Tutte le indicazioni per
ridurre le liste d’attesa delle prestazioni ospedaliere e
ambulatoriali
– La Asl di Olbia potenzia il
Centro Unico di Prenotazione aziendale: per la popolazione sarà più facile
prenotare telefonicamente, comodamente seduti da casa, le visite nelle strutture
sanitarie.
II
Cup, Centro Unico di Prenotazione, è il sistema di
prenotazione centralizzato attraverso il quale l’utente può, chiamando il
numero 0789 53659 - 53692, oppure il numero regionale (gratuito da telefono fisso)
1533, prenotare una qualsiasi visita, sia ambulatoriale che
ospedaliera, senza spostarsi dalla propria abitazione.
Contattando il Cup l’utente potrà
venire a conoscenza della prima disponibilità utile sul territorio, potendo
scegliere, anche sulla base della distanza, dove andare a visita.
Per prenotare un appuntamento è sempre necessaria l’impegnativa del medico, ad eccezione delle prestazioni ad accesso diretto, quali le visite ginecologiche, l’esame del visus (per la prescrizione delle lenti), visita odontoiatrica e di neuropsichiatria infantile.
Prenotazione delle visite e pagamento del Ticket
Visto il
potenziamento del servizio, la Asl di
Olbia invita la popolazione a
privilegiare la prenotazione telefonica, evitando in questo modo inutili
file allo sportello, e, invece, a privilegiare gli sportelli per il pagamento
del Ticket.
Per
ridurre le liste d’attesa, inoltre, la Asl di Olbia ricorda alla popolazione che
è necessario disdire un appuntamento qualora si decida di non presentarsi alla
visita programmata: questo consentirebbe agli operatori del Centro Unico di
Prenotazione di riprogrammare le visite, anticipando così la visita di qualche
altro paziente.
Gli utenti che usufruiscono delle esenzioni possono
presentarsi direttamente alla prestazione senza prima regolarizzare la posizione
al Cup.
Lo “Sportello
amico” di Poste italiane
La Asl di Olbia ricorda inoltre
che il pagamento del ticket sanitario può
essere effettuato anche negli Uffici di
Poste italiane che ospitano al loro interno lo “Sportello amico”: per il pagamento
della prestazione sanitaria è sufficiente essere in possesso di
un
documento di identità e
della tessera sanitaria (o il codice fiscale) e ricordare la
struttura sanitaria dove si è prenotato la visita.