Anche nella Provincia di Sassari parte il progetto “SOS SORDI”
Da alcune settimane è
attivo anche nella provincia di Sassari, il progetto “SOS SORDI”, grazie alla
collaborazione tra la Polizia di Stato-Questura di Sassari e l’E.N.S. ( Ente Nazionale Sordi), Sezione
Provinciale di Sassari.
Il progetto, promosso
dall' Ente Nazionale Sordi e ideato
in collaborazione con la Direzione
Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, nasce con
l'obiettivo di rendere accessibili i servizi di emergenza alle persone affette
da sordità mediante l'utilizzo dell'applicazione SOS SORDI, che ha ottenuto recentemente anche il patrocinio
dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Per attivare il servizio è
sufficiente scaricare un’applicazione sul telefono celllulare.
L'App.,estremamente intuitiva e semplice, è scaricabile gratuitamente su
smartphone e tablet con sistemi iOS e Android. Le persone sorde sono cittadini
e utenti come tutti gli altri ma con un enorme svantaggio
comunicativo-relazionale che impedisce l'utilizzo dei normali canali di accesso
alla comunicazione e all'informazione per il regolare svolgimento delle
attività quotidiane. Nella vita di tutti i giorni le persone sorde sono
costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei anche per poter effettuare
semplici telefonate personali: in una situazione di emergenza ciò diviene
ancora più problematico ed è pertanto fondamentale garantire l'autonomia della
persona con disabilità, così come sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti
delle Persone Disabili. Questo progetto, già attivo in altre regioni, mira ad
abbattere le barriere della comunicazione per consentire alle persone sorde di
gestire la propria vita in piena autonomia, utilizzando appieno le opportunità
offerte oggi dalle nuove tecnologie. Nata per le persone con disabilità
dell’udito, può essere utilizzata da qualsiasi utente che fosse impossibilitato
a chiamare il 113 e abbia bisogno dell’intervento della Polizia di Stato: per
esempio si può richiedere silenziosamente l’intervento nascondendosi in un
armadio se ci sono dei ladri in casa. Questo servizio si attiva selezionando
l’icona del poliziotto e successivamente quella relativa al tipo di soccorso
richiesto. Immediatamente si genera una e-mail che viene ricevuta e presa in
carico dalla sala operativa della Questura. Inoltre, l’app Sos Sordi, oltre ai dati del richiedente, invia la
geolocalizzazione della persona e permette di aggiungere informazioni come il
nominativo di un interprete di lingua dei segni, di un familiare o di un amico.
La mail in arrivo alla Sala Operativa della locale Questura, genera un allarme
sonoro, che viene così facilmente individuato dagli operatori , al pari di una
telefonata su linea 113.
I sordi potranno recarsi
presso gli Uffici dell'ENS in Via Principessa Iolanda n. 73, per tutte le
informazioni necessarie all'attivazione del programma.