In occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il Sardegna Store del capoluogo lombardo, spazio dedicato alla promozione delle eccellenze territoriali, turistico-culturale e gastronomiche della Sardegna, ha ospitato la presentazione del Portale Territoriale Gallura –WEB 2.0, curato dal Consorzio no profit Slot Gallura. Il Consorzio, composto da operatori pubblici e privati, ha l'obiettivo di essere la cabina di regia per proporre un'offerta turistica articolata ed integrata che rappresenti un sistema di ospitalità turistica specifica del territorio gallurese.
Il progetto, che vuole rafforzare i portali già esistenti sviluppati da amministrazioni e consorzi, fungendo da coordinamento in rete, si interfaccerà con portali "amici" e con i social network e con quelli da sviluppare, aiutando a rintracciare notizie relativamente a hotel, agriturismo ed altro, ma soprattutto i servizi richiesti dall'utente, ottimizzandosi con gli smartphone e non solo.
La presentazione in una cornice d’eccezione come quella del Sardegna Store, ha avuto un significativo successo vedendo la presenza di giornalisti ed operatori del settore turistico e soprattutto turisti affezionati alla Sardegna o interessati a scoprirla nelle prossime vacanze.
"Riteniamo di notevole importanza la presentazione del nuovo progetto turistico in una vetrina come quella di Milano, di livello internazionale, e in uno spazio come il Sardegna Store che sta diventando il punto di riferimento per la promozione dell’Isola nel Nord Italia - ha spiegato l' Assessore provinciale al Bilancio e TurismoSalvatore Marrone - Il portale è uno strumento che si propone di promuovere in maniera globale la Gallura. E’ sicuramente auspicabile, nel tempo, una maggiore partecipazione da parte dei comuni e della Provincia ".
Come ha sottolineato il Vice - Presidente di SLOT, Nino Surrentino, il Progetto del Portale "riveste un'azione centrale per far conoscere l'intero territorio Gallurese, unitamente alla formazione e qualificazione del sistema imprese, al coinvolgimento delle scuole e dell'università nelle azioni di promozione e non solo e per la realizzazione di Fiere, Workshop di Educational Tour o farm trip con i mercati collegati. Alla realizzazione del progetto collaboreranno le scuole alberghiere di Olbia, l’Attilio Deffenu e l’Istituto Panedda coniguntamente all’ Istituto alberghiero di Arzachena, fra i soci fondatori della Slot e preziosi collaboratori nel progetto”.
Slot Gallura, ovvero Sistema Locale Offerta Turistica, rappresenta in forma aggregata, diretta e indiretta circa 600 aziende territoriali, oltre agli Istituti Professionali Scolastici, operanti nei settore turistico - ricettivo, alberghiero, enogastronomico, trasporti, servizi.
Lo scopo del Portale Territoriale Gallura –WEB 2.0 è quello di creare uno strumento operativo di promozione turistica, dinamico e di enorme visibilità, di elevati contenuti tecnologici, nel quale venga rappresentato l'intero territorio per le proprie peculiarità, con i percorsi artistici, culturali, religiosi, enogastronomici, le tradizioni, l'ambiente e i processi di eco sostenibilità del territorio, informazione e prenotazione, raccolta e analisi dati dei flussi turistici e della soddisfazione del turista. Slot Gallura punta a coinvolgere i Comuni e gli enti territoriali diventando uno strumento operativo unitario nella realizzazione di una forte azione di marketing territoriale, sotto un unico marchio identificativo "Brand" dell'intero territorio Gallurese e quindi finalmente, con un’unica "Cabina di Regia".