Il 6 febbraio alle ore 13 era stato stabilito dalla regione il termine ultimo per la presentazione della gara per le corse residuali , nella tratta La Maddalena Palau, da affidare alla compagnia che proporrà il prezzo piu basso nei confronti delle altre. Le buste dovrebbero essere aperte nella prossima settimana . Sembra che alla gara abbiano partecipato ben tre compagnie di navigazione , oltre la Delcomar e la Enermar anche una nuova la NGI . Si tratta della società “La Navigazione Generale Italiana S.p.A.”, che gestisce da oltre 30 anni un servizio di collegamento di linea tra Milazzo e le Isole Eolie. fa parte del Gruppo "Caronte&Tourist". La sede legale si trova a Messina, in via Garibaldi,° 108. La gestione dei trasporti viene esercitata negli uffici armatoriali di Milazzo, dove sono prevalentemente centralizzati tutti i servizi di prenotazione di emissione e contabilizzazione dei documenti di viaggio. La NGI ha partecipato a questo bando proponendo quattro navi. Ora si tratta di attendere ancora pochi giorni per vedere chi sarà la società che si aggiudicherà le corse che tanto hanno fatto discutere il mondo dei marittimi , molti dei quali , guarda caso sono ancora senza lavoro . Come ricorderete gli 83 lavoratori dell’Enermar sono sempre in attesa del posto di lavoro , ma sperano che dopo il risultato della gara possano essere inseriti , non importa in quale compagnia, nel turno lavorativo . La regione , finalmente , è riuscita a far partire almeno queste corse , ma non certamente a sostituire il traghettino Arbatax che non è piu’ utilizzabile sopratutto in questa tratta . Con l’assegnazione delle corse finalmente si potrà ritornare a raggiungere quel numero necessario per non far patire la comunità legata ai traghetti per trasferirsi dalla parte opposta , ma soprattutto ai pendolari ed anche ai camionisti che trasportano le merci di prima necessità .Peone
peoneblog@hotmail.it