giovedì 29 marzo 2012

SANITÀ, BLITZ DELL’ASSESSORE DE FRANCISCI AL POLICLINICO UNIVERSITARIO: ACCELERARE SU TRASFERIMENTO DI REPARTI DELLA CLINICA MACCIOTTA E DEL CIVILE



- Sopralluogo non programmato questa mattina, al Policlinico universitario di Monserrato, dell’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, che ha voluto accertarsi di persona sullo stato di avanzamento dei lavori per il prossimo trasferimento di vari reparti oggi ospitati nella clinica pediatrica Macciotta e all’ospedale Civile di Cagliari. L’assessore, accompagnata dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera-universitaria Ennio Filigheddu, ha sollecitato un’accelerazione dei lavori in modo tale che lo spostamento possa essere operativo entro il 2012.


De Francisci ha poi visitato gli 11mila metri quadri del cosiddetto Blocco Q, che potrà ospitare fino a 150 pazienti  provenienti da Neonatologia, Ostetricia e Ginecologia. La struttura sarà dotata anche di vari ambulatori e di un pronto soccorso e sarà collegata con le sale operatorie degli altri blocchi attraverso un sistema di passerelle. Si sta valutando inoltre la possibilità di allestire una sala operatoria interna per Neonatologia.
Subito dopo, l’assessore ha fatto visita anche alla clinica pediatrica di via Porcell, accompagnata dal direttore Vassilios Fanos, constatando la fatiscenza e l’inadeguatezza degli spazi. “Questo presidio, punto di riferimento quotidiano per tutta la Sardegna, e tutte le professionalità che ogni giorno con abnegazione assistono tanti bimbi – ha detto l’assessore - oggi non meritano di essere ospitati in una struttura che ormai ha fatto il suo tempo e anzi espone a rischi i piccoli pazienti. Ho avuto rassicurazioni anche oggi dall’Azienda che il trasferimento nel Blocco Q potrà avvenire entro il prossimo inverno”. Nel frattempo, raccogliendo le istanze degli operatori sanitari sui problemi di una struttura come il Macciotta che conta oltre 70 anni di vita, l’assessore ha preso l’impegno di raccordarsi anche con il rettore dell’Università di Cagliari Giovanni Melis per trovare soluzioni immediate in attesa del trasferimento a Monserrato.

Meteo