giovedì 15 dicembre 2011

Insieme per il domani promuove un seminario

L'associazione “Insieme per il Domani” organizza a La Maddalena, presso la propria sede in via XX Settembre, il 12 Gennaio 2012, un seminario sui” (DSA), Disturbi Specifici dell’Apprendimento”molto diffusi nella popolazione scolastica italiana (circa il 5%), ma ancora poco conosciuti.
Oggi la dislessia ha ottenuto un riconoscimento a livello legislativo ( legge 8 ottobre 2010, n. 170) e gli insegnanti sono tenuti ad adottare alcuni strumenti compensativi e misure dispensative con gli alunni che presentano una diagnosi del disturbo. Tuttavia, per rispondere alle esigenze effettive degli studenti con DSA, è necessario conoscere in modo approfondito le loro difficoltà ed impostare la didattica in modo mirato. E’ molto importante che tutti, insegnanti, genitori, compagni di classe e quanti partecipano all’educazione dei ragazzi lavorino in sinergia e in maniera consapevole.
Per agire in questa direzione è necessario, prima di tutto, conoscere bene l’ argomento: ecco la ragione d’essere di un seminario rivolto principalmente alle famiglie, con scopo informativo e divulgativo, volto a dare indicazioni pratiche sulle modalità adeguate per affrontare efficacemente il problema.
Interverranno la presidente dell’ associazione Lia Salvi, la dott.ssa Natalina Falivene, Psicologa e Psicoterapeuta e la dot.ssa Gabriella Randine, Psicologa e specialista in balbuzie.Peone

Meteo