Zona franca
-
Insieme alla dott.ssa Randaccio ed Andrea Impera siamo usciti adesso da un incontro con il Presidente Cappellacci a Villa Devoto. Il Presidente ha confermato ed assicurato:
1) che viene attivata subito la zona franca di Cagliari, l'unica che ha già il DPCM, in modo da comunicare prima del 1 novembre la sua operatività alla Commissione Europea.
2) che entro il 31 dicembre 2013, in via provvisoria,... nelle more dell'attivazione del regime di zona franca a tutta l'isola verranno ridotte le accise sui carburanti alla pompa per tutti i residenti in Sardegna quale provvedimento immediato di sollievo alle famiglie ed alle imprese.
3) dopo il 20 settembre in data da fissare verranno incontrati i rappresentanti dei movimenti zona franca, non più di 60 persone, per presentare, tra l'altro, la proposta di delibera regionale alla Presidenza del Consiglio dei ministri per il nuovo DPCM;
4) nella proposta n.22 verranno proposti degli emendamenti a tutte le parti politiche proponenti dove si dovrà inserire esattamente questa dizione in perfetta armonia con quanto già previsto in altro statuto speciale italiano:
"Il territorio della Sardegna è posto fuori della linea doganale e costituisce zona franca.
Le modalità d'attuazione della zona franca saranno concordate con la Regione e stabilite con legge dello Stato".