|
- L’assessorato degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica ha provveduto alla liquidazione di 251 milioni e 884 mila euro ai comuni con più di mille abitanti che sono soggetti al patto di stabilità interno degli enti locali. |
Le
somme liquidate sono corrispondenti al 60% del Fondo Unico, loro assegnato, per
l’anno 2013. A decorrere dall'esercizio finanziario 2013, infatti, le somme
stanziate annualmente per il finanziamento del fondo unico in favore degli enti
locali che sottostanno alle regole del patto di stabilità non sono computate nel
calcolo di quello regionale.
“Considerata
la persistente difficoltà economica che devono fronteggiare molti Enti locali
isolani, questo provvedimento interviene a liberare in favore dei comuni nuovi
fondi utili, sia allo sviluppo territoriale che all’attivazione di nuovi canali
di investimento nei settori nevralgici dell’economia locale. Questo
finanziamento, nel rispetto degli impegni assunti dalla Regione e
dall’assessorato con il sistema delle autonomie locali, interviene al sostegno
di tutti i loro sistemi produttivi”, ha commentato l’assessore regionale degli
Enti locali, Nicola Rassu.
Nel
dettaglio la ripartizione del 60% del Fondo Unico per i comuni isolani prevede:
oltre 77 milioni e 408 mila euro per i Comuni in provincia di Cagliari; più di
20 milioni e 806 mila per quelli in provincia di Carbonia – Iglesias; oltre 27
milioni e 580 mila per i Comuni in provincia di Nuoro; 12 milioni e 327 mila per
quelli della provincia dell’Ogliastra; 27 milioni e 857 mila per i Comuni in
provincia di Oristano; 24 milioni e 146 mila per quelli in provincia di Olbia –
Tempio; 45 milioni e 249 mila euro per i Comuni della provincia di Sassari e
infine quasi 16 milioni per quelli in Provincia di Villacidro e
Sanluri.
Per
quanto riguarda, infine, i comuni che rientrano nel patto di stabilità
regionale, quelli con meno di 1.000 abitanti, il pagamento della residua quota
del fondo unico è liquidato sulla base di documentate esigenze di cassa.