mercoledì 21 maggio 2014

“VIAGGIO NEI MITI E NELLA STORIA” PASSA PER LA CINA

Descrizione: Stemma1bmp

COMUNE DI ARZACHENA
Provincia di Olbia Tempio




“VIAGGIO NEI MITI E NELLA STORIA” PASSA PER LA CINA
Turismo e nuovi mercati: il futuro di Arzachena e della Costa Smeralda nel mercato turistico cinese.

. Il Comune di Arzachena apre le porte ai turisti cinesi attraverso l’iniziativa “Viaggi nei miti e nella storia. Dal neolitico alla cultura degli stazzi, al futuro che immaginiamo”. Oggi sono attesi venti ospiti: alcuni tra i più importanti tour operator attivi sul mercato dell’incoming dalla Cina, i giornalisti di alcuni tra i media più seguiti in Italia dalla popolazione cinese e gli inviati dell’agenzia di stampa Xinhua (vedi schede allegate). Tutti parteciperanno all’educational tour di 4 giorni e alla giornata dedicata al “futuro” del turismo gallurese, prevista il 23 maggio, con in scaletta un convegno e un workshop businnes to business. L’iniziativa è del vicesindaco Maria Giagoni ed è realizzata con il patrocino della Regione Sardegna e della Provincia Olbia Tempio.

Secondo i dati messi a disposizione dall’Enit nel rapporto 2013 sull’analisi del mercato turistico cinese: Sulla base della continua crescita dell'economia cinese, dell’aumento stabile del reddito dei cittadini e di una ulteriore apertura verso il mondo esterno, il 2011 ha visto un rapido aumento del numero di turisti cinesi in uscita e dei loro consumi all’estero. Nel 2011, il turismo outbound cinese ha raggiunto 70,25 milioni, con un aumento del 22,42% rispetto all’anno precedente, e la spesa per turismo outgoing ha raggiunto 48 miliardi di dollari, con una crescita del 14%. In sede previsionale, si stima che nel 2012, il turismo outbound cinese manterrà la sua velocità, con un numero stimato di turisti di 77 milioni, con una crescita del 9.6% rispetto al 2011 e la spesa per turismo in uscita supererà i 50 miliardi di dollari, per raggiungere il record di 55 miliardi.

A questo si aggiungono le stime riportate dal quotidiano Italia Oggi lo scorso 17 aprile, secondo cui ci saranno nel 2014 circa 700 mila ingressi diretti di turisti cinesi in Italia. Nel 2015, anno dell’Expo, si prevede che arrivino a 1 milione.

Il convegno dal titolo “Prospettive e strumenti per affrontare con successo il mercato turistico cinese” inizierà alle 9 con la registrazione dei partecipanti e sarà moderato dalla sinologa Antonella Decandia, organizzatrice del convegno insieme al Comune di Arzachena. <La Cina rappresenta la maggiore fonte del turismo outbound nel mercato globale, sia in termini di numero di viaggi, sia in termini di spesa totale. Il mercato turistico cinese offre nuove opportunità non solo alle destinazioni turistiche più famose, – dice la fondatrice di Orentalia Lab - ma offre anche un'occasione importante a quelle meno conosciute. Emerge, quindi, la necessità di preparare all'accoglienza tutti gli attori del turismo italiano per un approccio professionale e strategico al fenomeno del turismo cinese in Italia>.




<Finora il turista cinese ha puntato alle città d’arte – spiega il vice sindaco Maria Giagoni – viaggia dalla Cina per due o tre settimane con un fitto calendario di tappe sparse per l’Europa. E’ stato difficile finora, se non impossibile, inserire una località balenare tra queste. Nel futuro la tendenza cambierà. Sta già cambiando, e noi vogliamo investire fin da ora per attrarre i viaggiatori cinesi nel nostro territorio>.

Il programma proseguirà nel pomeriggio del 23 con un workshop dedicato agli operatori turistici galluresi che desiderano incontrare i tour operator invitati dall’assessorato al Turismo del Comune di Arzachena. Da oggi e sino a domenica, invece, parallelamente al programma di eventi destinati al grande pubblico per “Viaggio nei miti e nella storia”, è previsto un educational tour di 4 giorni dedicato ai T.O., ai giornalisti delle testate Il tempo Europa Cina e Radio Globale Gb Time e agli inviati della più antica agenzia di stampa della Repubblica Popolare Cinese, Xinhua. Questi ultimi realizzeranno un video che raccoglierà il meglio del territorio arzachenese per poi diffonderlo attraverso la loro emittente televisiva CNC News (all news 24 ore, 7 giorni su 7), il canale web CNC e il sito ufficiale di Xinhua.

I giornalisti che desiderano accreditarsi per seguire l’educational tour, registrare immagini delle rappresentazioni della vita nei villaggi, o partecipare alla conferenza possono scrivere a isabellachiodino@gmail.com

Isabella Chiodino
Via Firenze 2, 07021 Arzachena (OT) 
Tel. Ufficio 0789.849344
Cellulare 347.7665791
chiodino.isabella@comarzachena.it
isabellachiodino@gmail.com




Meteo