- Si è svolta oggi, nella sede
dell’assessorato del lavoro la cerimonia di consegna degli attestati di
partecipazione al corso di “Marinaio di porto turistico addetto ai servizi
logistici”, organizzato dal Comune di Sarroch, in collaborazione con la
ConfCooperative di Cagliari, l’Agenzia formativa Centro Studi Athena, e
approvato dall’assessorato regionale del lavoro. I certificati di frequenza sono
stati consegnati dall’assessore regionale del lavoro, Mariano Contu e dal
sindaco di Sarroch, Salvatore Mattana.
“Per la prima volta in Sardegna - ha affermato Contu - si da attuazione alla
certificazione delle competenze, prevista dagli adempimenti che la Commissione
Europea ha richiesto agli stati membri come condizione per l’accesso ai fondi
comunitari per il prossimo settennato. Con la delibera approvata lo scorso mese
di dicembre - ha spiegato l’assessore - anche la nostra regione si è dotata di
regole conformi a tale direttiva, avviando i primi corsi per certificatore,
finanziati con l’Asse IV del POR FSE. Gli attestati di oggi rappresentano solo
un inizio, ma entro il 2014 ogni percorso formativo potrà concludersi con la
certificazione delle competenze individuali acquisite formalmente.”La figura professionale di “marinaio di porto turistico addetto ai servizi logistici” opera in ambito marittimo e costiero e si occupa di tutte le operazioni inerenti la gestione di un porto turistico, come l’accoglienza al cliente, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’assegnazione dei posti barca, le pratiche di ormeggio delle imbarcazioni, il rimessaggio e la verifica delle norme di sicurezza.
“Il progetto formativo - ha affermato il sindaco di Sarroch, Salvatore Mattana, al quale hanno partecipato venti allievi, nasce da un’attenta indagine del mercato del lavoro locale, condotta dal nostro Comune e dall’Università di Cagliari, che ha permesso di individuare le esigenze dei distretti produttivi presenti nel territorio. La presenza di importanti infrastrutture per la nautica e la carenza di politiche formative, ci ha spinto ad autofinanziare un percorso di studi mirato a sostenere l’occupazione nel settore, e a fornire ai partecipanti la possibilità di raggiungere nuove competenze professionali, oltre che alla possibilità di essere iscritti nel Registro “Gente di mare”.
Il percorso di studi è stato elaborato in conformità al progetto SE.RE.NA, un progetto europeo finanziato dal Programma comunitario di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia, realizzato tra la Sardegna, la Liguria, la Toscana e la Corsica, e finalizzato ad accrescere la collaborazione tra queste regioni in termini di accessibilità e potenziamento del mercato del lavoro, in particolare nel settore nautico e della sua filiera.