Si fa sempre piu intenso il controllo a mare ed a terra da parte della Capitaneria di Porto di La Maddalena che non conosce riposo specialmente durante il fine settimana . Le belle giornate di calma e caldo di qualche giorno fa sono state interrotte dall’arrivo del maestrale che nell’isola ha imperversato mettendo in difficoltà chi era per mare . Infatti
nella giornata di sabato 01 Settembre, nel tratto di mare a est dell’Isola di Caprera (tra la batteria di Candeo e Cala Coticcio), nell’Arcipelago di La Maddalena, le motovedette della Guardia Costiera CP 870 e CP 706 sono intervenute per prestare soccorso ad un imbarcazione a vela che a seguito di una falla creatasi nello scafo aveva imbarcato acqua velocemente e rischiando l’affondamento.
Il Mayday, lanciato via radio dal comandante del catamarano, è stato sentito nel primo pomeriggio dalla sala operativa di Guardia Vecchia della Capitaneria di Porto di La Maddalena, dopo di che vi è stato silenzio radio.
Considerate le condizioni meteo marine proibitive (mare mosso e vento di maestrale di circa 40 nodi) la capitaneria ha quindi disposto l’immediato intervento delle motovedette della Guardia Costiera che, giunte sul posto dopo circa 15 minuti, hanno constatato che l’imbarcazione era fortemente sbandata sul lato sinistro e continuava ad imbarcare acqua.
Con l’ausilio di una ditta specializzata, il personale è riuscito a mettere in sicurezza l’unità e successivamente, procedendo a lento moto, sempre scortata dalle due motovedette della Capitaneria, il catamarano è arrivato in sicurezza nel porto di Porto Quatu.
Durante la scorsa settimana sono state svolte , però ,altre operazioni di ricerca e soccorso che hanno visto impiegati uomini e mezzi della Guardia Costiera di La Maddalena.
Nello specifico è stata prestata assistenza, unitamente al personale del 118, ad una donna colta da forti malori, trasbordata da un barcone da traffico e condotta presso l’ospedale civile di La Maddalena, inoltre sempre nei giorni scorsi, vi sono state alcune segnalazioni di avvistamento di razzi rossi alle quali sono seguite operazioni di ricerca nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena e Santa Teresa Gallura, con esito negativo.
La capitaneria coglie l’occasione per ricordare che è sempre attivo il gratuito Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, che permette di mettersi in contatto con la Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera o direttamente con la Capitaneria di Porto competente per territorio.Peone