I rappresentanti degli operatori turistici e commerciali isolani dopo quattro giorni alla fiera di Londra il World tourist market sono rientrati nell’isola dopo aver fatto un’esperienza davvero esaltante sia dal punto di vista della partecipazione , ma molto di piu per quello che sono riusciti a definire in quei giorni . Il fatto che piu ha colpito Marco Terrazzoni e i 6 che lo hanno accompagnato è stato quello di essersi trovati i mezzo a 5.500 espositori , ma sopratutto migliaia e migliaia di visitatori che per tutto il periodo hanno visitato il sito, l’unico da solo ,dove si distribuivano tutte le informazioni possibili per far conoscere la nostra isola , anche se sono stai in molti a rispondere che già la conoscevano . << Tanto è vero -ha detto sempre Terrazzoni- che la nostra isola è stato l’unico comune turistico fra i tanti espositori sardi che ha ricevuto consensi positivi e riscosso un successo notevole re forse inaspettato . Ci siamo dovuti contrapporre a quelle nazioni che vanno per la maggiore come la Spagna che sta portando avanti un discorso ormai recepito da tempo per inserirsi ancor piu’ nel mercato internazionale . >>Un motivo in piu’ questo, per cercare di entrare nel mercato andando noi incontro e non viceversa . Solo cosi si può rompere la catena che le altre nazioni hanno già lanciato e spezzarla inserendosi e puntando , almeno per adesso ,quasi esclusivamente sulla vendita del prodotto turistico per bassa stagione, o meglio cercare di catturare quegli operatori del nord europa che incanalano un turismo medio con la preferenza alle stagioni di spalla che risultano essere alla portata di quasi tutte le tasche . Infatti – ha detto Terrazzoni – su questi intendimenti sono interessati gruppi russi ed inglesi che rivolgono il loro interesse verso i Bed&Breakfast od anche verso quegli appartamenti privati di medio alto livello .Per favorire questi contatti dovremmo invitare
una quarantina di operatori inglesi a La Maddalena per un giro di conoscenza con ambiente e ricettività. E’intenzione dell’associazione di organizzare una associazione che possa creare alcuni punti base . Come la
scelta di esercizi e appartamenti privati che abbiano un certo gusto anche estetico e caratteristico; istituzione di corsi di comportamento turistico e insegnamento della lingua inglese; realizzazione di 10 mila dvd e 1.500 brochures che parlino di La Maddalena da regalare agli operatori. PEONE