Taglio del nastro al Porto Cervo Wine & Food Festival
parte la stagione in Costa Smeralda
Un taglio del nastro che vale per tre. Questo pomeriggio al Conference Center di Porto Cervo, teatro del Wine & Food Festival, Franco Mulas, Area manager della Starwood Costa Smeralda che gestisce gli alberghi per conto del Qatar, ha inaugurato la manifestazione enogastronomica e, simbolicamente, hanno tagliato il nastro anche della stagione turistica. “Sardegna, Italia e Mondo: Starwood Costa Smeralda, Sardegna Resorts e Qatar vogliono dare un contributo al territorio – ha detto Franco Mulas nel discorso inaugurale -. Questa rassegna, iniziata quasi per gioco, è cresciuta nel tempo fino a diventare un appuntamento atteso dalle aziende e dal pubblico. Con questa manifestazione – ha dichiarato ancora Mulas – puntiamo a creare un evento di nicchia che ambisce a diventare sempre più importante a livello nazionale”. Insieme a Mulas anche Alberto Ragneddasindaco di Arzachena, la madrina Bianca Atzei e un folto pubblico di appassionati e curiosi. “Qualche giorno fa una persona mi ha chiamato dall'estero chiedendomi se fosse iniziata la stagione in Costa Smeralda – ha raccontato Ragnedda -. Io gli ho chiesto il motivo e lui mi ha risposto che aveva saputo dell'inizio del Porto Cervo Wine & Food Festival. Credo sia un'ottima notizia”. Il taglio del nastro rosso è stato affidato alla madrina della manifestazione, Bianca Atzei: “Sono felice e onorata di essere la madrina di questo evento. Sono nata a Milano da genitori di Oristano, quindi fin da piccola ho frequentato la Sardegna. Amo molto cucinare”, ha raccontato la Atzei svelando di aver appreso l’arte di fare i ravioli dalla nonna. L’attenzione per le tradizioni, per il territorio, per le materie prime e quindi per il cibo e il vino come strumento di promozione del territorio è il vero focus del festival che, oltre alle degustazioni, prevede una serie di incontri incentrati sulle strategie di valorizzazione delle tipicità enogastronomiche. L’argomento è stato oggetto di un convegno intitolato “Il valore del cibo. Comunicare i prodotti tipici” moderato dal giornalista Bruno Gambacorta e rivolto ai produttori: i relatori Valentina Canali, direttore dell’Azienda Romana Mercati, Alessandra Moneti, giornalista dell’Ansa, e Alessandro Regoli direttore di WineNews, che hanno spiegato i segreti della comunicazione aziendale riferendosi in particolare modo a due necessità fondamentali, ovvero far parlare del proprio prodotto e rendersi riconoscibili tra i milioni di marchi presenti in tutto il mondo.
Il Porto Cervo Wine & Food Festival continua.Dalle 15 alle 19 degustazioni negli stand del Conference Center. Dalle 17 incontro sul tema “Marketing e comunicazione nel mondo del cibo e del vino”, con gli interventi di Slawka Scarso e Luciana Squadrilli, autrici del libro “Marketing del gusto”. Con loro Luca Bove e Nicoletta Polliotto, autori del libro “Ingredienti di digital marketing per la ristorazione”. L'incontro e dibattito sarà moderato sempre da Bruno Gambacorta. A seguire, alle ore 18, la protagonista sarà Sandra Longinotti, giornalista, food stylist e blogger, autrice del libro “Home kitchen garden. Orto in città: botanica, cucina e lifestyle”: un discorso aperto fra cucina e orto cittadino possibile, in unOpzionia contaminazione continua fra gusto e lifestyle. Infine, l’atteso concerto all’hotel Cala di Volpe, con la cantante emiliana Nina Zilli sul palco, per un evento esclusivo dedicato ai produttori che hanno aderito al Festival.
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