giovedì 30 aprile 2015

TURISMO, 6,3 MILIONI PER BANDO PUBBLICITA' SU AEREI

 Sarà pubblicato il 6 maggio il bando per sostenere e incrementare i flussi turistici verso la Sardegna mediante l'acquisto di spazi pubblicitari sul network del trasporto aereo. Il provvedimento, in attuazione della delibera della Giunta regionale 53/16 del 29 dicembre 2014, riguarda le azioni di promozione finalizzate alla destagionalizzazione. Le risorse rese disponibili dall'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, ammontano a 6,3 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno ulte

– Festa del Lavoro: chiusura dei punti prelievo del Laboratorio Analisi;

 sabato verrà garantita l’attività del Cup.

In occasione della Festa del Lavoro, il Laboratorio Analisi della Asl di Olbia, comunica che oltre alla giornata di venerdì 1° maggio, l’attività di prelievo, vista la scarsa affluenza di utenti registrata negli anni passati, verrà sospesa anche nella giornata di sabato 2 maggio. Verranno comunque garantite le “urgenze”, se accompagnate da regolare impegnativa medica.
L’attività dei Punti prelievo del Laboratorio analisi riprenderà regolarmente dalle 07.30 di lunedì 4 maggio 2015.

Domani, giornata della Festa del lavoro, verrà sospesa l’attività di prenotazione e pagamento del Centro unico di prenotazione della Asl di Olbia: l’attività verrà invece assicurata nella giornata di sabato 2 maggio, dalle ore 07.30 alle ore 13.00 nelle sedi di La Maddalena, Olbia e Tempio Pausania.


TENUTA SURIGHEDDU, PIGLIARU: TUTTO IL NOSTRO IMPEGNO PER RESTITUIRE VITA A QUESTO PATRIMONIO COSI' IMPORTANTE

Il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, si è recato questo pomeriggio, in agro di Alghero, nell'ex tenuta agricola di Surigheddu, che ha una lunga storia di azienda agricola modello. Buona parte degli oltre 1200 ettari di proprietà regionale sono occupati abusivamante dagli anni '80. Il presidente Pigliaru, accompagnato dall'assessore dell'Agricoltura Elisabetta Falchi, dal sindaco di Alghero Mario Bruno, e da diversi amministratori locali del territorio si è voluto rendere conto di persona dello stato della tenuta, ormai in abbandono. “Si tratta di un bene importantissimo di proprietà pubblica che per troppo tempo è stato imperdonabilmente trascurato”. Così il presidente Pigliaru, che ha aggiunto: “Metteremo tutto il nostro impegno per restituire vita a un patrimonio così importante non solo per Alghero e tutto il territorio circostante, ma per tutta la Sardegna”. La giornata algherese del presidente della Regione e dell'assessore Falchi si è poi conclusa con le visite all'azienda vitivinicola di Sella&Mosca e alla cantina di Santa Maria La Palma, esempi di eccellenza imprenditoriale.

ARCHITETTURA ALGHERO. PRESIDENTE PIGLIARU E FIRINO INCONTRANO DOCENTI E STUDENTI: "SCRIVIAMO REGOLE CHIARE"

 - “Tutta la Giunta è consapevole dell’eccellenza di questo dipartimento e non siamo certo disposti ad annacquare un’esperienza di tale portata”. Lo ha detto stamattina il Presidente della Regione Francesco Pigliaru nella sala della Facoltà di Architettura di Alghero, in apertura dell’incontro con studenti e docenti. Dopo il saluto del sindaco Mario Bruno, il presidente Pigliaru e l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino hanno fatto il punto sulla situazione del dipartimento algherese. “La nostra parola d’ordine è coerenza”, ha detto Francesco Pigliaru ripercorrendo le tappe che hanno portato, in Finanziaria, all'assegnazione di 300 mila euro ad Architettura, risorse che sono una quota parte separata dal Fondo unico, quindi finanziate dall’intera Sardegna, non solo da Sassari. Gli emendamenti dell’ultimo minuto non sono accettabili”, ha sottolineato il Presidente. “Dobbiamo metterci intorno a un tavolo e chiederci che cosa serva per mantenere questa eccellenza che non è solo di Alghero ma di tutto il territorio e della Sardegna. Sono due i modi per pensare al finanziamento di una Università decentrata - ha proseguito il Presidente Pigliaru - bisogna considerare i costi aggiuntivi legati alla distanza che determinano lo svantaggio, e quindi applicare il principio delle pari opportunità; poi il merito, che è ugualmente importante. Le due cose vanno in parallelo, non sono una alternativa all’altra. Dobbiamo mettere ordine e scrivere regole chiare - ha concluso - questo vale non solo per il dipartimento di Architettura, che è il più decentrato in Sardegna, ma anche per tutte le altre realtà dell’isola”. 
E sul rapporto tra Università e Regione è intervenuta Claudia Firino per precisare che la Giunta “sta mettendo le basi per costruire un percorso condiviso, e sono convinta che troveremo un accordo ridisegnando gli strumenti normativi che disciplinano i rapporti tra la Pubblica amministrazione e le Università dell’isola. Dobbiamo lavorare per superare il dualismo - ha proseguito la titolare della Pubblica istruzione - 'Università decentrate sì, decentrate no'. Occorre un dibattito più ampio e una riflessione comune sulle regole da adottare per far funzionare al meglio le facoltà decentrate”. L’esponente della Giunta Pigliaru ha inoltre sottolineato come “il dipartimento di Architettura di Alghero ha saputo costruire un'eccellenza che la Regione ha il dovere di tutelare e rafforzare. Il nostro obiettivo è creare le condizioni perché la qualità dell'istruzione trovi un terreno fertile per far crescere l'intero sistema universitario. Tutto ciò sarà oggetto di confronto al tavolo che porterà al rinnovo della convenzione tra la Regione e i due Atenei."

Sicurezza pubblica



Ladri scatenati in questo ultimo fine settimana. Il primo furto è stato effettuato in una casa situata in zona Fangotto nel momento in cui i proprietari erano impegnati nel proprio lavoro in pieno giorno. I ladri sono entrati a casa ed hanno  portato via un gran numero di monili d'oro cateine, bracciali e quanto c'era, per una somma consistente. Ad accorgersene il proprietario che rientrato a casa alle 17 ha trovato la sgradita sorpresa. I ladri erano intervenuti con una moletta ed hanno aperto la cassaforte a muro dove hanno trovato il bottino che era all'interno. Collane, monili tutti i ricordi del genitore che i figli tenevano ben custoditi .Il furto è stato denunciato alle forze dell'ordine. Ieri  , infatti ,sono intervenuti gli uomini della polizia scientifica di Olbia per cercare qualche traccia che portasse agli autori del furto.. Come se non bastasse un altro furto è stato portato a termine all'interno della scuola media di via fornace dove i ladri hanno portato via un computer, uno schermo e come firma hanno lasciato una lettera indirizzata ad un insegnante. Se poi aggiungiamo quello che succede la notte nelle vie principali della città ed in particolare nella zona dell'ex artiglieria, si ha il polso della situazione negativa di quello che succede nell'isola. Ragazzini dai 14 ai 16 anni che dopo aver ingurgitato birra e alcolici sradicano dalle auto tergicristalli, specchietti laterali salgono sulle auto devastandole. Non è certamente un belvedere quello che si nota in città, una città che sembra abbandonata a se stessa. Anche se le forze dell'ordine le guardie private effettuano svariati controlli non si riesce ad evitare questi fatti. C'è da dire che nel novembre del 2014 il consiglio comunale dopo gli atti delinquenziali finalizzati a compromettere l'immenso patrimonio naturalistico, del decoro del centro urbano, ma soprattutto l'incolumità delle persone ,ha condannato fermamente ogni tipo di atto finalizzato a danneggiare il patrimonio pubblico e privato e ad instaurare un clima vessatorio ed intimidatorio nei confronti della cittadinanza,ha dato ha dato mandato al Sindaco per reperire le risorse economiche necessarie all’istallazione di un’efficiente rete di videosorveglianza del territorio,che però non è stata ancora inserita .Peone  

“Prima i fatti poi la fiducia”

Si è svolto l’altro ieri , presso il Gran Hotel Ma&Ma, il convegno dal titolo “Prima i fatti poi la fiducia” organizzato dall’associazione “Reazione giovanile”. In una sala stracolma di giovani e proprietari di strutture ricettive, il presidente di reazione giovanile Fabio Lai ed il sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino hanno colto l’occasione per rinnovare lo spirito di amicizia e per buttare le basi di un gemellaggio tra le due città di La Maddalena e Golfo Aranci ricco di scambi di idee, eventi e progetti  riferiti alla promozione turistica dei territori. Attraverso questo progetto comune di sviluppo, Fabio Lai, ha presentato ai numerosissimi presenti il progetto “Italy for Expo” e le modalità con cui permetterà di pubblicizzare gratuitamente tutte le strutture ricettive locali, Hotel e B&b che intendono aderirvi, al fine di poter conquistare una fetta del mercato del grande evento. Il progetto presentato in maniera moderna e futuristica attraverso video, spot pubblicitari e slide permetterà inoltre di favorire in maniera esponenziale la promozione turistica dei territori. Il sindaco di Golfo Aranci e consigliere regionale Giuseppe Fasolino, evidenziando l’importanza di costruire progetti condivisi su una realtà territoriale più ampia, ha presentato il suo progetto di marketing attraverso l'installazione di infopoint nei maggiori aereoporti europei in cui verrà inserita anche La Maddalena. <<L’idea di questo accordo di proficua collaborazione – afferma Fabio Lai – è nata dall’esigenza di trovare dei partner con cui condividere progetti ed obiettivi per rafforzare la coesione tra territori nel settore del turismo. Siamo molto contenti di aver trovato a Golfo Aranci degli interlocutori attenti ed interessati a sviluppare tale progetto. Sono convinto che questo primo passo, molto importante, porterà a risultati concreti ed una ventata di ottimismo per ricreare uno spirito di comunità che con gli anni ha perso un po’ di smalto.>> <<Oggi  a La Maddalena – ha dichiarato Fasolino - parte una grande opportunità cioè quella di metterci in rete fra comuni. Uno dei grandi problemi è che non ci parliamo. Oggi abbiamo buttato  le basi per creazioni di eventi che partano da un territorio e ne raggiungono un altro così da creare promozione ed economia.>>Peone  

Windsurf e Sardegna, un binomio da fuoriclasse


C’è grande attesa per la presentazione del Windsurf Grand Slam 2015, l’evento più atteso dell’anno con i suoi quattro campionati nazionali per categoria. La conferenza stampa si terrà l’11 maggio nella sala Einaudi dell’aeroporto di Olbia

 – Manca più di un mese alla partenza del Windsurf Grand Slam 2015 e, sull’estremità occidentale di Porto Liscia, gli atleti che si allenano sfrecciando a pelo d’acqua sono già numerosissimi. Mare azzurro, natura incontaminata, tavole e vele ricche di colori. Alla Coluccia natura e sport si fondono insieme in un tratto di paradiso. Ma la trepidazione è palpabile. La macchina organizzativa è ormai partita per i quattro campionati italiani Aicw (Associazione italiana classi Windsurf), che ospiteranno le categorie freestyle, slalom, formula windsurfing e raceboard, alle quali si aggiunge una competizione dimostrativa di speed e una tappa del campionato nazionale windsurfer.
Nessuna anticipazione sul programma, che sarà presentato lunedì 11 maggio, nel corso della conferenza stampa convocata per le 10.30 nell’aula universitaria Einaudi dell’Aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Di certo si sa che a darsi battaglia saranno ancora una volta talenti di fama internazionale e che i sardi non staranno a guardare, facendo pesare la loro esperienza sul campo.
A conquistare il gradino più alto del podio per lo slalom, nella passata edizione è stato il campione ligure Matteo Iachino. Nel formula windsurfing ha trionfato il romano Marco Begalli mentre ad aggiudicarsi il titolo italiano per il raceboard è stato un triestino, Andrea Ferin. Il più veloce in assoluto durante la sei giorni nello speed contest, il laziale Andrea Rosati. Nel freestyle, la disciplina più spettacolare, a conquistare il titolo con le sue performance strepitose era stato il bravissimo Jacopo Testa, sardo d’adozione ma di origini milanesi. La campionessa italiana slalom è una sarda, Francesca Alvisa di Palau.
Alla presentazione dell’evento parteciperanno numerose personalità del mondo sportivo e istituzionale. Oltre ad atleti già vincitori di titoli nazionali Windsurf, interverranno le autorità aereoportuali, il presidente Aicw Carlo Cottafavi, l’assessore regionale al Turismo Francesco Morandi, il docente Uniss-Olbia Carlo Marcetti, il presidente del SIB Nord Sardegna-Confcommercio Olbia Claudio Del Giudice, il Sindaco di Santa Teresa di Gallura Stefano Ilario Pisciottu, il Sindaco di Olbia Gianni Giovannelli e il presidente del Club Porto Liscia Stefano Pisciottu.
Grazie a manifestazioni ai massimi livelli come il Windsurf Grand Slam, che fanno conoscere al grande pubblico le straordinarie risorse dell’Isola, come vento e mare ma non solo, sulle spiagge della Sardegna spuntano ormai come funghi gli appassionati della disciplina. «Vengono da tutta Italia e anche dall’estero in ogni periodo dell’anno – assicura l’organizzatore Stefano Pisciottu -. È un fenomeno che non conosce stagioni, capace di diversificare i flussi turistici e di dare uno slancio all’economia dell’Isola».





……


Tutto è pronto per il 1° Ch1mera Operazione Torpedo dal 2 al 3 Maggio 2015 a Torpè (NU)



Incontro di  Soft-Air per  unire lo sport al sociale,
organizzato dalla Jchnos War team
Cosa è il  Softair o Soft Air
Per molti  semplicemente  tiro tattico sportivo, è una attività basata su tattiche militari. Per la pratica del Soft Air si utilizzano riproduzioni di armi da fuoco, le  Air Soft Gun e i giocatori si definiscono Soft Gunner . Il Softair, è uno sport in rapida ascesa che ha,  alla sua  base,  un profondo senso dell'onestà , il rispetto della natura ed una sana attività fisica.
Chi lo organizza
Un gioco che raccoglie appassionati ovunque  anche in Sardegna.  L'idea di organizzare questo primo appuntamento è della  A.S.D. Jchnos War Team, decisi nel voler unire ad un evento sportivo di Softair anche la possibilità de compiere una azione socialmente utile offrendo in beneficenza i fondi raccolti durante la manifestazione. La scelta dell'ente da supportare in questa occasione  si è concentrata a favore  dell'A.I.D.O.  
Il gruppo si avvale della collaborazione di altre Associazioni : l'A.S.D. V Compagnia di Olbia e l'A.S.D. Ghost Bastards di Ozieri, due squadre con cui si  condividono abitualmente momenti ludici, filosofia di gioco e amicizia.
  
Chi lo sostiene

 Per il prossimo fine settimana, anche le Istituzioni locali  hanno accolto con entusiasmo l'occasione offerta, collaborando attivamente. Fondamentale il supporto del  Comune di Torpè e del Sindaco Antonella Dalu, consapevole anche della  ricaduta economica che un simile appuntamento può determinare per il territorio, dell''Ente Foreste di Nuoro, dell''Associazione Culturale S. Antonio Abate di Torpè e  delle tante  attività  private di Torpè, Siniscola e La Caletta. Presente e attivo anche ACSI ( Associazione Centri Sportivi Italiani)  da  tre anni ente di promozione Sportiva al quale la Jchnos War Team  è affiliata.


Dove si giocherà
L'evento si terrà a Torpè (Nu) dal 2 al 3 Maggio,  nei territori che circondano la "Diga Maccheronis", su  un' area di circa 200 ettari. Un territorio bellissimo segnato profondamente dal passaggio di Cleopatra, l'alluvione che devastò molte zone dell'isola lo scorso 18 novembre 2013,  ma che oggi si presenta di nuovo splendido e ricco di vegetazione. Sarà una manifestazione Open, quindi tutti i Club regolarmente costituiti e con polizza assicurativa valida, potranno partecipare.
Quanto durerà
 Il game durerà 18 ore, dalle 16:00 del 2 Maggio alle 10:00 del 3 Maggio, interesserà tutta la zona della Diga Maccheronis e il cantiere forestale di "Sa Dea", parteciperanno 18 team provenienti da tutta la Sardegna per un totale di circa 150 giocatori sul campo.

La Conferenza Stampa
A fine game, alle ore 11:30 di domenica 3 Maggio, ci sarà una  Conferenza Stampa   presso la Palestra di Torpè alla quale parteciperanno  il Presidente Regionale dell'A.I.D.O, Dott. Paolo Pettinao e il Dott. Collu.  Sarà un incontro aperto a tutti,  alla presenza di Organizzatori , Autorità e Sponsor, durante il quale si consegnerà sia  quanto raccolto a favore dell'AIDO  , Associazione che opera da più di 30 anni nel sociale, divulgando in tutte le regioni italiane l'importanza della donazione degli organi, sia  una  Targa ricordo ai Team partecipanti  e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile la realizzazione di un appuntamento sportivo dalla radicata valenza sociale.

Maria Pintore
Ufficio Stampa
Tel 338 8545984
mpintore1963@gmail.com


mercoledì 29 aprile 2015

ISCOL@, GIUNTA VERIFICA IL FABBISOGNO E APPROVA IL PROGRAMMA OPERATIVO PER IL 2015: INTERVENTI PER CIRCA 70 MILIONI DI EURO

 Importante passo in avanti quest’oggi sul Programma straordinario di edilizia scolastica, in coerenza con le priorità enunciate, con l’approvazione, da parte della Giunta regionale, della presa d’atto dei fabbisogni dei comuni sardi e del programma operativo per il 2015.
Dopo i 242 interventi dei primi quattro mesi di Iscol@, che ha speso il totale delle somme programmate e occupato 900 persone nei cantieri, il percorso di programmazione strategica, proseguito con le attività di messa in sicurezza e manutenzione, ha coinvolto tutti gli attori istituzionali interessati per l’avvio all’Asse I, “Scuole del nuovo millennio”, che prevede la creazione di nuovi edifici di qualità. Il complesso delle proposte ricevute (oltre 300 delibere da enti locali, a seguito di incontri con tutti gli amministratori titolari di edifici scolastici) ha consentito di costruire l’anagrafe del fabbisogno da qui al 2017. Le priorità stabilite dalla Giunta sono legate alla cooperazione fra i comuni per la realizzazione di poli territoriali scolastici e accorpamenti di edifici, in coerenza con le Linee del piano di dimensionamento scolastico e, per le scuole secondarie di secondo grado, a interventi per offerte formative corrispondenti alle specificità territoriali.
Il fabbisogno pluriennale delle scuole sarde è relativo a 1022 edifici. Grazie al grande lavoro degli uffici e alla programmazione unitaria delle risorse regionali, nazionali ed europee, la Giunta ha reperito già 133 milioni di euro ed è pronta ad investire, per il solo 2015, oltre 70 milioni di euro, premiando i Comuni che cooperano tra loro per la realizzazione di poli territoriali. Già da quest’anno, sarà favorito il via ai concorsi di progettazione per i nuovi istituti. Novità assoluta, inoltre, la possibilità di poter integrare le risorse pubbliche con risorse che arrivano da accordi con privati.
Nel corso della medesima seduta, la Giunta ha inoltre approvato, a favore delle Università, il programma di interventi di edilizia universitaria di 5 milioni per il 2015, destinando 3milioni 250mila all’Università di Cagliari e 1milione 750mila per Sassari.
Inoltre, sempre su proposta dell’assessore Claudia Firino, è stata data approvazione definitiva allo stanziamento aggiuntivo straordinario di 120 mila euro a favore della Provincia di Sassari per il servizio di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con disabilità frequentanti la scuola secondaria.

FIERA DELLA SARDEGNA, STAND REGIONE: AMBIENTE, EUROPA E FLEXICURITY IN PROGRAMMA DOMANI

 Il programma della Regione alla 67^ edizione della Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna vede protagonisti, domani a Cagliari, i ragazzi delle scuole. Alle 9.30, nel padiglione I che ospita lo stand regionale, viene infatti presentato ai giovanissimi studenti il funzionamento del sistema regionale della protezione civile.
Il calendario di incontri prosegue alle 10 con l'intervento dell'assessore degli Affari generali del Comune di Cagliari, Paola Loi, incentrato sui nuovi servizi informatici e di prossimità dell'Amministrazione comunale. Appuntamento con Luca Galassi della Direzione generale del Lavoro, alle 11.30, per parlare di fondi europei del nuovo PO FSE 2014-2020.
Nel pomeriggio, alle 16, viene illustrata l’iniziativa “Flexicurity: politiche attive per i lavoratori in uscita dagli ammortizzatori sociali”, a cura di Eugenio Annicchiarico (Direzione generale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale) e Massimo Temussi (Agenzia regionale per il lavoro). Antonello Cardedda e Laura Santona (Direzione generale della Difesa dell’ambiente) fanno il punto, alle 17, sulla tutela ambientale nelle zone umide. Si chiude alle 18: Gianluca Cocco della Direzione generale della Difesa dell’ambiente parla di strategia per la sostenibilità ambientale nella Regione Sardegna, precisando le azioni realizzate e quelle future.
EUROPA E RETE DEGLI URP. Ogni giorno i funzionari regionali presidiano le postazioni della Rete degli Urp per fornire assistenza e informazioni su bandi, servizi e attività della Regione Sardegna. Inoltre, nell'ambito dell'iniziativa europea della “Settimana europea della gioventù”, il Centro Eurodesk è presente nello stand (domani dalle 10 alle 14) con uno sportello di informazione, orientamento e consulenza sulla mobilità giovanile transnazionale.
SOCIAL BUS. Prima di partire per le 50 tappe programmate in tutto il territorio isolano, il Social Bus dell'assessorato al Lavoro tocca la Fiera. Il veicolo, un ufficio multimediale itinerante per fornire al vasto pubblico informazioni e materiali sui progetti realizzati in materia di occupazione, formazione, istruzione e inclusione sociale, sarà presente domani, dalle 11 alle 17.

LAVORO: IL PRESIDENTE PIGLIARU E L’ASSESSORE MURA HANNO INAUGURATO IL CSL DI SANT’ELIA A CAGLIARI

- Il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, questa mattina hanno presenziato all’inaugurazione del nuovo Centro servizi per il lavoro di Sant’Elia, a Cagliari, aperto al pubblico lo scorso mese di gennaio. Il presidente e l’assessore hanno voluto incontrare gli operatori del Csl e gli utenti che in quel momento si trovavano nei vari sportelli. Francesco Pigliaru, in particolare, si è informato sulla metodologia adottata dai singoli settori e ha chiesto informazioni sull’andamento dell’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Da alcuni mesi a questa parte si registra, da questo punto di vista, un’inversione di tendenza: segnali di ripresa, soprattutto per i tirocini formativi, dopo anni di crisi.
Al presidente Pigliaru e all’assessore Mura sono state presentate tre iniziative simboliche. Una in chiave femminile: nove donne disoccupate di Sant’Elia si sono costituite nell’associazione “Sant’Elia Vive” che, da tre anni, fa animazione sociale nel quartiere cagliaritano. Il Csl le ha aiutate ad elaborare un progetto che prevede una serie di iniziative: dall’assistenza a disabili, anziani e bambini alla cura degli orti urbani, dal manifatturiero alla riparazione delle reti da pesca, attività praticata da molte persone che risiedono nell’antico borgo.
Altri quattro ex lavoratori di Akela, invece, hanno costituito due società: la Cyberfarm Srls offre servizi informatici e, in un solo mese e mezzo, ha già ricevuto commesse da importanti aziende regionali. La Danielelai.net, invece, si occupa di grafica web e pubblicitaria. Nessuno di loro supera i 40 anni. Le tre iniziative costituiscono un esempio di autoimprenditorialità. Una risposta alla disoccupazione con il coraggio di mettersi in gioco attraverso le proprie professionalità e competenze.
Infine, di fronte al Lazzaretto, il presidente Pigliaru e l’assessore Mura hanno inaugurato il Social Bus, un ufficio multimediale itinerante che, da oggi al 5 giugno, attraverserà 54 Comuni di tutta la Sardegna per fornire ai cittadini informazioni e materiale sui progetti realizzati dalla Regione – attraverso il Fondo sociale europeo – in materia di occupazione, formazione, istruzione e inclusione sociale.

LAVORO, FLEXICURITY: AL VIA GLI INCONTRI PER PRESENTARE GLI INTERVENTI REALIZZATI DALLA REGIONE ATTRAVERSO IL POR-FSE 2007-

2013

 “Durante la nostra campagna elettorale, Flexicurity e riforma dei Csl sono stati punti essenziali. Oggi la Giunta regionale, così come il governo nazionale, sta testando una delle cose più difficili, soprattutto per un esecutivo di centrosinistra: fare la transizione da un mondo vecchio a un mondo nuovo, affrontando le incertezze di un meccanismo che va costruito e rodato”. Con queste parole il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha aperto il suo intervento questa mattina nella sala del Lazzaretto di Cagliari, per il primo dei dieci incontri previsti nell’Isola per presentare gli interventi realizzati dalla Regione attraverso il Por-Fse 2007-2013. Al dibattito, incentrato sulla Flexicurity e le politiche attive per il lavoro e coordinato dal giornalista Giuseppe Meloni, ha partecipato l’assessore del Lavoro Virginia Mura e, per gli approfondimenti tecnici, sono intervenuti il direttore generale dell’Assessorato del Lavoro, Eugenio Annichiarico, e il direttore dell’Agenzia regionale per il lavoro, Massimo Temussi. Dopo il saluto del sindaco di Cagliari Massimo Zedda e del commissario della Provincia di Cagliari Franco Sardi, il presidente Pigliaru ha illustrato  le azioni della Giunta sul tema del lavoro, inquadrandole nella complessità del contesto. “Stiamo vivendo una trasformazione, che non può avvenire senza perdere pezzi del passato. In Sardegna, con la crisi della grande industria, lo sappiamo bene: bisogna chiudere un’esperienza e aprirne un’altra. E non la apre il settore pubblico ma gli imprenditori, con i loro tempi e le loro modalità. Flessibilità quindi ma, da parte nostra, con sicurezza, occupandoci di chi è più in difficoltà. I CSL devono essere in grado di prendere in carico un disoccupato: conoscere il suo percorso, le sue caratteristiche individuali, disegnare un percorso insieme. C’è ancora molto da fare, ma siamo sulla strada giusta e procediamo al ritmo delle migliori regioni d’Italia.”
L’assessore Mura ha precisato che la Regione ha voluto invertire la rotta e segnare il passaggio dalle politiche passive alle politiche attive del lavoro, “dando una speranza e offrendo una concreta opportunità di reinserimento nel mercato del lavoro ai tanti lavoratori che, nel corso del 2014, sono fuoriusciti dal bacino della mobilità in deroga. Per la prima volta nella nostra regione, il lavoratore potrà essere preso in carico dai Centri servizi per il lavoro e beneficiare di un sostegno al reddito, condizionato alla prestazione di un tirocinio, o di un’attività formativa in azienda. Una parte del Programma infatti sarà dedicata all’adeguamento delle competenze, perché una formazione efficace e tempestiva è cruciale per dare risposte al fabbisogno delle imprese. Naturalmente dobbiamo abbinare a questo una migliore risposta nei territori: non è pensabile che l’operatore di un Csl debba seguire 254 utenti, mentre nel Nord Europa la media è di 30 disoccupati ad operatore”.
“Il ruolo dei Centri servizi per il lavoro – ha poi affermato l’esponente della Giunta Pigliaru – è fondamentale in questa fase del Programma, per consentire una corretta profilazione dei destinatari e facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Vista la loro centralità, si è reso indispensabile intervenire per dare un governo unitario ai centri dislocati in tutta la Sardegna e portarli sotto la regia dell’Assessorato del Lavoro e dell’Agenzia, per la parte gestionale e operativa. Oggi in Giunta verrà approvato il disegno di legge per la riforma del sistema”.
“La Flexicurity rappresenta una vera e propria scommessa per la Regione, la cui riuscita – ha sottolineato l’assessore Mura – è fortemente legata alla risposta che si avrà dal mondo imprenditoriale. In questo senso abbiamo ricevuto già qualche segnale positivo da alcune aziende del territorio, come il gruppo Nonna Isa, che hanno espresso un certo interesse verso la misura, rendendosi disponibili a chiamare per il periodo di tirocinio, e poi assumere, un certo numero di lavoratori. Vorremmo che questa testimonianza positiva possa fare da traino anche per altre realtà imprenditoriali. Ci tengo a precisare che si tratta di una prima misura, e che l’attenzione da parte della Regione verso il dramma della disoccupazione, è alta. Per questa ragione sono in fase di attuazione altre azioni, che si rivolgono alle diverse fasce di lavoratori disoccupati, tra cui anche quelli del comparto edile.
Quello di stamattina è stato il primo degli eventi territoriali in programma in tutta l'isola, che attraverso il Social bus che toccherà ben 54 Comuni, presenteranno a tutti i cittadini sardi gli interventi del Fondo sociale europeo.
La Flexicurity partirà ufficialmente il 4 maggio con la pubblicazione del primo avviso. Dal 10 maggio 2015 sarà possibile presentare le domande per i tirocini, dal 1° giugno quelle per i bonus. Assessorato e Agenzia del lavoro accompagneranno i Csl, coinvolgendo anche le Associazioni datoriali e i consulenti del lavoro. Le risorse ammontano a 23 milioni 700mila euro: 7 milioni provengono dal Por-Fse 2007-2013, altrettanti dall’Agenzia per il lavoro e poco meno di 10 milioni dal Por-Fse 2014-2020. Di questi fondi, 15 milioni serviranno per finanziare i tirocini formativi di reinserimento.

SARDEGNA EXPO: DOMANI CONFERENZA STAMPA

 - Domani alle 11, all'assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio in viale Trieste 105, è convocata una conferenza stampa per illustrare la presenza della Sardegna a Expo 2015. Parteciperanno gli assessori del Turismo, Agricoltura e Industria, Francesco Morandi, Elisabetta Falchi e Maria Grazia Piras.

Ben dodici equipaggi della Porto Cervo Racing schierati per la 13° edizione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino.

 La scuderia di Arzachena, questo fine settimana, è impegnata anche nel Campionato Italiano Terra al Rally nel Rally dell’Adriatico.


 Al Rally del Vermentino gara importante in Sardegna, con belle prove speciali organizzata dallaRassinaby Racing di Berchidda, la scuderia Porto Cervo Racingschiera ben dodici equipaggi al via. Nelle classi R5 Maurizio Diomedi - Antonello Bosa sulla performante Ford Fiesta,partiranno con il numero uno, seguiti dal duo Musselli, Vittorio eTore, su Peugeot 208 T16, entrambi gli equipaggi partono favoriti e puntano decisamente alla vittoria.
Sempre pronti alla sfida Marco Canu con Carlotta Piras e l’inossidabile e spettacolare Mitsubishi in N4. In classe R3C non mancherà uno degli equipaggi più rappresentativi del Team gli Arzachenesi Antonio Digosciu e Alessandro Frau su Renault New Clio. In A7 riprende il volante (non disdegna correre anche come navigatore) Roberto Cocco con Giovanni Cadinu su Renault Clio Willams. . Folta la presenza in classe A6 con Gian Luigi Orru eMarco Demontis e il giovanissimo ventunenne Gianni Deriu e Michele Liceri entrambi gli equipaggi rappresentano il futuro della scuderia smeraldina; nella stessa classe, il collaudato Giovanni Antonio Ferreri e Salvatore Bianco tutti su Peugeot 106.
All’esordio, come pilota, Emiliano Mudone insieme a Giacomo Mariani classe A5, con la Rover MG ZR, in N2 con la Peugeot 106,Francesco Orrù navigato da Piergiorgio Ladu, cercheranno un buon piazzamento in questa classe.
Franco Catgiu con Antonio Nicola Sanna lasciano le storiche per correre sulla piccola performante Fiat Seicento, non mancherà il veterano Domenico Costa navigato da  Antonio Orrù.

 “Saremo al via con tanti equipaggi sicuri che sarà una bella sfida  – dice il presidente del team, Mauro Atzei  -ci fa piacere che molte scuderie si siano rinforzate e ci sia battaglia per la conquista della Coppa Scuderia. Il Vermentino non sarà una gara facile, il percorso è sicuramente selettivo, e ci aspettiamo una sfida leale che incoronerà il migliore. Arriviamo alla partenza fiduciosi di poter dire la nostra, sarà sicuramente una bella competizione”.

La scuderia Porto Cervo Racing resta focalizzata nei suoi impegni imminenti: un rally da correre in Ogliastra il 22, 23 e 24 maggio, ilCampionato Sardegna Rally Cup e altre cinque gare. Contemporaneamente questo weekend Giuseppe Dettori conCarlo Pisano e Giovanni Manfrinato con Chiara Corso saranno al via del Trofeo Rally TerraCampionato Italiano Rally nel Rally dell’Adriatico.


UFFICIO STAMPA
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sitowww.portocervoracing.com

LAVORO, UN TAVOLO SETTORIALE PER I LAVORATORI DEL TESSILE DELLA PROVINCIA DI NUORO

- Un tavolo specifico per i lavoratori tessili della provincia di Nuoro usciti dagli ammortizzatori sociali o in scadenza: lo hanno concordato oggi pomeriggio il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessore del Lavoro Virginia Mura con i sindacati e le rappresentanze dei lavoratori. "Siamo pronti a ragionare positivamente del futuro e a tenere aperto un tavolo settoriale che affronti il problema, mettendo in fila i numeri e trovando lo strumento adatto per ciascuno. – ha spiegato il Presidente nell’apertura del suo intervento – I problemi complicati come questo hanno bisogno di  tavoli specifici e noi vogliamo  un progetto di sviluppo complessivo che affronti il problema nell’ambito del tavolo della Progettazione territoriale del nuorese.”
La situazione, hanno spiegato i sindacati, è drammatica: solo nell’area di Macomer, l’epicentro del settore tessile nuorese, in questi ultimi anni sono andati perduti oltre 2800 posti di lavoro. Gli ammortizzatori sociali hanno tamponato questa emorragia occupazionale, ma per tanti lavoratori anche questo ristoro è in scadenza: sono oltre 250 i lavoratori già privi di sostegno e, tra luglio del 2015 e il 2016,  e altri 500 circa usciranno dalla mobilità ordinaria e da quella in deroga. “Abbiamo intenzione, previa verifica con l’ufficio legale, di onorare l’impegno assunto dalla Regione negli anni scorsi e di reperire i fondi per garantire un altro triennio di ammortizzatori sociali ai lavoratori rimasti esclusi con l’accordo del novembre 2009”, ha garantito l’assessore Mura. “Per gli altri, - ha aggiunto l’esponente della Giunta - stiamo mettendo in campo le misure di flexicurity, l’attivazione dei “cantieri verdi” inseriti nella Finanziaria, i bandi di questi mesi come Welfare to Work e il programma Ico”.
Il presidente Pigliaru ha concluso: “Dobbiamo pensare al futuro mitigando i disastri del presente: finora sono state proposte politiche passive del lavoro, noi stiamo cercando di proporre politiche attive che consentano alle persone di lavorare. Per questo abbiamo messo a punto strumenti diversi a seconda delle esigenze, esplicitando regole e tempi. Sappiamo che i pezzi non  sono ancora tutti funzionanti ma dobbiamo spingere in quella direzione e per farlo bene abbiamo bisogno anche dell’aiuto dei sindacati e dei lavoratori."
L’incontro si è concluso con l’intesa per l’elaborazione di un documento che fotografi la situazione dei lavoratori nei vari focolai di crisi occupazionale, che verrà poi discusso nella prossima riunione, in programma entro la fine di maggio. 

PIGLIARU RESPINGE LE DIMISSIONI DI MANINCHEDDA

 L'assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda ha presentato le sue dimissioni dalla giunta regionale. Le dimissioni sono state respinte dal presidente Francesco Pigliaru, che ha rinnovato la propria fiducia all’assessore Maninchedda. “Dopo un anno di lavoro ritengo che, dinanzi a fatti tutti da accertare, debba prevalere la valutazione del lavoro svolto - ha detto il presidente Pigliaru - e la necessità di dare continuità a progetti cruciali, sia per noi che per i nostri cittadini, come la capitalizzazione e il rilancio di Abbanoa, la realizzazione del Piano Infrastrutture, la riduzione del rischio idrogeologico. Tutti temi sui quali l’assessore Maninchedda ha dato un prezioso contributo, ampiamente riconosciuto, all’azione della giunta”.

SASSARI: CARABINIERI






SASSARI

Nella serata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà nei confronti P.G. 45 enne disoccupato del luogo, per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.
L’uomo, a seguito di un litigio scaturito per futili motivi con la cognata 36 enne convivente, dopo averla ingiuriata e minacciata, la colpiva al capo causandole lesioni giudicate guaribili, dal locale pronto soccorso ospedaliero, in dieci giorni.

SASSARI - BANCALI
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Sassari unitamente a personale dei VV.FF., sono intervenuti in questa loc. Bancali – SP 189, dove vi è sviluppato un incendio in un’abitazione. I primi accertamenti hanno permesso di accertare l’origine dolosa dell’incendio, avendo rinvenuto sul posto una bombola GPL, con il rubinetto aperto, in una posizione della casa anomala rispetto all’uso comune. Sono in corso ulteriori approfondimenti per valutare la posizione dell’inquilino dell’immobile che è stato notato allontanarsi precipitosamente dal luogo dell’incendio. Lo stesso è stato rintracciato presso l’istituto di igiene mentale cittadino dove risulta da tempo in cura. Attualmente lo stesso è in fase di ricovero presso l’istituto di psichiatria. La struttura, che ha subìto danni in via di quantificazione, è stata parzialmente sottoposta a sequestro.


martedì 28 aprile 2015

IL PRESIDENTE PIGLIARU GIOVEDI' 30 AD ALGHERO

 Il presidente Francesco Pigliaru sarà giovedì 30 aprile ad Alghero per una serie di incontri.
Alle 11, assieme all'Assessore della Cultura e Pubblica istruzione Claudia Firino, incontrerà studenti, docenti e dirigenti del Dipartimento di Architettura nel complesso di Santa Chiara. Alle 15, ancora con l'assessore Firino, all' Istituto Alberghiero incontrerà dirigenti scolastici, docenti, studenti e rappresentanti istituzionali sui temi della scuola. Infine alle 17.30 con l'assessore dell'Agricoltura Elisabetta Falchi e con il sindaco di Alghero Mario Bruno visiterà la tenuta di Surigheddu. 

CARTA DELLE LINGUE REGIONALI, FIRINO IN COMMISSIONE SENATO: "MASSIMA TUTELA E VALORIZZAZIONE PER LA LINGUA SARDA"

 "Nell'importante giorno di Sa Die de sa Sardigna, festa di tutti i sardi, chiediamo fortemente che la lingua sarda riceva la massima tutela e valorizzazione perché è lo strumento attraverso cui si esprime l'anima e la cultura del popolo sardo". Così ha dichiarato questa mattina, in audizione presso gli uffici di presidenza riuniti delle Commissioni 1° e 3° del Senato, sotto la presidenza dell'On. Pierferdinando Casini, l'assessore della Lingua e Cultura sarda Claudia Firino, nell'ambito dei lavori tesi all'approvazione del Disegno di legge 560 per la ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, aperta alla firma degli Stati nel 1992 e sottoscritta dall'Italia nel 2000. "Sono quindici anni  che questo strumento attende la ratifica del Parlamento. Nel frattempo lo Stato si è dotato della legge 482 del 1999 e la Regione Sardegna della legge 26 del 1997, che copre alcuni degli ambiti della Carta. Tuttavia, molto deve ancora essere fatto" ha proseguito l'esponente della Giunta regionale specificando che il sardo è lingua viva nelle comunità della Sardegna e che numerose espressioni artistiche anche contemporanee, legate a tradizioni secolari, costituiscono un unicum assoluto e ricevono riconoscimenti internazionali. "Ciò nonostante, il sardo non è ancora una lingua interamente tutelata e altre lingue regionali godono di tutela più ampia. Noi vogliamo raggiungere quei medesimi, massimi livelli di tutela, a cominciare dall'istruzione" ha specificato Claudia Firino. "Le nuove generazioni hanno il diritto di potersi appropriare o riappropriare, quando quel filo è stato spezzato, della cultura dalla quale provengono, e questa riappropriazione avviene attraverso la lingua e il suo insegnamento anche nelle scuole". In chiusura, l'Assessore ha inoltre richiamato l'attenzione degli On. Senatori sull'importanza di dare piena rappresentatività alle minoranze linguistiche negli organi istituzionali. "E' un tema trasversale, tra la ratifica della Carta e le riforme costituzionali, di cui sono in corso i lavori, ma è fondamentale, poiché anche da quello dipende la qualità della democrazia in cui viviamo".

Istituzione del codice ictus, domani, mercoledì 29 aprile, alle 10 conferenza stampa

 del gruppo dei Riformatori sardi in Consiglio regionale

Domani, mercoledì 29 aprile, alle 10, nella saletta delle conferenze stampa del Consiglio regionale, i consiglieri regionali del gruppo dei Riformatori sardi presenteranno la proposta di legge (primo firmatario Luigi Crisponi) sull'istituzione del codice ictus.

REGIONE IN FIERA, DOMANI IL MEDIA TOUR PER CONOSCERE IL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE




a
INVITO AL MEDIA TOUR, DOMANI 29 APRILE 2015
 – Domani alle 10,30, a Cagliari nella Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna, è in programma un media tour della Regione per conoscere il funzionamento della macchina regionale di allerta della Protezione civile. Il personale del Corpo forestale e della Protezione civile accompagnerà i giornalisti nella visita guidata dei mezzi e delle attrezzature del sistema regionale della Protezione civile (in esposizione nell'area antistante il padiglione I) e illlustrerà le azioni messe in campo quando scatta un'emergenza.
L'appuntamento con la stampa è davanti il padiglione I.

LE ALTRE DELIBERE DI GIUNTA

Po- La Giunta regionale, riunita in viale Trento presieduta da Francesco Pigliaru, ha stanziato 250mila euro di contributi, per l'acquisto di ambulanze medicalizzate, alle Associazioni di volontariato senza scopo di lucro che operano nell'assistenza agli infermi. L'assessore della Sanità Luigi Arru, che ha proposto la delibera, ha spiegato che in Sardegna sono operative 24 ambulanze medicalizzate su 50 che sarebbero necessarie. I 250mila euro saranno assegnati dopo la pubblicazione di un bando a cui possono partecipare solo le Associazioni convenzionate con il servizio 118 che hanno a disposizione solo un mezzo. Le domande di contributo devono essere trasmesse all'Assessorato della Sanità entro 20 giorni dalla data di pubblicazione sul Buras della delibera, che definisce criteri e modalità per l'erogazione. Sempre su proposta dell'assessore Arru, l'Esecutivo ha approvato il programma assistenziale per ragioni  umanitarie relativo al 2015: in pratica, la Regione autorizza le Asl a erogare, compatibilmente con le risorse disponibili, prestazioni che rientrano in programmi assistenziali a favore di cittadini non appartenenti all'Unione Europea e che necessitano di cure urgenti di alta specializzazione per il trattamento di gravi patologie. Le cure sono destinate a cittadini provenienti da Paesi nei quali non esistono o non sono facilmente accessibili competenze medico-specialistiche e non sono in vigore Accordi di reciprocità relativi all'assistenza sanitaria. L'assessore Arru ha ricordato che la Sardegna si è finora fatta carico di 10-12 casi all'anno, prevalentemente bambini sottoposti a trapianti  nell'ospedale Microcitemico di Cagliari. Sono state poi attribuite alle aziende sanitarie regionali le risorse destinate al finanziamento indistinto della spesa per l'esercizio 2014, in totale 2 miliardi e 897 milioni di euro suddivisi fra le Aziende Sanitarie Locali (Asl 1 Sassari 477 milioni e 800mila euro, 2 Olbia 210 milioni e 600mila, 3 Nuoro 281 milioni e 900mila, 4 Lanusei 87 milioni e 830mila, 5 Oristano 253 milioni, 6 Sanluri 139 milioni e 700mila, 7 Carbonia 195 milioni e mezzo, 8 Cagliari 841 milioni e 300mila euro), Aziende Ospedaliere (160 milioni e 570mila euro al Brotzu di Cagliari) e Ospedaliero-Universitarie di Cagliari (134 milioni e 200mila euro) e Sassari (114 milioni e mezzo). Infine è stato prorogato di quattro mesi l'incarico ai Commissari straordinari delle Aziende Sanitarie nominati lo scorso 20 dicembre. 


LAVORO - Proposto dall’assessore del Lavoro, Virginia Mura, il disegno di legge sull’autorizzazione di spesa per l’anticipazione degli ammortizzatori sociali in deroga. Con il testo, approvato dalla Giunta, si chiede di modificare la legge regionale 27 del 2013 in modo da permettere la sua applicazione anche per l’anno in corso. A questo scopo potranno essere utilizzate le risorse disponibili all’Inps relative alle compensazioni effettuate dall’Ente previdenziale a seguito dei pagamenti dei trattamenti concessi nel 2013. 

PRESIDENZA - Su proposta del presidente Francesco Pigliaru, approvato il via libera ai provvedimenti dell’Autorità di Bacino sulla revisione e sull’aggiornamento del Piano di gestione del distretto idrografico e del rischio alluvioni.  Nonché quelli relativi al rapporto preliminare sulla Valutazione di impatto ambientale e all’istituzione del tavolo di coordinamento sull’azione Comunitaria in materia di acque.

AMBIENTE - Approvato dall'Esecutivo su proposta dell’assessore dell’Ambiente Donatella Spano il Disegno di legge sul riordino della materia forestale. L’esigenza è prima di tutto quella di dotare la Regione, unica in Italia ad esserne priva, di una norma organica. Nonché quella di superare le criticità riferite all’assetto organizzativo dell’Ente foreste e di elaborare una nuova regolamentazione fondata su un impianto razionale ed efficace e su un sistema integrato di pianificazione, gestione e controllo dell’attività istituzionale. Un’unica disciplina, in base alla proposta della Giunta, regolamenterà la conservazione, lo sviluppo e la gestione del patrimonio boschivo. È stato poi prorogato per 6 mesi l'incarico al commissario dell'Ente Foreste. 

BILANCIO - Varata, quindi, su proposta dell’assessore del Bilancio Raffaele Paci, la delibera sui tempi di attuazione dell’armonizzazione dei bilanci degli enti e delle agenzie regionali, come richiesto dal Ministero dell’Economia.

TURISMO - Su proposta dell'assessore del Turismo, Commercio e Artigianato Francesco Morandi, la Giunta ha dato il via libera alla rimodulazione di 270mila euro di fondi Por Fesr della programmazione 2007-13 destinandoli alla promozione della Sardegna a Expo 2015, attraverso guide turistiche, cartine e flyers. Approvate definitivamente le direttive con gli incentivi per la realizzazione di postazioni per la promozione di prodotti locali.

AGRICOLTURA - È stata definitivamente approvata, dopo il passaggio nella commissione  Agricoltura del Consiglio regionale, la delibera proposta dall'assessore Elisabetta Falchi che definisce gli aiuti per il pagamento dei premi assicurativi dovuti per i danni alla produzione agricola. Approvato anche il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario del 2015 e pluriennale 2015-2017 di Argea. 

ENTI LOCALI - Attivato, infine, il patto verticale incentivato che porterà ai Comuni 27,311 milioni di spazi finanziari in più.

La Giunta è stata aggiornata a domani.

Meteo