Stop al commissariamento dell'autorità portuale di Cagliari. Marina Adamo, portavoce della lista civica Flamingos che aderisce alla coalizione di #CA_mbia Cagliari 2016 attacca la gestione del porto.
“È inammissibile che l’Autorità Portuale di Cagliari sia ancora commissariata - dice la portavoce della lista civica Flamingos - il porto commerciale e il porto canale rappresentano due punti di forza da cui trarre ricchezza e occupazione. Restano, viceversa, ancora totalmente disorganizzati e slegati dall’economia della città e dell’intero territorio”.
Via Roma, spiega Marina Adamo, "deve diventare il fiore all’occhiello della portualità diportistica nel Mar Mediterraneo. Strettamente attinente a tale argomento, l’idea è quella di far ricorso ricorso al project-financing, o in genere a strategie di partnership privato, come strumento fondamentale per il finanziamento di infrastrutture per il diporto nautico nel prossimo futuro. Tale settore rappresenta infatti un campo nel quale è sempre stata manifesta la predisposizione all’investimento da parte dell’iniziativa privata, peraltro molto spesso scoraggiata, nel passato, da una miriade di intralci burocratici e amministrativi”.
Nel porto canale va adeguato il molo RO-RO (passeggeri merci) che deve essere trasformato in luogo di imbarco e sbarco confortevole, così come vanno realizzate le infrastrutture per rendere realmente fruibile il terminal crociere. Infine, vanno realizzate le infrastrutture e i servizi per trovare una soluzione definitiva per i pescherecci e le imbarcazioni private da pesca”.
La prossima amministrazione non potrà non svolgere un ruolo determinante e decisivo in questa prospettiva.