Il giorno 19 dicembre sarà un giorno particolare per le poste , ma soprattutto per l’isola di La Maddalena ed in particolare di Caprera ed ancora per il forte Arbuticci che sta per diventare Museo Nazionale “Giuseppe Garibaldi” .
Verrà attivato un servizio postale temporaneo per la giornata di emissione dedicata al museo Garibaldi a Caprera , in merito ai progetto del centocinquantenario . Caprera è stata inserita fra i 12 progetti perchè ha una grande visibilità in tutto il mondo proprio per la messa in mostra della figura di Garibaldi . Per l’occasione è stata emessa una cartolina postale già stampata col francobollo , tanto che vien considerato un peccato spedire una cartolina di cosi tanta importanza filatelica : però chi eventualmente la dovesse ricevere dovrà essere orgoglioso di aver ricevuto un pezzo raro per la collezione <. L’annullo porta la vignetta del forte Arbuticci già con il nuovo progetto che fra l’altro deve essere inaugurato dal presidente della repubblica Napolitano . Da segnalare che l’isola d Caprera e cosi Arbuticci ha preso il posto di Venezia . E’ stata questa una decisone improvvisa da parte del ministero delle poste ramo filatelia e quello dello sviluppo economico proprio per la grande visibilità che ha Caprera in tutto il mondo , decisione importante che darà lustro appunto all’isola per la presenza del presidente della repubblica., E’ senz’altro una chicca filatelica che girerà per tutto il mondo e sarà la gioia dei filatelici appassionati . Lunedì 19 dicembre, , quindi saranno emesse dieci cartoline postali celebrative del 150 anniversario dell’Unità d’Italia dedicate ai Progetti del Centocinquantenario. Una di queste è dedicata alla Realizzazione del Museo Nazionale “Giuseppe Garibaldi” nell’area di Forte Arbuticci.
Poste Italiane, per l’occasione, attiverà nell’ufficio postale di La Maddalena un servizio postale temporaneo con l’emissione di un annullo speciale celebrativo, che sarà operativo dalle 8,30 alle 13,30.Dopo la giornata celebrativa, l’annullo sarà trattenuto per due mesi a Sassari nello sportello filatelico dell’Ufficio Postale di via Brigata Sassari.Peone