Alle ore 13.06 di mercoledi la sala operativa della capitaneria di porto di La Maddalena è stat allertata dal servizio 118 di Sassari, impegnato nel prestare soccorso ad una persona seriamente infortunata ad una gamba in località spiaggia Cala Grande nei pressi di Santa Teresa Gallura. L’ambulanza intervenuta sul posto ha riferito , infatti, l’impossibilità di evacuare il ferito via terra per l’impervietà del sentiero che conduce alla spiaggia.
Considerata l’ esigua distanza dal porto di Santa Teresa Gallura e la presenza di bassi fondali nella zona di operazioni, è stato immediatamente disposto l’intervento del battello pneumatico GC 286 di stanza presso la locale delegazione di spiaggia - Guardia Costiera. Dopo pochi minuti il GC 286 ha mollato gli ormeggi e in poco meno di trenta minuti, in presenza di condizioni meteorologiche non proprio favorevoli,ha raggiunto l’infortunato che è stato imbarcato unitamente al personale paramedico in assistenza.
L’ambulanza dirigeva dunque per il porto di Santa Teresa Gallura dove, .
Alle ore 14.15, il GC 286 ha ormeggiato in porto effettuando il trasbordo sull’ambulanza, arrivata dopo pochi minuti , per il successivo trasferimento all’ospedale di Tempio Pausania. Peone