venerdì 9 marzo 2012

Imbarcazione salvata dalla capitaneria

 Nella notte di giovedi, nel tratto di mare a sud dell’Isola di Caprera (tra l’Isolotto Pecora e Punta Rossa), nell’arcipelago di La Maddalena, la motovedetta della Guardia Costiera è intervenuta per prestare soccorso ad un’imbarcazione con un’avaria al motore.
      La segnalazione è pervenuta alle 22.00 presso sala operativa della Capitaneria di Porto di La Maddalena.
      Immediato è stato l’intervento della motovedetta CP 870, dedicata  alle operazioni di ricerca e soccorso (S.A.R. – Search and Rescue), che si è diretta a tutta velocità verso la zona di ricerca.
      Una volta giunta sul posto  e localizzata l’imbarcazione, la motovedetta della Guardia Costiera ha effettuato le previste manovre per affiancarsi e fornire l’assistenza del caso.
      L’imbarcazione, a lento moto, è riuiscita a raggiungere il porto turistico di Cala Camiciotto, sempre scortata a breve distanza dall’unità della Capitaneria di Porto.
      Giunti nel porticciolo, e constatato che sia il marittimo che l’unità erano in sicurezza, la motovedetta è  rientrata agli ormeggi a Cala Gavetta.
      Si coglie l’occasione per ricordare che è sempre attivo il gratuito Numero Blu 1530 per le emergenze in mare, che permette di mettersi in contatto con la Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera o direttamente con la Capitaneria di Porto competente per territorio.Peone


Meteo