- Fornire agli operatori del comparto
ricettivo la conoscenza delle più efficaci leve dell’innovazione tecnologica
per migliorare le performance della loro azienda. È il leit – motiv della
giornata formativa dal titolo ‘Turismi. Sollecitazioni Digitali’, organizzata
dall’assessorato regionale del Turismo oggi a Puntaldìa (San Teodoro), in
collaborazione con il Bto Educational (sezione formativa della Borsa del
turismo online). ‘Vision Sardinia’, tema generale del seminario, rappresenta la
prosecuzione di vari appuntamenti, dedicati all’innovazione nel mondo del
travel e orientati anche alla promozione del Dms Sardegna (Destination
Management System). Dall’appuntamento di San Teodoro si parte per la
definizione e la condivisione di una ‘vision’ da sostenere con azioni di
comunicazione e marketing e per l'organizzazione di un'altra serie di
appuntamenti, previsti per l'autunno, il workshop Sardegna (previsto a Cagliari
a fine settembre) e altre iniziative formative.
TURISMO E INNOVAZIONE.
Dopo gli 'speech’ di vari esperti del Bto (e non solo) sul tema del rapporto
tra il viaggio e la rete, sul marketing digitale a sostegno delle destinazioni
turistiche e sulle ultime tendenze di ‘internet, social & travel, è
intervenuto l'assessore Luigi Crisponi: “I nostri cardini – ha affermato - sono
la collaborazione, l’integrazione dell’offerta e le nuove tecnologie:
l'appuntamento odierno è una tappa stimolante di un percorso, guidato dalla
Regione, di modernizzazione complessiva del mondo del turismo in Sardegna, una
terra da sempre all'avanguardia nello sviluppo delle nuove tecnologie e che non
intende abdicare questo ruolo di primo piano”. In proposito l'assessore ha
ricordato l'appuntamento con 'Sinnova', organizzato da Presidenza e Sardegna
Ricerche del 12 e 13 luglio prossimi a Cagliari. “Il settore turistico isolano
è particolarmente proiettato nel futuro tecnologico e nel mondo del web,
attorno a cui oggi ruota. Su booking.com le strutture ricettive sarde sono
passate da 250 agli 'albori' delle prenotazioni via web a 1400 attuali: a
testimonianza della crescente coscienza di ciascun operatore di promuoversi su
internet”. Crisponi ha anche ricordato lo stato avanzato di realizzazione del
Dms Sardegna (Destination management system), la piattaforma tecnologica di
gestione della destinazione Sardegna: “un poderoso contenitore
'supertecnologico' con tutte le informazioni provenienti dai territori”.