Monaco, 28
Luglio 2013 - La Regione presenta "La Sardegna nel Mondo, il Mondo in
Sardegna", finalizzato a promuovere, attraverso una piattaforma
multifunzionale, la diffusione in Germani dei prodotti di qualità del settore
agroalimentare e di un'offerta turistica che vada oltre gli aspetti più
conosciuti del brand Sardegna per valorizzare le diverse specificità locali, i
percorsi religiosi e gli eventi legati alla cultura ed alle tradizioni
dell'isola. L'iniziativa, che verra presentata dal presidente Cappellacci,
insieme al direttore di Sardegna Promozione Mariano Mariani e ai consiglieri
Antonello Peru, Angelo Stochino ed Efisio Planetta, all’ambasciatore italiano
in Germania, agli emigrati sardi e alle camere di commercio tedesche, sarà
realizzata con la partecipazione degli Assessori dell’Agricoltura,
dell’Industria, del Lavoro e del Turismo e delle agenzie regionali “Sardegna
Promozione”, “Laore” “Argea” e “Agris” a cui è affidato il compito di mettere
in rete i produttori e le produzioni
sarde.
Le aziende e i prodotti saranno suddivisi in
base al grado di strutturazione per la vendita all’estero in modo da
proiettarli in quei mercati, attraverso la "piattaforma Sardegna",
che si si coordinerà con quella tedesca per la creazione delle "oasi
Sardegna", strutture dinamiche che saranno collocate nei grossi centri
commerciali e nelle piazze delle grandi città. L'iniziativa vedrà una stretta
collaborazione con l’ambasciata italiana in Germania e con le Camere di
commercio tedesche.
Un ruolo di primo piano sarà recitato dai
circoli dei sardi in Germania, che potranno fornire supporto e personale nella
gestione delle “oasi” e nella narrazione della storia e della cultura sarda,
della sua gastronomia e della tradizione dell’arte culinaria. Attraverso Sardegna
Promozione la Regione interverrà affinché le specialità e le eccellenze
dell'isola possano essere promosse in maniera organica e coordinata, puntando
sul forte connubio tra turismo, ambiente, agroalimentare e qualità della vita.