giovedì 14 febbraio 2013

Presentato nel Sardegna Store di Milano il progetto Portale Territoriale Gallura Web 2.0


 

In occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il Sardegna Store del capoluogo lombardo, spazio dedicato alla promozione delle eccellenze territoriali, turistico-culturale e gastronomiche della Sardegna, ha ospitato la presentazione del  Portale Territoriale Gallura –WEB 2.0, curato dal Consorzio no profit Slot Gallura.  Il Consorzio, composto da operatori pubblici e privati, ha l'obiettivo di essere la cabina di regia per proporre un'offerta turistica articolata ed integrata che rappresenti un sistema di ospitalità turistica specifica del territorio gallurese.

Il progetto, che vuole rafforzare i portali già esistenti sviluppati da amministrazioni e consorzi, fungendo da coordinamento in rete, si interfaccerà con portali "amici" e con i social network e con quelli da sviluppare, aiutando a rintracciare notizie relativamente a hotel, agriturismo ed altro, ma soprattutto i servizi richiesti dall'utente, ottimizzandosi con gli smartphone e non solo.
La presentazione in una cornice d’eccezione come quella del Sardegna Store, ha avuto un significativo successo vedendo la presenza di giornalisti ed operatori del settore turistico e soprattutto turisti affezionati alla Sardegna o interessati a scoprirla nelle prossime vacanze.

"Riteniamo di notevole importanza la presentazione del nuovo progetto turistico in una vetrina come quella di Milano, di livello internazionale, e in uno spazio come il Sardegna Store che sta diventando il punto di riferimento per la promozione dell’Isola nel Nord Italia - ha spiegato l' Assessore provinciale al Bilancio e TurismoSalvatore Marrone - Il portale è uno strumento che si propone di promuovere in maniera globale la Gallura. E’ sicuramente auspicabile, nel tempo, una maggiore partecipazione da parte dei comuni e della Provincia ".
 Come ha sottolineato il Vice - Presidente di SLOT, Nino Surrentino, il Progetto del Portale "riveste un'azione centrale per far conoscere l'intero territorio Gallurese, unitamente alla formazione e qualificazione del sistema imprese, al coinvolgimento delle scuole e dell'università nelle azioni di promozione e non solo e per la realizzazione di Fiere, Workshop di Educational Tour o farm trip con i mercati collegati. Alla realizzazione del progetto collaboreranno le scuole alberghiere di Olbia, l’Attilio Deffenu e l’Istituto Panedda coniguntamente all’ Istituto alberghiero di Arzachena, fra i soci fondatori della Slot e preziosi collaboratori nel progetto”. 
Slot Gallura, ovvero Sistema Locale Offerta Turistica, rappresenta in forma aggregata, diretta e indiretta circa 600 aziende territoriali, oltre agli Istituti Professionali Scolastici, operanti nei settore turistico - ricettivo, alberghiero, enogastronomico, trasporti, servizi.

Lo scopo del Portale Territoriale Gallura –WEB 2.0 è quello di creare uno strumento operativo di promozione turistica, dinamico e di enorme visibilità, di elevati contenuti tecnologici, nel quale venga rappresentato l'intero territorio per le proprie peculiarità, con i percorsi artistici, culturali, religiosi, enogastronomici, le tradizioni, l'ambiente e i processi di eco sostenibilità del territorio, informazione e prenotazione, raccolta e analisi dati dei flussi turistici e della soddisfazione del turista. Slot Gallura punta a coinvolgere i Comuni e gli enti territoriali diventando uno strumento operativo unitario nella realizzazione di una forte azione di marketing territoriale, sotto un unico marchio identificativo "Brand" dell'intero territorio Gallurese e quindi finalmente, con un’unica "Cabina di Regia".

Meteo