mercoledì 22 aprile 2015

CROLLO 554 BIS, PER ANAS E UNIVERSITÀ COLPA DI UNA FRANA RIATTIVATA DALLA PIOGGIA. RIAPERTURA A FINE ANNO,

 MANINCHEDDA: ASSISTENZA COSTANTE AGLI AUTOMOBILISTI SUI PERCORSI ALTERNATIVI

 - Sarebbe stata la presenza di una frana
pre-esistente sotto il rilevato stradale riattivata dalla pioggia ad
aver provocato il crollo del tratto di strada al chilometro 2+950
della 554 bis.mSono i primi dati emersi oggi durante l'incontro
convocato dall'assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda con
Anas, Genio Civile e Università di Cagliari.

LE CAUSE DEL CROLLO - Stando alle analisi finora effettuate
dall'Università esisterebbe una superficie di scivolamento al di sotto
della strada. Il secondo rilievo dell'Università è che c'è stata una
precisa corrispondenza cronologica fra fenomeni meteo e crolli: i
fenomeni di crollo, secondo gli esperti, sono avvenuti solo in
presenza di pioggia. "Stiamo aspettando che Anas trasferisca gli atti
della perizia dell'Università di Cagliari e degli altri tecnici messi
in campo - dice l'assessore Maninchedda - Al momento, la prima ipotesi
parla di una frana pre esistente riattivata dalla pioggia. Questi dati
attendono conferma e noi chiederemo al Genio Civile di verificarli".

LA SOLUZIONE ENTRO FINE ANNO - L'intervento per ripristinare il tratto
di strada della 554 bis, è stato spiegato dall'Anas, si dovrà articolare
in tre fasi: drenaggio e regimazione delle acque; alleggerimento del
rilevato; sostegno al rilevato. Dopo di che, secondo l'Anas, il
rischio di ulteriori crolli sarebbe molto basso. I lavori richiedono
almeno 4 mesi, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli:
andando in gara a fine maggio, il ripristino avverrà quindi fra
novembre e dicembre. "È un intervento molto complesso su cui noi
vigileremo costantemente, che prevede il drenaggio dell'acqua e il
rafforzamento della superficie che sta scivolando. L'Anas garantisce
la sicurezza dell'intervento e anche su questo vigileremo - assicura
l'assessore Maninchedda -  Nel frattempo, visto che i lavori non si
concluderanno prima della fine dell'anno, abbiamo sollecitato l'Anas a
proporre soluzioni funzionali al grande traffico estivo. Anche in
questo senso, attendiamo la formulazione di proposte di dettaglio.

LA STORIA DELLA 554 BIS - È stata aperta al traffico nel 2004,
collaudata nel 2007. I primi cedimenti si sono registrati nel 2008,
continuati nonostante alcuni interventi seguiti dalla sostituzione di
una canaletta nel 2011 quando è stato ipotizzato un cedimento legato
al manufatto stradale. Nel 2012 c'è stata la rimozione del piano
stradale, con approfondimento e ripristino. Nell'inverno 2014 nuovi
cedimenti, lenti e modesti: per garantire sicurezza e strada aperta,
l'Anas ha tenuto la strada sotto stretto controllo fino al 13 marzo
quando, dopo un'accelerazione dei fenomeni registrati a febbraio, si è
deciso di chiudere la strada, non considerandola più sicura: in un
mese, infatti, si è formato un gradino di oltre un metro.

Meteo