– Risvolti positivi per le amministrazioni regionali a seguito della mediazione, oggi a Roma in sede di Conferenza Unificata, con il Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze), riguardo le sanzioni Ue per le discariche abusive nei comuni italiani.
La Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni, coordinata dall’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha infatti presentato un documento per evitare la rivalsa del Mef nei confronti delle amministrazioni locali colpite da procedure di infrazione comunitarie. Si prospetta, pertanto, uno scenario di salvaguardia dei bilanci.
“Il risultato ottenuto – spiega l’assessore Spano, soddisfatta sugli esiti – è una sospensiva all’azione di rivalsa sulle Regioni a seguito della condanna pronunciata nel 2014 dalla Corte di giustizia dell’Unione europea. Inoltre verrà istituito un tavolo tecnico tra Ministero e Regioni, Province autonome ed enti locali per analizzare le singole fattispecie”. In Sardegna il Comune di Ulassai, unica amministrazione sarda colpita dalla condanna, sarà interessato dalle analisi e dalle valutazioni del tavolo tecnico da istituire. |