostra dettagli
|
LEGIONE CARABINIERI SARDEGNA Comando Provinciale di Sassari
olbia: fumo tossico per ripulire il rame. nomade
arrestata dai carabinieri
Nel fine settimana, durante un normale servizio
di controllo per la prevenzione dei reati in genere, presso il campo nomadi
sito in località “Conca Onica” del Comune di Olbia, i Carabinieri della Stazione di Olbia Poltu Quadu hanno arrestato Devlija Beganovic, bosniaca 43enne, mentre era intenta a bruciare fili, motori ed altro
materiale elettrico contenente rame, al fine di separare la plastica dal rame e
dal ferro per poter trarre un facile guadagno dalla successiva vendita del
metallo. I fumi tossici sprigionatisi hanno interessato un’area di un
chilometro quadrato. La tecnica di bruciare il materiale isolante che avvolge
il prezioso metallo conduttore viene utilizzata per velocizzare le operazioni
di bonifica ed ottenere, in poco tempo e senza fatica, il rame che, considerato
l’elevato valore economico, verrà rivenduto con ricavi consistenti. Ovviamente
i fumi prodotti dalla combustione del materiale plastico causano un
elevatissimo danno per la salute pubblica e per l’inquinamento ambientale.
Nella mattinata di ieri per la donna è stato convalidato l’arresto ed è stata
rimessa in libertà in attesa del processo.
retribuzione del mese di maggio 2017.
La Scrivente
Organizzazione Sindacale è venuta a conoscenza dai propri simpatizzanti del
mancato pagamento della retribuzione mensile del mese di maggio 2017. Tale
mancato è avvenuto senza nessun preavviso agli stessi lavoratori. Si chiede
pertanto di conoscere le motivazioni per il quale la banca abbia bloccato
l'erogazione salariale dei dipendenti. Vogliate inoltre fornirci la data entro
il quale l'Amministrazione intende pagare quanto dovuto ai lavoratori.
Con la
presente si comunica inoltre lo stato di agitazione dei dipendenti iscritti e
simpatizzanti all'Unione Sindacale di Base e si
richiede a sua Eccellenza Sig. Prefetto di Cagliari la prosecuzione per le
procedure del raffreddamento del conflitto al fine di scongiurare l'eventuale
sciopero dei dipendenti.
La Scrivente
Organizzazione Sindacale auspica inoltre che, nell'incontro che Sua Eccellenza
Sig. Prefetto vorrà fissare per la risoluzione della vertenza,
l'Amministrazione comunichi i propri intendimenti in merito.
In attesa di
una formale risposta si coglie l'occasione per porre i saluti.
Usb Sardegna
Luca Locci
Mondiale Rally alle porte Mirtò al lavoro
Il conto alla rovescia per il Rally Italia Sardegna 2017, tappa italiana
del Mondiale WRC, è iniziato. Per la
quarta volta Mirtò, il prestigioso progetto di marketing territoriale, è
partner di Aci Sport, per evento motoristico più importante
dell'anno, capace di calamitare sulla Sardegna l'attenzione dei media del
mondo .
Per l'edizione del rientro su Olbia del Rally Italia
Sardegna 2017 Mirtò raddoppia,
garantendo la sua presenza sia su Alghero sia su Olbia.
A Olbia Mirtò sarà
presente con Casa Sardegna, la casa delle eccellenze sarde, degli artigiani,
dei professionisti del bello che avranno il piacere di proporre al pubblico i
propri lavori.
Casa Sardegna, nello spazio di fronte allo scolastico, posto nel centro
di Olbia, offrirà a dodici artigiani di riconosciuta bravura ed esperienza, la
visibilità internazionale che l'evento garantisce.
Su Alghero, invece, si
riapriranno le porte della
Kosmosfera, per accogliere giornalisti accreditati e stampa internazionale,
proponendo una cucina naturale che utilizza prodotti sardi promossi nel mondo; all'interno
della Kosmosfera, si terranno degustazioni rivolte sia ai promoter
turistici sia ai giornalisti accreditati.
Non mancheranno le serate
a tema per consentire alla stampa internazionale di conoscere e gustare le vere
eccellenze enogastronomiche:dalle Cozze 4 b di Olbia , all'olio di
Alghero, brillantemente rappresentato dai suoi produttori. Spazio e cura dei
dettagli permetteranno al pane di Olmedo, all'olio di Ittiri e ai vini di
Alghero di conquistare gli attenti osservatori della stampa internazionale. Un
posto di riguardo sarà dedicato al Corallo e al Consorzio Corallum Rubium di
Alghero.
Artigiani, imprenditori,
prodotti e idee si muovono in Sardegna anche grazie a Mirtò, vero vettore
internazionale .
Maria Pintore
Ufficio
Stampa Mirtò
Tel
338 8545984
Nella prima tappa della Coppa Italia Rally 2017
– 3^ Zona al Rally del Matese, Maurizio Diomedi e Fabio Salis hanno portato la scuderia Porto Cervo Racing al primo posto assoluto: “Siamo molto soddisfatti della gara. Il campione sardo correrà la Coppa Italia 2017”.
. Maurizio Diomedi e Fabio Salis festeggiano sul podio di San Potito Sannitico un ottimo primo posto assoluto ottenuto domenica 28 maggio al 5° Rally del Matese al volante della Ford Fiesta WRC, curata dal Team Step Five. Così, nella prima Tappa della Coppa Italia Rally 2017– 3^ Zona, il campione sardo, ha regalato alla scuderia, il primo importante podio della stagione dopo la buona prestazione del Rally del Vermentino lo scorso aprile in coppia inedita con Vittorio Musselli.
L’equipaggio sardo Diomedi Salis anche’esso al suo esordio in coppia, ha vissuto un weekend sportivo e molto competitivo grazie anche al sostegno della scuderia e al lavoro del team, fondamentale nella soluzione di un problema meccanico durante la seconda prova.
Maurizio Diomedi ringrazia tutti, in primis il naviga Fabio Salis e il suo team: “non è stata una gara semplice. Abbiamo pagato un errore alla partenza e nel secondo passaggio. Abbiamo perso secondi preziosi al via e la situazione si è complicata poi per la rottura del differenziale posteriore. Quando sembrava che il nostro svantaggio sarebbe stato irrecuperabile, gli uomini del team hanno fatto un lavoro straordinario risolvendo il problema in soli 28 minuti consentendoci di riaprire la gara, rimontare e raggiungere gli avversari. Il nostro buon risultato lo devo a tanti: al mio naviga che nonostante il suo esordio in Wrc è stato bravo, professionale e meticoloso. Il risultato non sarebbe arrivato senza di lui. Avevamo una macchina superiore è certo, questo lo dobbiamo riconoscere, ma senza l’aiuto di veri professionisti non avremmo portare a casa il podio. Ringrazio la Matese Motor Sport e i miei due angeli custodi di questa gara, il presidente della mia scuderia Mauro Atzei e il mio amico caro Vittorio Musselli che mi hanno accompagnato e sostenuto seguendomi in ogni momento. Questo primo posto mi dà fiducia e guardo avanti alle prossime date della Coppa Italia”.
Esperienza importante per Fabio Salis alla sua prima vittoria dopo 60 gare: “ è stato un rally difficile, avevamo tante incognite da superare: non conoscevamo la macchina, stavamo esordendo come equipaggio in gara fuori casa e avevamo degli avversari molto determinati che conoscevano le prove. Nonostante tutti questi rischi è stata una gara straordinaria, il feeling dentro l’abitacolo è stato ottimo, ho apprezzato le doti di Maurizio che da grande sportivo qual è, ha dimostrato in ogni momento la sua professionalità e precisione nei dettagli, questo ci ha consentito di essere concentrati e determinati e di non fermarci nonostante i problemi”.
UFFICIO STAMPA PORTO CERVO RACING TEAM Responsabile Daniela Usai 338.8196109
Area degli allegati
QUESTURA DI SASSARI Ufficio Gabinetto
Sassari: arrestato per resistenza,
violenza, lesioni e minacce a pubblico ufficiale
Nella decorsa notte,
personale della Sezione Volanti ha tratto in arresto un 69enne sassarese con
precedenti di polizia, per resistenza, violenza, danneggiamento aggravato,
lesioni e minacce a pubblico ufficiale. Gli agenti, intorno alle ore 01.00 circa, son intervenuti in una via
del quartiere del Monte Rosello, dove, poco prima era stata segnalata una
persona che, completamente ubriaca, stava aggredendo la proprietaria di una
pizzeria ed alcuni passanti, nonché danneggiando con calci e pugni alcuni
veicoli in sosta. Sul posto, il personale operante, ha individuato la persona segnalata che a torso nudo, alla
vista dei poliziotti si è scagliato
contro, procurando loro delle lesioni. Con non poca difficoltà gli agenti sono
riusciti ad immobilizzare l’uomo ed hanno poi accertato che il predetto, prima del loro arrivo, aveva
aggredito l’esercente del bar che si era rifiutata di somministrargli altre
bevande alcoliche ed alcune persone di
passaggio, scaricando poi la sua rabbia verso alcune auto in sosta.
L’arrestato su
disposizione dell’A.G.è stato trattenuto presso le camere di sicurezza ed in
mattinata il Giudice ne ha convalidato l’arresto in sede di udienza.
IL 1 GIUGNO L'ASSOCIAZIONE GARIBALDINA TERESITA GARIBALDI ORGANIZZA IL CONVEGNO
In occasione
del 70° anniversario dell’approvazione
della costituzione repubblicana 1947 / 2017: l’associazione nazionale veterani
e reduci garibaldini sezione Teresita Garibaldi Di La Maddalena, organizza per il 1 giugno nel
salone consiliare un convegno dal tema “Quirico Filopanti e la Repubblica Romana del 1849. La continuità con la Costituzione
Italiana”.Intervengono Aldo Borghesi (direttore dell’ISTASAC - Nuoro“ Quirico
Filopanti figura esemplare della democrazia risorgimentale.”Stefano Salmi(dell'Università
di Bologna)“Filopanti e la Repubblica Romana. “Gianluca Scroccu (storico
dell’Università di Cagliari)“Il lungo viaggio della democrazia italiana: l filo rosso tra la costituzione
della repubblica romana e la costituzione
del 1948.”Coordina Antonello TEDDE
(Presidente A.N.V.R.G.Sezione La Maddalena)PEONE
lunedì 29 maggio 2017
“Grande attenzione per La Maddalena”: il manager Moirano incontra i sindaci
“In attesa dell'approvazione della rete ospedaliera, dell'attivazione del servizio di elisoccorso e dell'assegnazione delle linee guida per l'adozione dell'atto aziendale, per la Maddalena abbiamo approvato un piano di breve periodo che sara' in grado di dare risposte immediate alla popolazione". A parlare è Fulvio Moirano, direttore dell'Ats, che oggi a La Maddalena ha incontrato, per la seconda volta in un mese, i sindaci della Conferenza territoriale socio sanitaria, riunitasi per discutere dei servizi erogati all'ospedale "Paolo Merlo”.
“La mia presenza qui - ha chiarito - e' segno dell'attenzione che stiamo riservando a questo territorio. L'investimento importante che abbiamo assunto con l'approvazione del piano di riqualificazione di La Maddalena consentirà di acquisire le figure professionali (come anestesisti e medici del pronto soccorso, ma anche infermieri ) che andranno a garantire la sicurezza del presidio per le patologie tempo dipendenti (come quelle cardiologiche e neurologiche, per le quali è fondamentale il tempo entro il quale si interviene). Per il punto nascita, invece, viene garantita la presenza dell'equipe di emergenza per la gestione delle urgenze ostetrico-ginecologiche”.
Moirano, accompagnato dal direttore della Assl di Olbia, Pier Paolo Pani, ha voluto dare agli amministratori comunali e ai cittadini presenti nella sala consiliare di La Maddalena delle rassicurazioni sul tema della camera iperbarica: “La temporanea chiusura è legata a una situazione contingente, che sarà superata con l'assunzione di nuovo personale”.
Tra i temi trattati anche il finanziamento procapite destinato ai residenti del nord Sardegna: “La Gallura ha avuto sino ad oggi un finanziamento leggermente inferiore rispetto ad altri territori, sul quale mi impegno a porre un graduale riequilibrio, perché credo che in sanità si possa coniugare l'efficienza all'efficacia”.
Concluso il 37° Campionato Nazionale Open J24:
La Superba della Marina Militare vince il suo quarto titolo tricolore.
Chiusura in bellezza nelle splendide acque dell’arcipelago di La Maddalena per l’appuntamento clou della Classe J24.
Sul podio del Nazionale anche i galluresi di Ita 405 Vigne Surrau e Ita 501 Avoltore. Secondo assoluto l’americano Whittemore
La Maddalena (Ot). La Classe J24 ha un nuovo campione tricolore: con le ultime due prove, infatti, si è concluso con successo il XXXVII Campionato Nazionale Open J24 che per cinque giornate ha visto grandi protagonisti nelle splendide acque dell’arcipelago di La Maddalena una trentina di equipaggi del Monotipo più diffuso al Mondo.
Ma, forse, “nuovo” non è l’aggettivo più adatto per definire i campioni 2017: per Ita 416 La Superba del Centro Velico di Napoli della Marina Militare è, infatti, il quarto titolo nazionale conquistato nella Classe J24 (dopo quelli del 2011, 2012 e 2015 -oltre a quello europeo). Grande la soddisfazione del timoniere Ignazio Bonanno e del suo equipaggio -Simone Scontrino, Vincenzo Vano, Francesco Picaro e Alfredo Branciforte- che hanno chiuso il Campionato a 26 punti e conquistato il titolo con una prova d’anticipo e quattro vittorie sulle dieci prove disputate (3,1,1,12,1,4,7,6,dns i loro parziali). “Desideriamo ringraziare gli Organizzatori ed in modo particolare la Marina Militare e il Comandante di Marivela CV Domenico La Faia per averci permesso di partecipare a questo campionato che è stato caratterizzato da condizioni difficili per i tanti salti del vento- ha commentato Bonanno -Siamo soddisfatti di essere riusciti ad interpretare bene il campo e di aver conquistato ancora una volta il titolo nazionale J24.”
Secondo nella classifica Open il fuoriclasse americano Keith Whittemore con Usa 5399 Furio (con Kevin Downey, Brian Thomas, Mark Rogers, Sheley Milne, 28 punti; 7,2,ufd,8,3,3,1,2,1,1).
Terzo assoluto ma secondo italiano l’equipaggio gallurese di Ita 405 Vigne Surrau del Club Nautico Arzachena (Aurelio Bini al timone, in equipaggio Evero Niccolini, Danilo Deiana, Roberta Piras, M.Mario Pisanu e Fabrizio Zuddas; 46 punti; 1,7,3,5,17,4,2,19,2,5) che ha preceduto i tedeschi di Ger 5381 Suellberg (Malte Gibbe, Christian Carstens, Carsten Kerschies,Tim Habekost, 48 punti; 10,3,2,20,4,10,6,4,3,2).
Terzo nella classifica Nazionale e quinto assoluto Ita 501 Avoltore armato dal Capo Flotta J24 dell’Argentario Massimo Mariotti (in equipaggio con Francesco e Fulvio Cruciani, Goffredo Russo e Nicola Elmi, CNV Argentario, 62; 5,4,8,13,6,11,4,11,5,7). Per l’organizzatore ed ex presidente della Classe Italiana J24 Mariolino Di Fraia con il suo Ita 460 Botta Dritta (LNI Maddalena, in equipaggio con il Sindaco di Maddalena, Luca Montella, Gianluca Cataldi, Andrea Tirotto, Ezio Diana) un sesto posto assoluto (65 punti).
Il Campionato, organizzato dalla sezione di La Maddalena della Lega Navale Italiana, sotto l’egida della FIV, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24, il prezioso sostegno del Comune di La Maddalena, della Marina Militare, di Elica e della Delcomar (che ha offerto gratuitamente a tutti concorrenti il passaggio Palau-Maddalena e ritorno) e il supporto di Cantine Contini di Cabras, Moby Line-Tirrenia (che ha stipulato un’importante convenzione per il trasporto dei J24 dai porti di Genova, Livorno e Civitavecchia, con destinazione Olbia), Cantiere navale Fresi (che si è occupato degli alaggi e dei vari dei J24), Immobiliare Obiettivo Case Vacanze, Boomerang Charter e i Bar Cafè Noir e Club di Piazza 23 Febbraio, rientrava nelle manifestazioni proposte nell’ambito dei festeggiamenti per i 250 anni della nascita di La Maddalena e per il 120° anniversario della fondazione della Lega Navale Italiana.
Le vittorie di giornata sono andate a Vigne Surrau, La Superba (4), Ita 487 American Passage del Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi (Lni Anzio) e del figlio quindicenne Roberto (il più giovane del Campionato), Furio (3) e ai campioni uscenti di Ita 499 Kong Grifone 2 (armato da Marco Stefano -LNI Mandello del Lario- e timonato da Francesco Bertone -C.V.La Scuffia- con Massimo Consonni, Mauro Benfatto e Roberto Santomanco).
Il Comitato di regata è stato presieduto da Franco Minotti coadiuvato da Pietro Lo Giudice, Giovanni Porcu, Pietro Sanna e Luigi Muzzoni mentre il Comitato di Protesta è stato composto dal Presidente Paolo Romano Barbera, Giovanni Mameli e Roberto Roggero, e gli stazzatori Emanuela Donati e Paolo Luciani.
Il Campionato Nazionale Open ha assegnato otto pass (ai primi otto classificati e non già selezionati) per partecipare al Mondiale J24 che nel 2018 si svolgerà a Riva del Garda: Vigne Surrau, Avoltore, Botta Dritta, Kong Grifone 2, Ita 443 Aria della LNI Olbia timonato dal Capo Flotta sardo Marco Frulio, American Passage, Ita 241 Libarium di Roberto Dessy e timonato da Davide Schintu (WC Cagliari) e Ita 304 Fight for Fighting (CCR Lauria) armato e timonato da Eugenia de Giacomo si aggiungono, pertanto a La Superba e a Ita 212 Jamaica armato e timonato da Pietro Diamanti, già selezionati.
“Sono certo di interpretare il pensiero di tutti gli equipaggi e dei loro accompagnatori:- ha spiegato il Presidente della Classe Italiana J24 Pietro Diamanti -Maddalena è un posto meraviglioso che merita di ospitare grandi eventi. Il mare splendido, l’accoglienza e l’ospitalità unica, località incantevoli e panorami mozzafiato hanno reso davvero speciale la nostra permanenza a La Maddalena. Un grazie di cuore a tutti coloro i quali si sono adoperati per organizzare al meglio il nostro Campionato. Un consiglio? ritornate a Maddalena! Sono molto soddisfatto anche del “clima” piacevole fra i nostri equipaggi: tanta competizione e correttezza in acqua, grande cordialità e amicizia a terra sono fra i segreti vincenti di una Classe in costante crescita, apprezzata anche dai giovani.” Numerosi, infatti, sono stati gli eventi collaterali organizzati per rendere ancora più gradevole il soggiorno nell’accogliente isola de La Maddalena: la serata di musica, la cena riservata agli equipaggi e ai loro accompagnatori presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, i pasta party al termine delle regate e la cerimonia conclusiva nella storica piazza 23 Febbraio a Cala Gavetta durante la quale, oltre a premiare le prime cinque barche classificate e i vincitori di ogni singola prova di giornata, è stato assegnato al miglior equipaggio italiano il Trofeo Challenger della Classe e il titolo di Campione Nazionale 2017.
Tornate a Maddalena dove lo spettacolo è assicurato!
Per ulteriori informazioni: http://www.j24. it/campionato-italiano-open- la-maddalena/
Foto di Silvia Conti
Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24 Paola Zanoni 335/5212943 - paolazanoni@icloud.com - www.j24.it
rrivano i fondi per i 25 PLUS della Sardegna. Lo stanziamento 2017 per la gestione associata dei servizi e il funzionamento degli uffici di piano è di 20 milioni di euro. Di questi, l’80%, pari a oltre 15 milioni, è stato assegnato ieri dalla Giunta, con una quota fissa del 40% per ciascuno, mentre il 60% viene ripartito in base alla popolazione.
“Stiamo procedendo con tempestività – ha detto l’assessore della Sanità Luigi Arru – perché i PLUS diventeranno sempre più centrali negli interventi integrati per l’inclusione sociale e lavorativa. Arriveranno altri 19 milioni attraverso i bandi FSE che saranno pubblicati a breve, finalizzati all’inclusione attiva di famiglie e individui destinatari del REIS e di persone con disabilità, tramite azioni mirate al superamento della condizione di povertà e all’emancipazione”.
Il restante 20% dei 20 milioni stanziati sarà trasferito a seguito delle rendicontazioni degli anni precedenti da parte degli uffici di piano che non hanno ancora provveduto; della verifica positiva delle rendicontazioni e nei casi in cui non siano presenti economie.
Ulteriori eventuali fabbisogni degli ambiti PLUS, per il 2017, potranno essere coperti con risorse nazionali.
domenica 28 maggio 2017
Defibrillatori alle società sportive: L’Ats ha pubblicato il bando
Le domande dovranno esser presentate entro le ore 12 del 10 luglio 2017
– L’Ats ha pubblicato il bando per l'assegnazione di un contributo per l'acquisto dei defibrillatori per i proprietari o gestori di impianti sportivi e per le società e associazioni sportive dilettantistiche con sede nel territorio regionale.
Ci sarà tempo sino al 10 luglio prossimo per poter presentare la domanda alla Assl in cui il soggetto richiedente ha sede e poter accedere al contributo per l'acquisto di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Al bando possono partecipare i proprietari o gestori di impianti sportivi, nonché le societa' e associazioni sportive dilettantistiche con sede nel territorio regionale.
Il finanziamento di 400.000 € era stato previsto dalla Regione all’interno della legge di stabilita' 2016 per consentire alle societa' e associazioni dell'Isola di adempiere al decreto del Ministro della Salute del 24 aprile 2013, che pone in capo alle societa' sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, l'obbligo di dotarsi di DAE.
L’Ats in questi giorni ha pubblicato il bando di selezione redatto dalla Assl di Sassari e ha previsto una spesa complessiva di 400.000 € e un importo erogabile a ciascun soggetto fino a 550 €.
Le associazioni e società ed i gestori o proprietari di impianti sportivi interessati a partecipare alla selezione per l'assegnazione del contributo dovranno presentare domanda indirizzandola alla propria Assl di riferimento. In seguito, sarà la Assl di Sassari a predisporre, sulla scorta dell’istruttoria eseguita dalle diverse Aree Socio Sanitarie Locali della ATS, una graduatoria dei soggetti candidati.
Tutte le indicazioni sono a disposizione nel bando
Visualizza la delibera n. 359 del 25.05.2017
LEGIONE CARABINIERI SARDEGNA Comando Provinciale di Sassari
OLBIA : furto
in abitazione. denunciata DAI CARABINIERI.
I Carabinieri della Stazione di Olbia Centro, al termine di
accertamenti svolti dopo una denuncia di furto commesso il mese scorso ai danni
di un avvocato olbiese, hanno deferito in stato di libertà C.G., 49enne di Olbia, poiché la stessa, dopo essere entrata
all’interno dell’abitazione del legale, si era impossessata di vari oggetti d’argento.
Le indagini sono scaturite dalla
testimonianza proprio della denunciata che, vicina di casa, in un primo momento
aveva dichiarato di avere visto uscire dall’abitazione dell’avvocato una persona;
ma accertamenti successivi, svolti sulle registrazioni di un impianto di
videosorveglianza attiguo, hanno dimostrato che nessuno era uscito dall’abitazione
del legale.
I sospetti dei militari si sono
subito concentrati proprio sulla testimone C.G.
ed, infatti, gli accertamenti svolti nei
compro oro della città hanno consentito di scoprire che proprio lei, che in un
primo momento aveva dichiarato di aver visto una persona allontanarsi
dall’abitazione, in realtà aveva venduto, nei giorni successivi al furto, vari oggetti
d’argento per un valore di € 700 circa.
LEGIONE CARABINIERI SARDEGNA Comando Provinciale di Sassari
sassari: CAUSANO
UN INCIDENTE STRADALE. DenunciatI DAI CARABINIERI per guida sotto l’effetto di
sosotanze stupefcenti.
I Carabinieri del NORM di Sassari hanno denunciato due giovani sassaresi, un 17enne ed un 20enne, per guida sotto l’effetto di
sostanze stupefacenti.
I militari, intervenuti a seguito di sinistro stradale,
hanno accertato che il 17enne, mentre percorreva la S.P 3 alla guida della sua
Honda 125, era stato tamponato violentemente da una fiat 600 con alla guida
l’altro giovane. I due, dopo essere stati accompagnati al nosocomio Sassarese
per accertamenti sanitari, sono stati sottoposti ad analisi per riscontrare se
avessero assunto sostanze psicotrope o alcoliche.
Il risultato è stato positivo per entrambi per
sostanze cannabinoidi e quindi i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà
i due ragazzi, che fortunatamente stanno bene, e ritirato le loro patenti di
guida.
Iscriviti a:
Post (Atom)