- La Giunta regionale si è riunita quest'oggi in Viale Trento, sotto la presidenza di Francesco Pigliaru. Numerose le delibere approvate in tema di sanità, proposte dall'assessore Luigi Arru. A favore delle disabilità gravissime, attingendo dal Fondo nazionale per le non autosufficienze, è stato potenziato il programma Ritornare a casa, cui va l'assegnazione di 9.214.000 euro. In base a un Protocollo di Intesa tra Regione e il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, è stata inoltre approvata l'adesione alla sperimentazione di progetti di vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità per un valore di 200mila euro, di cui 160 mila euro di risorse statali. Approvato l'adeguamento degli obiettivi, assistenziali ed organizzativi ed economici, dei Direttori generali delle Aziende sanitarie regionali. A favore della ASL n. 7 Carbonia sono stati rimodulati alcuni interventi di ammodernamento tecnologico. Recepito l'Accordo sul protocollo d'intesa tra il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Salute, Regioni e Province autonome e Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) per favorire le procedure di trasmissione al Ministero delle Politiche Agricole e ad AGEA degli esiti dei controlli dei requisiti comunitari di protezione ambientale, sanità pubblica, igiene e benessere animale effettuati dai Servizi veterinari regionali. Mette ordine e circoscrive gli sprechi, la delibera sul contenimento della spesa per l'acquisto di ausili e protesi che trasferisce il ruolo di ASL capofila dalla ASL 8 di Cagliari alla ASL 1 di Sassari per l'indizione della gara di acquisto per la fornitura di ausili e protesi. Approvazione definitiva per i 232.069,80 euro destinati a borse di studio in favore dei laureati medici e non medici per la frequenza delle Scuole di Specializzazione in discipline non mediche delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Ulteriori 174.052,35 euro sono stati stanziati per la frequenza delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari. La Giunta ha poi deliberato la soppressione dell'Agenzia Regionale della Sanità, nominando commissario liquidatore, per un periodo non superiore ai sei mesi, l'avvocato Tiziana Ledda. Previsti infine 250mila euro per il campo nomadi di Alghero.
LAVORI PUBBLICI - È stata individuata la rosa dei sette funzionari candidati a divenire membri del Comitato consultivo del Fondo immobiliare regionale - housing sociale, che si esprime, tra l'altro, a proposito del business plan. Aprono la lista il direttore generali dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini e il direttore di servizio Giulio Capobianco. L'assessore dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, rappresenterà la Regione in sede di Assemblea dei partecipanti.
INDUSTRIA - Per la realizzazione dei Piani per insediamenti produttivi (PIP), sono state approvate le direttive proposte dall'assessore Maria Grazia Piras sulle sovvenzioni a favore degli Enti Locali. Si tratta di due milioni, in parte già erogati a titolo di anticipazioni. Il dottor Michele Caria è stato nominato nuovo liquidatore di Igea. Sostituisce l'ingegnere Antioco Mario Gregu che ha portato a termine il suo mandato. Approvazione definitiva, infine, per le direttive di attuazione sulle risorse per la partecipazione all'Expo 2015.