- L’assessore regionale della Difesa
dell’Ambiente, Andrea Biancareddu sollecita l’utilizzo degli sfridi della
lavorazione del marmo e del granito nei lavori per la realizzazione della
“Nuova strada tipo B (4 corsie) Sassari - Olbia”. La richiesta di ottemperare
alle prescrizioni già impartite è stata inviata all’Anas, nell’ottica di una
riduzione significativa degli impatti ambientali legati all’utilizzo di risorse
non rinnovabili, nonché dall’interessamento di nuove attività estrattive. La
possibilità di ricorrere al recupero di sfridi provenienti da cave in esercizio
permette, inoltre, di giungere ad una ottimizzazione ambientale nei lavori di
costruzione dell’infrastruttura stradale, sia perché limita il consumo di una
risorsa non rinnovabile, sia perché consente il riutilizzo di parte degli
scarti prodotti durante altre attività lavorative e conseguentemente la
riduzione dei rifiuti.
L’assessore Biancareddu sottolinea che “l’Assessorato sta
portando avanti da diversi anni una politica attenta nell’ambito del risparmio
delle risorse naturali e volta al conseguimento di importanti risultati in tema
di tutela ambientale attraverso l’adozione dei seguenti principi, tra i quali:
la riduzione dei prelievi ambientali e del trasporto dei materiali, la
riduzione dei consumi delle materie non rinnovabili e delle emissioni
inquinanti, la possibilità di rinnovo delle risorse ambientali, l’uso di fonti
rinnovabili e la valorizzazione delle risorse disponibili e la riduzione della
produzione di rifiuti.
I principi sopraenunciati diventano, quindi, tanto più
significativi se applicati al caso concreto in corso di realizzazione. Infatti,
nell’ambito della realizzazione della nuova strada B Sassari - Olbia in riferimento alla procedura di VIA nazionale
che interessa i suddetti lavori, tra le prescrizioni impartite dalla Regione
Sardegna, quella richiamata nel documento, riveste una particolare rilevanza:
“per la formazione di rilevati e sottofondi stradali (per i quantitativi
eccedenti la disponibilità di terre e rocce da scavo), dovranno essere
utilizzati in via prioritaria gli sfridi di lavorazione del granito e del marmo
delle cave presenti in zona, autorizzate dall’Assessorato dell’Industria ed in
regola con le norme ambientali”. In particolare, spiega l’assessore Biancareddu
“bisogna tenere conto del fatto che i poli estrattivi delle cave di marmo e
granito, cui sono riferite le linee guida sopra citate, sono distribuiti
proprio nelle aree di realizzazione della importante arteria e che attualmente
sono state eseguite le verifiche di ottemperanza relative ai progetti esecutivi
dei lotti 0, 1, 8, e 9, e che soltanto nel progetto esecutivo del lotto 9 è
stata data evidenza del recepimento della prescrizione succitata, mentre negli
altri casi si è rimandata l’ottemperanza ai successivi lotti del tracciato, in
quanto più vicini alle cave esistenti di granito e di marmo”. Pertanto,
puntualizza l’esponente della Giunta “si invita l’Anas a voler sollecitare le imprese aggiudicatarie
degli appalti integrati dei diversi lotti del progetto della “Nuova strada tipo
B (4 corsie) Sassari - Olbia” al rispetto rigoroso di tale prescrizione”.
L’assessore ribadisce anche che “la possibilità di
utilizzare dei materiali quali gli sfridi della lavorazione del marmo e del
granito, ad oggi fuori mercato dal punto di vista economico ma non per questo
privi di valore, si inquadra a pieno titolo nella logica che muove le azioni
degli acquisti pubblici ecologici, e assume pertanto una valenza di assoluta importanza capace di dare delle nuove
ricadute economiche soprattutto agli operatori locali e alle aziende del
settore che hanno la possibilità così di incrementare l’economia del
territorio”.