mercoledì 18 settembre 2013

VIABILITA' - FLORIS, TERMINARE SUBITO LAVORI SU 131, SARDI OSTAGGI ANAS

 

- L'assessore regionale degli Affari Generali e leader dell’Uds, Mario Floris, si schiera con il sindaco di Serrenti  e gli altri amministratori locali che da tempo accusano l’Anas di non essere grado o non voler risolvere i problemi dei cantieri di adeguamento della Carlo Felice tra Monastir e Sanluri, causando enormi disagi alle migliaia di automobilisti che quotidianamente transitano in quel tratto.


“Non è più possibile tollerare questo stato di cose - dice Floris - che oltre mettere a rischio la sicurezza provoca un rallentamento delle comunicazioni tra sud e nord dell’isola e quindi un irreversibile danno all’economia della Sardegna. Vogliamo vederci chiaro nei rapporti tra Anas e imprese - aggiunge il leader dell’Uds - per questo chiediamo al Governo, socio unico dell’Anas, e soprattutto al ministero delle Infrastrutture che ha funzioni di vigilanza e controllo sulla Società di gestione delle strade, che spieghi ai sardi come stanno realmente le cose e che eserciti tutte le pressioni necessarie sull’Anas al fine di riprendere e concludere i lavori nei cantieri sulla SS 131 in tempi rapidi e certi. Se necessario sollevando la stessa Società dall’incarico e affidando la gestione dell’appalto e i controlli alla Regione che si doterebbe di una struttura dedicata”.

“Oltre agli enormi danni economici provocati da questa situazione - dice ancora l’assessore regionale - ricordo il dramma irreparabile delle vite spezzate su quella strada a causa della scarsa sicurezza. Di tutto ciò ne pagano le conseguenze le nostre popolazioni e le nostre imprese, ostaggio dell’Anas da troppo tempo”.

“I sardi hanno il diritto di muoversi in assoluta sicurezza in tutte le strade dell’Isola e in particolar modo sulla Carlo Felice, ‘colonna vertebrale dell’intero sistema viario’, osserva Floris. “Ai sindaci e ai cittadini che recentemente mi hanno rappresentato i problemi e i disagi dei propri territori - conclude l’esponente dell’esecutivo - ho assicurato un ulteriore e sempre più forte intervento mentre posso confermare che la Giunta regionale ha intrapreso da tempo tutte le iniziative per richiedere al Governo le risorse necessarie all’adeguamento di tutta la Strada Statale 131 sino a Sassari e all’eliminazione di tutti gli incroci a raso”. 

Meteo