venerdì 13 settembre 2013

Capitaneria di Porto di Olbia in soccorso di Windsurfer e Kite Surfer

Capitaneria di Porto di  Olbia in soccorso di Windsurfer e Kite Surfer in difficoltà a causa del forte vento di Maestrale a largo di La Caletta di Siniscola.
Per due mattinate consecutive, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Olbia ha ricevuto chiamate di soccorso da parte di privati cittadini afferenti la presenza di persone in difficoltà a largo di Santa Lucia, vicino La Caletta di Siniscola.
In particolare, nella giornata di ieri un Kite Surfer di nazionalità tedesca, a causa del forte vento, si trovava in difficoltà a circa 500 metri dalla costa: Immediatamente la Sala Operativa, dopo aver ricevuto la chiamata di soccorso di un privato cittadino ed aver raccolto le prime fondamentali informazioni sulla situazione in atto, disponeva l’uscita della Motovedetta SAR CP 802, di stanza a La Caletta di Siniscola. Giunta sul posto veniva prontamente prestato soccorso al malcapitato che, dopo essere stato individuato e portato a bordo, veniva condotto in porto.
Questa mattina un’analoga situazione si è ripresentata agli uomini in servizio presso la Sala Operativa.
Infatti, dopo aver ricevuto un’altra segnalazione, proveniente da un privato cittadino, in merito alla presenza di un Windsurfer di nazionalità olandese che, in forte difficoltà a causa del forte vento, si stava allontanando pericolosamente dalla costa, la S.O. immediatamente disponeva l’immediato impiego della motovedetta SAR CP 802 il cui equipaggio, dopo pochi minuti di ricerca, individuava la persona e, dopo averla recuperata, la sbarcava, in buone condizioni di salute, nel Porto di La Caletta di Siniscola.
Come sempre la Guardia Costiera raccomanda di verificare le condizioni del mare prima della balneazione, di intraprendere la navigazione ed effettuare sport acquatici, e ricorda che il numero da comporre per le emergenze in mare è il Numero Blu 1530.

Meteo