mercoledì 31 luglio 2013

Ad Arbatax vanno pazzi per il cinema


Arbatax 31.07.2013 - A Cal’a Cinema la ricerca di film interessanti e sconosciuti ha sempre portato sullo schermo di Arbatax nomi originali del cinema indipendente e spesso in anticipo sulle proiezioni regionali. L’edizione del 2013 della rassegna organizzata dall’associazione Musikasurda ha mantenuto gli impegni, anche se le risorse economiche sono piccole, lo scorso lunedì ha esordito per la volta numero cinque con un affollato elenco di ospiti e film.
Le storie in pellicola colpiscono ancora, sono mondi che ridisegnano i confini, i sensi si svegliano, le barriere si annullano, il tempo diventa infinito, il corpo sente ciò che le parole raccontano, verità mostrate o dette a bassa voce. Le immagini sono sensazioni fisiche che rendono il cinema, un’esperienza unica e differente per ciascuna persona.  Al pubblico di Arbatax succede ogni sera, spettatori affezionati, cui  piace  ascoltare  storie  ed  essere  al  centro  di  quel  mondo che è la Cala dei Genovesi.

Ieri, successo confermato e serata di grande affluenza per “One out of many” di Mauro Aragoni e “Treulababbu”di  Simone Contu. L’affresco metropolitano di Aragoni girato a Londra ha sorpreso il pubblico per il linguaggio immediato e pulito di un regista autodidatta che ha fatto da apripista alla proiezione di Sa Regula e Treulababbu di Simone Contu. Il regista di Jerzu è tornato ad Arbatax con un lungometraggio indipendente. Il film in due episodi sul conflitto tra adulti e bambini, è l’unica produzione presente ambientata quasi interamente in Ogliastra, patria d’origine dell’autore.
Di Peter Marcias si può dire che, tra le giovani promesse della regia e della sceneggiatura regionale e nazionale, è uno che ha mantenuto le aspettative.  Giovanissimo nato in Sardegna (1977), è diplomato in regia. Vive e lavora a Roma, ha realizzato numerosi spot, documentari e cortometraggi presentati nei festival nazionali e internazionali. Le sue opere testimoniano un forte interesse per un cinema legato a temi sociali e politiche. Nel 2006 il suo esordio nelle sale con il film collettivo Bambini (episodio Sono Alice) prodotto da Gianluca Arcopinto e distribuito dalla Pablo, in concorso al Taipei Golden Horse Film Festival, Giffoni, Istanbul e São Paulo. Ha diretto la docu-fiction Ma la Spagna non era cattolica? (2007) che ha partecipato in concorso al Festival Internazionale GLBT di Torino, Giornate di Cinema Omosessuale di Venezia, Festival di Madrid, Buenos Aires, Valladolid, e il film Un attimo sospesi (2008) che è stato in concorso alla Mostra Internazionale di Cinema di São Paulo ed è uscito nei cinema Italiani, apprezzato da critica e pubblico.  Nel 2010 il suo film documentario Liliana Cavani, Una donna nel cinema è stato presentato alle Giornate degli autori, nell’ambito della 67° Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia, al Festival di Mosca, ed è stato candidato ai Nastri D’argento 2011. I bambini della sua vita, del 2011, è stato in concorso al 12° Festival Europeo, unico italiano. Apprezzato da critica e pubblico in sala, ha ottenuto il Globo D’Oro per la migliore attrice a Piera Degli Esposti e la nomination al Ciak D’Oro. Il suo nuovo film Dimmi che destino avrò (2012) prodotto da Gianluca Arcopinto, distribuito nelle sale italiane dalla Pablo Distribuzione.
Ad Arbatax stasera lo ritroveremo in proiezione con le sue due opere, il corto dal titolo “Il mondo sopra la testa ” e “Dimmi che destino avrò”, il film d’ impegno civile di Peter Marcias, che promuove l’integrazione delle comunità Rom ed il diritto di cittadinanza per i figli degli emigrati residenti in Italia. Dopo lo ritroveremo anche sul palco intervistato dal critico Antonello Zanda.
Oramai è una conferma ad Arbatax si va matti per il cinema: “ci piace pensare il mondo della cinematografia al plurale e non essere mai soli quando organizziamo qualcosa di bello – dicono i ragazzi di Musikasurda - Per questo Cal’a Cinema è una rassegna con decine di collaborazioni, a cui quest'anno si aggiunge un pubblico sempre più speciale che ci sostiene senza sosta”. Nella caletta quest’anno c’è una nassa da pesca che serve per raccogliere i contributi volontari degli amici che tornano a vedere i film sull’acqua. “ Organizzata da una formidabile associazione di giovani, Musikasurda, - ha detto Simone Contu  prima di dare il via alle proiezioni - nonostante le difficoltà della cinematografia, oramai dimenticata continua a fare cinema con un gesto è molto coraggioso. Uno dei pochi modi che abbiamo per aiutarli, è questo di sostenerli per permettere a questi giovani a fare Cal’a Cinema per il quinto anno,  per quello successivo e per quelli dopo”.
La rassegna continua fino a sabato 3 agosto anche grazie al contributo di Marcello Murru e dei ragazzi dell’associazione che si possono sostenere anche con l’acquisto delle mitiche magliette di Cal’a Cinema
Giovedì 1 agosto, Giovanni Columbu proietta “Su Re”, la riflessione sul Cristo strappata alle viscere di questa terra. Presenta il film e modera il dibattito col pubblico, la giornalista di Servizio Pubblico Roberta Mocco.
Venerdì 2 agosto, Salvatore Mereu porta anche ad Arbatax il successo di “Bellas Mariposas”, dopo la presentazione di Tajabone, torna a verificare lo stato di salute della rassegna e racconta una storia della periferia di Cagliari, tratta dal romanzo di Sergio Atzeni. Presenta il film e modera il dibattito, il giornalista neo direttore dell’Unione Sarda, Anthony W. Muroni.
Vino con i registi: dopo le proiezioni e il dibattito si parla di cinema abbinato e pasteggiato con un bicchiere di vino.


 Daniela Usai
Ufficio Stampa Cal’a Cinema

3388196109

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI SASSARI p.d.c. Ten.Col. Antonio Fiorillo. Mobile 331 3688739


 OLBIA
   I Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, ieri, nell’ambito dei controlli finalizzati a contrastare i reati contro il patrimonio, hanno:
-      Denunciato un 53 enne olbiese pregiudicato, per riciclaggio, in quanto aveva piazzato degli oggetti in oro rubati, per un valore di più di 10.000 euro, presso un negozio  compro oro di Olbia. La refurtiva, nonostante fosse in corso di modifica delle rispettive caratteristiche, è stata riconosciuta come quella asportata in due abitazioni di Olbia, da ignoti ladri, a fine giugno. Refurtiva, costituita prevalentemente da ricordi di famiglia, restituita agli aventi diritto;
-      Denunciato un cittadino rumeno di 25 anni, C.N.,  trovato in possesso di oggetti utili per lo scasso, di notte a bordo della propria auto, una macchina nera,  notata in altre circostanze di furto in abitazione, in una zona di Olbia intorno a via Aldo Moro;
-      Arrestato per evasione un disoccupato olbiese di 40 anni, Stefano S., agli arresti domiciliari per furto aggravato, trovato nei paraggi di un’abitazione isolata dove, con ogni probabilità, intendeva studiare un furto;

ARZACHENA

I Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, ieri, hanno arrestato un disoccupato di Ozieri per truffa aggravata, falsità materiale e sostituzione di persona.
  Fabrizio C., 32enne, attraverso una astuta manovra di false dichiarazioni prodotte fraudolentemente a degli istituti di credito di Arzachena, aveva truffato la BNL di Arzachena spacciandosi per un’altra persona omonima e carpendo a questa credenziali, password e pin con cui attingere denaro dal conto online del malcapitato.

   I Carabinieri della Stazione di Arzachena, a seguito di una serie di accertamenti, risalivano al soggetto che aveva presentato documenti parzialmente falsificati sfruttando l’omonimia con la vittima del raggiro.

1 agosto inizia la distribuzione del kit raccolta differenziata


L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LA MADDALENA,
LA CICLAT AMBIENTE E LA COGEI AMBIENTE
SONO LIETI DI INFORMARE LA CITTADINANZA
CHE DAL 1 AGOSTO
AVRÀ INIZIO LA DISTRIBUZIONE DEL KIT*
PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO:
1-2-3 agosto in Piazza 23 Febbraio e in Largo Quasimodo
5-6-7 agosto in Piazza Don Riva e in zona Ricciolina
8-9-10 agosto in Piazza Umberto I e in Piazza Bambin Gesù
12-13-14 agosto in Cala Maiore e in Piazza Barone De Geneis
19-20-21 agosto in Piazza Domus e in regione Barabò
Gli orari di distribuzione saranno:
dalle ore 07:30 alle10:30
e dalle 17:00 alle 20:00
LA CONSEGNA AVVERRÀ PREVIA ESIBIZIONE
DI DOCUMENTO DI IDENTITÀ E TESSERA SANITARIA
* il kit in distribuzione prevede la consegna di: 2 contenitori, sacchi per la  raccolta, Ecocalendario
e Tessera Amica

Province, niente ferie fino a quando il Consiglio non vara il rottama-Province Cossa (Riformatori)

: noi staremo in Aula e nelle commissioni anche a Ferragostonessuno ci parli di alleanze prima dell’approvazione della legge sulle Provincie

Niente ferie sino a quando il Consiglio regionale non varerà il rottama-Province. I Riformatori sardi non mollano. Anzi: ora che il Tar ha rispedito al mittente i ricorsi contro i commissariamenti, insistono perché i tempi per la riforma siano rapidissimi.

“Non possiamo perdere altro tempo – spiega il coordinatore regionale del Partito e relatore del rottama-Province, Michele Cossa – siamo assolutamente convinti che la legge debba andare in porto subito. E per raggiungere questo risultato pensiamo che il Consiglio regionale possa anche saltare le vacanze: non c’è scritto da nessuna parte che ad agosto l’Assemblea debba andare in ferie. Prima si fa la legge, poi si può anche andare al mare”.

Insomma, i Riformatori non hanno nessuna intenzione di fare retromarcia. “Nessuno ci parli di alleanze o di altro prima dell’approvazione della legge sulle Province – spiega Cossa – ce lo chiedono i 500 mila sardi che hanno votato per i referendum del 6 maggio di un anno fa. La legge è in commissione per cercare un’intesa la più larga possibile. Una legge che deve avere come punto fermo l’attribuzione ai Comuni e alle unione di Comuni delle competenze ora in capo alle Province. Le Province, in attesa dell’approvazione della riforma dello Statuto, devono essere enti di secondo livello, dunque non eletti direttamente”.


Pino Ninfa Round About Jazz 20.08-08.09.2013


+
Omaggio a Hugo Pratt
Sulle strade dell’avventura
con Pino Ninfa, Marcella Carboni e Attilio Zanchi
Martedì 20 agosto 2013
ore 19.00 inaugurazione
ore 20.00 performance multimediale
Il Museo MAN, in occasione dei Seminari Jazz di Nuoro, è lieto di annunciare l’inaugurazione
della mostra di Pino Ninfa, “Round About Jazz”, e dell’evento multimediale Omaggio a Hugo
Pratt. Sulle strade dell’avventura, con Marcella Carboni e Attilio Zanchi.
Il palcoscenico non come semplice luogo d’esibizione, ma come spazio di vita, dove scoprire lo
straordinario nell’ordinario. Un viaggio nel mondo del Jazz attraverso una serie di fotografie
realizzate in Sardegna tra il 2005 e il 2012. E’ il mondo di Pino Ninfa, in mostra al Museo MAN
fino all’8 settembre.
“I protagonisti sono dunque non i musicisti ma ciò che questi vedono dalla loro posizione privilegiata di
primi attori. Da un camerino improvvisato in una villa antica o da un palcoscenico di un teatro palladiano.
E’ un racconto fatto di piccoli dettagli il suo, dove si può cogliere ciò che la musica suggerisce e non svela. In
un viaggio che, contrariamente al suono proiettato verso l’esterno, va nel dentro o nel retro di un backstage”
(Paolo Fresu)
Accompagnerà la mostra, nel giorno dell’inaugurazione, un evento multimediale ideato e curato
dallo stesso Ninfa: “Omaggio a Hugo Pratt. Sulle strade dell’avventura”.
La performance incrocia le piste tracciate da Hugo Pratt, “avventuroso avventuriero del pennello e
del narrare”, armonizzando le immagini di Pino Nifa e i suoni di Marcella Carboni (arpa) e
Attilio Zanchi (contrabbasso). Nove trasferimenti, nove luoghi, nove situazioni che si srotolano in
un susseguirsi di spostamenti da un capo all’altro del mondo, fuori e dentro di noi. Cuba, l’Africa
del deserto dancalo e dei lettori del sacro in Etiopia, il tango in Argentina, il ritrovamento di una
lettera di Rimbaud in una villa storica, l’incontro con l’ombra di Michel Petrucciani, la Lousiana e
infine Venezia: il luogo da cui molte delle storie di Pratt sono partite e poi tornate.
Pino Ninfa
Sviluppa progetti sul territorio nazionale e internazionale legati allo spettacolo e al reportage.
L’interesse per la musica e per il sociale fondano il senso complessivo del suo lavoro fotografico. In
qualità di fotografo ufficiale ha seguito e continua a seguire vari festival jazz fra cui: Vicenza Jazz
_______________________________________________________________________________________________________________________
MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro - via S.Satta n.27, 08100 Nuoro - Tel: 0784/252110-Fax: 0784/1821251- nuoro.museoman@gmail.com
Festival, Roccella Jonica, Valtellina jazz, Prato jazz festival, Padova jazz festival,Time in Jazz e
Nuoro Jazz. È stato il fotografo ufficiale dell’Heineken Jammin Festival dal 1998 al 2010 e per
Heineken Italia ha seguito diverse edizioni di Umbria Jazz. È stato il fotografo ufficiale della filiale
italiana del Blue Note dalla sua apertura fino al 2003. Con Porsche Italia, Fiat Iveco, Level Fabergè
e altri soggetti ha realizzato campagne pubblicitarie e solidali. Da anni sviluppa con diverese ONG
fra cui Emergency,Amani, CBM Italia e Cesvi, progetti sulla solidarietà. È presidente
dell’associazione P.I.M. (poesia-immagine-musica) che si occupa della diffusione e organizzazione
di mostre e seminari di fotografi musicali. L’associazione Culturale P.I.M. nasce con lo scopo di
diffondere la cultura fotografica ed è soprattutto un modo di vivere la fotografia in gruppo. Con i
musicisti Paolo Fresu, Stefano Bollani, Enrico Pierannunzi, Danilo Rea, Enrico Intra, Pietro Tomolo,
Rita Marcotulli e Gavino Murgia, Luciano Biondini e altri ancora da anni porta avanti progetti
multimediali con l’incontro tra musica e fotografia. Da molti anni tiene workshop in Italia e
all'estero su temi legati a vari aspetti della fotografia e dell'essere fotografo. A Nuoro è docente ai
seminari dal 2005. Ha esposto in diversi musei In Italia e all’estero. A Settembre Palazzo Ducale di
Genova ospiterà una sua retropstettiva dedicata al jazz.
Marcella Carboni
La scintilla è scattata grazie all’arpista newyorchese Park Stickney, che le ha svelato le potenzialità
dell’arpa jazz. Se il primo effetto è la curiosità di vedere il suo scintillante strumento blu quasi
fuori contesto, è stato grazie alle sue qualità artistiche che nomi del calibro di Bruno Tommaso,
Paolo Fresu, Ricardo Zegna e Roberto Cipelli (solo per citarne alcuni) hanno collaborato con lei,
spesso scrivendo composizioni pensate per il suo strumento o affidandole alcune delle proprie
pagine, come è successo con un gigante del jazz come Enrico Pieranunzi. Ed è con questo bagaglio
sonoro che la sua musica ha viaggiato fino alla realizzazione di “Trame”, il suo primo disco da
solista. La vocazione per la musica afroamericana non le ha impedito di impegnarsi in ambito
contemporaneo, di prendere parte a progetti cinematografici e teatrali, e di adattare il suo
strumento alle necessità del soul, del pop e della musica elettronica. Ha suonato in varie rassegne
tra cui Time in Jazz (Berchidda SS), Nuoro Jazz, Terre di Siena, Viggiano Jazz, Monza POP HARP
festival, Musica sulle Bocche (Santa Teresa SS), Elba Jazz, Woma Jazz (Modena), European Jazz
Expo' (Cagliari), Roma Jazz’s cool (Casa del Jazz Roma), Settimana Cultura Italiana (Rio de Janeiro,
Brasile), Dialogo (Roma, Auditorium Parco della Musica), Rio Harp Festival (Rio de Janeiro,
Brasile), Festival dell'arpa Isolabona (IM), Roccella Jazz Festival (RC). Ha collaborato con numerosi
musicisti della scena italiana tra cui Bruno Tommaso, Giancarlo Schiaffini, Paolo Fresu, Javier
Girotto, Ricardo Zegna, Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, Stefano Bagnoli, Gabriele Mirabassi,
Peter Waters, Joanna Rimmer, Elisabetta Antonini, Max De Aloe, Guido Mazzon, Riccardo Fassi.
􀌘Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche: Rai Radiouno, Radio Due (Social Club), Radio Tre
(Teatro in Diretta), Isoradio, Radio Svizzera Italiana e Radio Press) e televisive (Rai due, Videolina,
Sky Cult). Affianca l'attività di musicista ad un'intensa attività didattica e divulgativa dell'arpa
jazz.􀌘È docente dei corsi di arpa jazz presso Arpitalia di Milano, Totemtanz di Roma e dei
Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu.
Attilio Zanchi
Inizia lo studio del contrabbasso nel 1978 dopo diverse esperienze effettuate nei più diversi generi
musicali. Frequenta per due anni i corsi di Jazz del Conservatorio di Milano sotto la guida di G.
Gaslini e per tre la scuola Civica. Nel 1979 entra a far parte dell'Open Form Trio con P. Bassini e G.
Prina con i quali collabora per diversi anni. Nel 1980 ottiene una borsa di studio presso la
"University of Fine Arts" di Banff (Canada) e presso il "Creative Music Studio" di Woodstock
_______________________________________________________________________________________________________________________
MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro - via S.Satta n.27, 08100 Nuoro - Tel: 0784/252110-Fax: 0784/1821251- nuoro.museoman@gmail.com
(USA) dove perfeziona lo studio del contrabbasso con D. Holland ed improvvisazione con K.
Berger, G. Lewis, S. Rivers, J. Giuffré, E. Blackwell, L. Konitz, K. Wheeler, J. de Johnette e J.
Abercrombie con i quali suona anche in vari concerti. Nel 1981 suona al Woodstock Jazz Festival
con la "Woodstock Workshop Orchestra". Al suo ritorno in Italia entra a far parte del "Milan Jazz
Quartet" ed inizia la collaborazione con il gruppo di F. D'Andrea e P. Fresu con il quale suona
tuttora. Con questi artisti incide diversi dischi, alcuni dei quali premiati dalla critica come "migliori
dischi dell'anno" e svolge numerose tourneé in tutto il mondo suonando nei Festival Jazz più
importanti in USA, Canada, Australia, Africa, Russia e in tutta Europa. Contemporaneamente
suona con moltissimi celebri jazzisti americani ed europei in tour, registrazioni, concerti e session.
Nel corso della sua carriera ha registrato oltre 80 dischi di cui 6 con progetti a suo nome. Uno di
questi, "Early Spring" ottiene nel 1987 il secondo posto nel referendum di "Musica Jazz" come
miglior disco dell'anno e il quarto posto nella rivista "Musica e Dischi". Ha curato inoltre le
registrazioni e gli arrangiamenti di un'enciclopedia Jazz su CD-Rom. Svolge un'intensa attività
didattica presso il CPM di Milano e in seminari in tutta Italia e all'estero; dal 97 è docente al
Conservatorio (Napoli, Potenza, Trieste, Brescia) per i corsi di specializzazione Jazz. Ha pubblicato
il metodo "Enciclopedia Comparata degli Accordi e delle Scale" in collaborazione con Franco
D'Andrea, il "Corso di Educazione all'Orecchio Musicale" con R. Cipelli, il "Metodo pratico per
l'Improvvisazione" con M. Colombo e "Walkin' bass". E' stato eletto "miglior contrabbassista
italiano" nel referendum indetto dalla rivista "Guitar Club" nel 1992.
Informazioni e prenotazioni:
MAN_Museo d'arte Provincia di Nuoro
Via Sebastiano Satta 27 - 08100 Nuoro – tel: +39.0784.252110
Orari: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 20:00 (Lunedì chiuso)

VALLEDORIA (SS)





    Nello scorso fine settimana la Compagnia carabinieri di Valledoria, in concomitanza con l’arrivo massiccio di turisti e con il Carnevale Estivo di Castelsardo nei giorni 27 e 28 luglio, è stata impegnata in un a serie di servizi preventivi in tutta l’area dell’Anglona.
I militari della Stazione di Castelsardo insieme a quelli del Nucleo Operativo hanno arrestato per detenzione di droga ai fini di spaccio P.M., 36 anni di Valledoria, che ora si trova agli arresti domiciliari.

L’uomo era stato fermato ad un posto di controllo e trovato in possesso di numerose dosi di eroina; in una successiva perquisizione presso la sua abitazione di Valledoria, i carabinieri trovavano un vero e proprio bazar della droga e complessivamente: oltre 20 dosi di eroina già confezionate e pronte allo smercio al munito, più di  100 grammi di cocaina in polvere, 26 grammi di hashish, 30 grammi di marijuana e decine di flaconi di metadone oltre al consueto materiale per il confezionamento.  

  

 



martedì 30 luglio 2013

I giorni del divieto di sosta per le pulizie delle strade

IL RESPONSABILE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE
CONSIDERATO che il Comune ha predisposto, in accordo con la ditta appaltatrice per il
servizio di pulizia delle strade, la pulizia settimanale con l’utilizzo di macchine spazzatrici
nel centro urbano, anche dove è consentita la sosta dei veicoli;
PRESO ATTO che per poter svolgere efficacemente detto servizio è necessario che le
strade siano sgombre da veicoli in sosta e pertanto si rende necessario istituire un divieto
di sosta limitatamente alle fasce orarie necessarie allo svolgimento del servizio;
RITENUTO, al fine di limitare i disagi alla cittadinanza, di prevedere il divieto di sosta in
giornate differenziate per le strade limitrofe e per non più di una volta a settimana per
ciascuna di esse nella fascia oraria dalle ore 06.00 alle ore 08.00, limitatamente
all’esecuzione del servizio;
ACQUISITO il parere favorevole del Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale;
VISTO il Decreto del Sindaco n. 2/2009 di Affidamento al dott. Roberto Poggi delle
funzioni di Responsabile del Corpo di Polizia Locale;
VISTO gli articoli 6 e 7 del D. Lgs. n. 285 del 30.04.92;
VISTI gli artt. 107 e 109 del T.U.E.L.;
ORDINA
per i motivi citati in premessa
l’istituzione di un divieto di sosta da ambo i lati con rimozione forzata dei veicoli
dalle ore 06.00 alle ore 08.00 nelle seguenti vie e nei giorni indicati:
1. Lunedì: CORSO VITTORIO EMANUELE – PIAZZA S. MARIA MADDALENA –
2. Martedì: PIAZZA XXIII FEBBRAIO - VIA PIER CAPPONI – VIA ITALIA
3. Mercoledì: REGINA MARGHERITA
4. Giovedì: PIAZZA PRINCIPE TOMMASO – VIA FILZI – VIA SANTO STEFANO
5. Venerdì: PIAZZA UMBERTO I (lato mare) - VIA DANDOLO
6. Sabato: VIA AMENDOLA
La presente Ordinanza viene resa nota al pubblico mediante pubblicazione all’Albo
Pretorio On-Line del Comune di La Maddalena e mediante il posizionamento della
segnaletica stradale a cura dell’Ufficio Tecnico, con la collaborazione della ditta
appaltatrice il servizio.
I trasgressori saranno passibili delle sanzioni previste dal Decreto Legislativo sopra
menzionato.
Città di La Maddalena
AVVISA
Che, chiunque ne abbia interesse, contro la presente ordinanza è ammesso ricorso al TAR
Sardegna con sede a Cagliari entro il termine di 60 giorni, o in alternativa ricorso straordinario al
Capo dello Stato entro il termine di 120 giorni dalla scadenza del termine di pubblicazione della
medesima .
Contro la collocazione della segnaletica è ammesso ricorso, entro 60 giorni, al Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs n. 285/1992, da notificarsi con
raccomandata con avviso di ricevimento, all’Ispettorato Generale per la Circolazione e la
Sicurezza Stradale – via Nomentana, 2 – 00161 Roma e al Comune di La Maddalena, come
prescritto dall’art. 74 del D.P.R. n. 495/92.
IL COMANDANTE

(Dott. Roberto POGGI)a

Al compendio per la mostra

Mercoledì 31 luglio ore 18.00 – Compendio Garibaldino di Caprera, presenziano Francesca Casule, Soprintendente  B.A.P.S.A.E. per le province di Sassari e Nuoro; Laura Donati, Direttore scientifico Compendio Garibaldino; Intervengono Jean Yves  Frétigné, Docente di Storia Contemporanea all’ Università di Rouen; Marina Spinetti, Docente  Liceo Garibaldi – La Maddalena; Conclude Annita Garibaldi Jallet, Presidente Nazionale Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini; Coordina  Antonello Tedde, Presidente Sez. La Maddalena Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.

lunedì 29 luglio 2013

Tollis difende i commercianti locali ed attacca l'amministrazione

Ha destato preoccupazione ed anche indignazione da parte dei commercianti isolani e la
confcommercio territoriale  della costa  vedere dalla  settimana passata il posizionamento di circa
8 – 10  stand/gazebo su tutto il lungomare di Via Amendola (banchina Medaglie d’Oro), che si
pongono in diretta concorrenza con le  attività dei commercianti locali ,partecipando solo al
periodo della raccolta- come  dire in gergo del mondo agricolo ,evitandosi tutte le fastidiose fasi
precedenti  del tipo : pulizia del terreno, aratura , semina e cura quotidiana, comprese le
calamità che spesso attarversano lo stesso mondo .

Lo denuncia , infatti, il presidente Claudio Tollis  - che aggiunge

<<La nostra organizzazione, sentiti gli associati, si fà interprete, per l’ennesima volta, del
malessere che agita l’intero comparto commerciale turistico e dei servizi. Giunti al periodo “Clou” 
della stagione 2013, siamo a fare i conti con quanto ancora non funziona per un serio rilancio
della nostra economia turistica.E’ inaccettabile per il nostro comparto assistere a tale
sistematico attacco alle nostre imprese,che hanno atteso un lungo inverno per cercare di
risollevare le già esamini attività. Proprio non si capisce quale sia lo scopo che l’amministrazione
comunale abbia voluto ragggiungere, se non quello di mortificare per l’ennesima volta il nostra
comparto commerciale, aperto tutto l’anno  e lo ribadisco.>>Ed allora una riflessione da parte di
Tollis <<

Ma questi signori verrebbero a vendere le loro merci anche dal 10 Novembre al 30 Novembre ?
I nostri operatori, invece fanno anche quello. Superfluo sottolineare come questa
amministrazione si sia distinta solo per aver penalizzato l’intero comparto commerciale,per la
totale mancanza di programazione e soprattutto azioni a favore del commercio e del turismo.
Ricordo che la desertificazione a cui gioco forza assisteremo questo inverno difficilmente potrà
essere arrestata e magari invertita se niente si mette in campo.>>Tollis è convinto che
si ha la sensazione, anzi ormai certezza, che si stia amministrando contro  e non per il comparto
commerciale e turistico. Difatti hanno convocato una Giunta Comunale urgente per deliberare
questa importante iniziativa a favore della nostra Città (SIC !)>>Per i commercianti , quindi ,
un’altra tegola per affossare ancor piu’ la già scarsa possibilità di sopravvivere , con la giunta
che sistematicamente prende decisioni  che andrebbero invece concordate fra gli altri , cosa 
che però non avviene , anche perché sembra  che tutta la maggioranza  non sia d’accordo
:Peone  

L'assessore Zonca chiede ancora il punto nascite

Dopo la visita  dell’Assessore regionale alla sanità   sono state molte le critiche nei suoi confronti 
circa il tentativo di chiudere il punto nascita , con il solo palliativo  di fare nascere  invece un
elisoccorso ,. Non ultime quelle del consigliere Massimiliano Guccini che è preoccupato per la
sicurezza e l’angoscia  relativa al fatto che di notte o con avverse condizioni meteo l’elicottero
non viaggia .Interviene ,e come ha sempre ha manifestato il suo dissenso ,  l’assessore Maria Pia
Zonca che ha avanzato  per il prossimo consiglio una proposta  di delibera per la salvaguardia del
punto nascita dell’Ospedale “Paolo Merlo” La Maddalena è, caso unico in Sardegna, situato su
un’isola e l’eventuale soppressione del Punto Nascita sarebbe sicuramente causa di gravi e
notevoli disagi per chi dovrà raggiungere il Punto Nascita più vicino, vista la carenza di
collegamenti e la scadente rete viaria che collega Palau con Olbia;

il Presidio Ospedaliero di La Maddalena svolge un importante funzione, non solo per il
soddisfacimento delle esigenze sanitarie dei cittadini maddalenini, ma anche di coloro i quali
vivono nei comuni frontalieri e della popolazione turistica che soprattutto nei mesi estivi
frequenta l’Arcipelago di La Maddalena.
  

    Il Consiglio Comunale, pertanto , esprimendo grave preoccupazione per la paventata
soppressione del Punto Nascita dell’ Ospedale “Paolo Merlo” di La Maddalena, delibera che
pur al di sotto della soglia minima dei 500 parti l’anno, deve essere mantenuto in quanto situato
su un’isola e, quindi, in  zona disagiata e distante dalla struttura di riferimento ostetrico-
ginecologica più vicina. Il tutto aggravato dalla carenza di collegamenti e dalla scadente rete
viaria che collega Palau con Olbia; Il sindaco pertanto si deve adoperare
presso la Giunta Regionale, ed in particolare, l’Assessorato Regionale alla Sanità, affinché nella
riorganizzazione dei Punti Nascita si tenga conto della specificità del nostro territorio e che
conseguentemente vengano previste le necessarie deroghe ai parametri previsti

I vigili del fuoco cambiano sede

Il comando dei Vigili del Fuoco di La Maddalena , porta a conoscenza  che il reparto  si è
trasferito da qualche  giorno presso la caserma Faravelli a Moneta . Pertanto chi avesse bisogno
di eventuali documenti gli operatori saranno a disposizione per tutte le richieste . Entrta
principale di fronte ai campi da tennis . Per la chiamata  ai vigili bisogna sempre fare il numero

115 per il pronto intervento .-Peone

Mostra foto delle camicie rosse

Con l'inaugurazione della mostra Camicie Rosse nella Grande Guerra, lo scorso 16 luglio si è
aperto il ciclo delle manifestazioni e degli studi sul primo conflitto mondiale, avviato proprio al
Compendio Garibaldino di Caprera dall'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, che
proseguirà con le commemorazioni del 2014 collaborando con vari istituti per la storia del
Risorgimento e con le organizzazioni francesi ed internazionali corrispondenti.I temi saranno
affrontati nel corso degli incontri con il pubblico che si terranno presso la sala consiliare del
palazzo comunale di La Maddalena e presso il Compendio Garibaldino secondo il seguente
,martedì 30 luglio, ore 19.00 – Palazzo comunale – sala consiliare.Presenzia Gianvincenzo Belli,
Assessore alla cultura .Intervengono  Jean Yves  Frétigné, Docente di Storia Contemporanea -
Università di Rouen

Marina Spinetti, Docente  Liceo Garibaldi - La Maddalena .Conclude: Annita Garibaldi .Coordina
Antonello Tedde. Mercoledì 31 luglio ore 18.00 – Compendio Garibaldino di Caprera .Presenziano
Francesca Casule, Soprintendente  Laura Donati, Direttore  Compendio ,oltre gli altri relatori
.Peone
Il comando dei Vigili del Fuoco di La Maddalena , porta a conoscenza  che il reparto  si è
trasferito da qualche  giorno presso la caserma Faravelli a Moneta . Pertanto chi avesse bisogno
di eventuali documenti gli operatori saranno a disposizione per tutte le richieste . Entrta
principale di fronte ai campi da tennis . Per la chiamata  ai vigili bisogna sempre fare il numero

115 per il pronto intervento .-Peone

“ Una sera con Emergency

Mercoledi 31 luglio dalle ore 19.30 presso il teatro fortezza dei Colmi  sarà presentata  “ Una sera con Emergency “ Parteciperanno rappresentanti nazionali e regionali  di Emergency , Lina Tovo al clarinetto , Teatro –danza   con Daniela Tamponi , video di Tore Manca , Brani de “ Sette schegge di luna “  di Gian Carlo Tusceri. Alla fine della serata barbecue di carne per tutti i partecipanti . Ingresso adulti 10 euro bambini 5- I proventi della serata saranno destinati al centro pediatrico di Emergency e Bangui in repubblica Centrafrica .

 EMERGENCY. L’Associazione  umanitaria, fondata da Gino Strada, nel 1994, si occupa della cura delle ferite della guerra  e  della povertà, promuovendo una cultura di pace. In circa venti anni di attività, in sei paesi del mondo, Emergency ha curato gratuitamente, oltre 5.400.000 persone.
Dal 2006 Emergency opera anche in Italia: sono già 3 le regioni (Sicilia, Veneto, Calabria), in cui sono sorti poliambulatori che offrono assistenza sanitaria gratuita ai migranti e a quanti ne abbiano necessità.
Del programma Italia fanno parte anche due polibus, attrezzati per l’assistenza sanitaria, che si muovono dove maggiore è la necessità,  e il nuovo sportello  di orientamento socio-sanitario, a Sassari, inaugurato nel mese di gennaio 2013,  rivolto a chiunque si trovi nella difficoltà di far valere i propri diritti sociali e sanitari.Peone


Teatro, natura e cultura con “La valigia dell’attore” e il Parco Nazionale Si svolgono con il contributo del parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena le rappresentazioni conclusive dei “Laboratori sulle tecniche d’attore” previsti all’interno del programma dell’edizione 2013 della rassegna cinematografica “La valigia dell’attore”. Promossa dall’associazione culturale “Quasar” e giunta alla sua decima edizione, la manifestazione rappresenta un appuntamento importante nel panorama dell’offerta culturale proposta durante la stagione estiva sia per l’Arcipelago che per l’intera Sardegna. A fare da sfondo naturale alle rappresentazioni dei giovani aspiranti attori, diversi siti dell’isola di Caprera: Forte Arbuticci, pineta di Caprera e Cala Andreani. Durante la giornata del 23 luglio i frequentanti dei laboratori hanno messo alla prova le competenze acquisite nel corso delle due settimane di lezioni con delle rappresentazioni e degli estratti dalla Divina Commedia di Dante. I “Laboratori sulle tecniche d’attore” che da tre anni accompagnano la rassegna dedicata a Gian Maria Volontè si rivelano come importanti corsi di formazione per giovani aspiranti attori che desiderano approfondire complesse tecniche di recitazione. A condurre l’edizione 2013 dei laboratori: Sonia Bergamasco in collaborazione con Valentina Valentini e Fabrizio Deriu del Centro Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma; l’attrice approfondirà nel corso delle lezioni un master dedicato al “corpo” della voce e alle tecniche che consentono di esplorare a fondo la vocalità scoprendone le capacità espressive. La formazione artistica di Sonia Bergamasco parte non a caso dalla musica: diplomata in pianoforte al Conservatorio di Milano ha proseguito gli studi alla Scuola del Piccolo Teatro di Strehler. L’attrice ha al suo attivo la partecipazione ad oltre 25 film ottenendo diversi premi come il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana; l’ultimo lavoro è del 2012 dove è tra le protagoniste del film “Io e te” di Bernardo Bertolucci Gli allievi partecipanti ai laboratori sono ospiti dell’Ente Parco presso la foresteria del CEA - Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali sull’isola di Caprera. Le attività didattiche si svolgeranno presso le location della “Fortezza i Colmi” concessa dall’Amministrazione comunale di La Maddalena. Giunta alla decima edizione la rassegna “La Valigia dell’attore si svolgerà quest’anno dal 24 al 28 luglio ed è parte integrante del progetto “Le isole del cinema” che coinvolge le quattro isole minori della Sardegna.Peone

Teatro, natura e cultura con “La valigia dell’attore” e il Parco Nazionale
Si svolgono con il contributo del parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena le rappresentazioni conclusive dei “Laboratori sulle tecniche d’attore” previsti all’interno del programma dell’edizione 2013 della rassegna cinematografica “La valigia dell’attore”. Promossa dall’associazione culturale “Quasar” e giunta alla sua decima edizione, la manifestazione rappresenta un appuntamento importante nel panorama dell’offerta culturale proposta durante la stagione estiva sia per l’Arcipelago che per l’intera Sardegna. A fare da sfondo naturale alle rappresentazioni dei giovani aspiranti attori, diversi siti dell’isola di Caprera: Forte Arbuticci, pineta di Caprera e Cala Andreani. Durante la giornata del 23 luglio i frequentanti dei laboratori hanno messo  alla prova le competenze acquisite nel corso delle due settimane di lezioni con delle rappresentazioni e degli estratti dalla Divina Commedia di Dante. I “Laboratori sulle tecniche d’attore” che da tre anni accompagnano la rassegna dedicata a Gian Maria Volontè si rivelano come importanti corsi di formazione per giovani aspiranti attori che desiderano approfondire complesse tecniche di recitazione.
A condurre l’edizione 2013 dei laboratori: Sonia Bergamasco in collaborazione con Valentina Valentini e Fabrizio Deriu del Centro Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza di Roma; l’attrice approfondirà nel corso delle lezioni un master dedicato al “corpo” della voce e alle tecniche che consentono di esplorare a fondo la vocalità scoprendone le capacità espressive. La formazione artistica di Sonia Bergamasco parte non a caso dalla musica: diplomata in pianoforte al Conservatorio di Milano ha proseguito gli studi alla Scuola del Piccolo Teatro di Strehler. L’attrice ha al suo attivo la partecipazione ad oltre 25 film ottenendo diversi premi come il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana; l’ultimo lavoro è del 2012 dove è tra le protagoniste del film “Io e te” di Bernardo Bertolucci

Gli allievi partecipanti ai laboratori sono ospiti dell’Ente Parco presso la foresteria del CEA - Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali sull’isola di Caprera. Le attività didattiche si svolgeranno presso le location della “Fortezza i Colmi” concessa dall’Amministrazione comunale di La Maddalena. Giunta alla decima edizione la rassegna “La Valigia dell’attore si svolgerà quest’anno dal 24 al 28 luglio ed è parte integrante del progetto “Le isole del cinema” che coinvolge le quattro isole minori della Sardegna.Peone   

Mancano cestini per l'immondizia

Lamentele arrivano dai residenti , ma ora sopra tutto dai turisti  che  vengono in vacanza
nell’isola con i propri cani e gatti. Tutti  , o quasi tutti , sono propensi  a rispettare  quelle che 
sono le norme di educazione civica , circa la raccolta dei bisogni fecali dei loro cani .  Chi lo fa 
però commenta –dove butto l’involucro se non c’è nessun segno di presenza  di  raccoglitori dia
immondizia ? – Questo avviene in particolar modo fuori dal centro , specialmente in via Padule  ,
dove non essendoci raccoglitori vengono lasciati in ogni dove con il pericolo che li possano

calpestare . Cosa costa  , quindi ,posizionare raccoglitori nel tratto di strada .  Peone  a vita .Peone

Interventi dei carabinieri

OLBIA
   I Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, ieri sera, sono intervenuti alla Chiesa della Sacra Famiglia in Olbia, per bloccare un impiegato 45enne di Loiri Porto S.Paolo che, in preda a stato visibilmente più che euforico, creava disturbo alla cerimonia religiosa in atto, inveendo ripetutamente nei confronti dei fedeli presenti.
   Lo stesso soggetto poco prima aveva danneggiato diverse auto parcheggiate all’esterno della Chiesa.
  I Carabinieri del Radiomobile di Olbia, chiamati tramite 112 da un cittadino presente in Chiesa, bloccavano A.C., in evidente stato confusionale,  che si opponeva con veemenza agli operanti sferrando loro strattoni e calci: l’uomo, denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, veniva accompagnato al locale Ospedale per gli opportuni trattamenti sanitari.

ARZACHENA
I Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, nella notte fra sabato e domenica, hanno sventato un tentativo di furto all’ufficio postale di Cannigione,  via Magellano.
 I malfattori, penetrati all’interno dell’ufficio dopo aver forzato finestra sul retro, stavano aprendo cassaforte con ausilio di bombole gas e ossigeno, fiamma ossidrica e arnesi vari, tutti abbandonati all’interno dei locali dai malfattori che, vistisi scoperti dai Carabinieri del Radiomobile di Olbia,  si davano a precipitosa fuga, lasciando perdere proprie tracce.
Indagini in corso per risalire ai componenti della banda che sembrerebbe ben organizzata.

ALGHERO
  I Carabinieri della Compagnia di Alghero, impegnati nei servizi volti a contrastare i reati contro il patrimonio, nella notte fra sabato e domenica intorno alle 3, hanno sorpreso due giovanissimi incensurati mentre forzavano finestra sul retro della biglietteria ferroviaria con ogni probabilità per asportare alcuni dei beni presenti.
  I due studenti di Alghero, uno dei due ancora non maggiorenne, non opponevano resistenza ai Carabinieri del Radiomobile e venivano denunciati in stato di libertà per tentato furto aggravato.


Pula incontra Fonni, la Barbagia “conquista” la città regina del turismo

 




martedì 30 luglio alle 10 conferenza stampa di presentazione con l’assessore Crisponi
nella sala Anfiteatro dell’ex assessorato alla Pubblica istruzione in via Roma


. Pula incontra Fonni in una kermesse enogastronomica e culturale unica e importantissima. Durante la manifestazione (che si terrà il 9 Agosto a Pula) la comunità di Fonni regalerà a tutti i visitatori un pezzo di Sardegna autentica, un'esperienza di gusto e di colori, di antiche tradizioni, di balli e musica che riempiranno la cittadina turistica, nei punti nevralgici di Piazza del Popolo, Piazza Giovanni XXIII, Piazza Municipio. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà martedì 30 luglio alle 10 nella sala Anfiteatro dell’ex assessorato alla Pubblica istruzione in via Roma. Saranno presenti Luigi Crispini, assessore regionale al Turismo, il sindaco di Pula Walter Cabasino, l'assessore al Turismo del Comune di Pula Angelo Tolu, Paolo Trudu presidente della Proloco di Pula, Stefano Coinu Sindaco di Fonni, Marco Carta, assessore al Turismo del Comune di Fonni, Alioska Mancosu, Marketing Manager Consorzio turistico costiera sulcitana.

DERIU : RADDOPPIAMO I FONDI DELLO SPORT. PRIORITA' POLITICA E SOCIALE

"
  
A SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE DELLA SUPERLEGGE SULLO SPORT

“E’ ora che i veri protagonisti della Sardegna, come gli sportivi, siano sostenuti efficacemente nella loro attività per moltiplicare gli effetti positivi che producono sulla realtà sociale dell’isola.  Propongo il raddoppio degli stanziamenti – con 32 milioni di euro in più all’anno – che consentirà un rilancio in grande stile dell’offerta sportiva, educativa e di salute in Sardegna”.

Lo ha dichiarato Roberto Deriu, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione, annunciando il grande Evento sullo Sport in programma a Cagliari nel mese di settembre durante il quale sarà presentata la Superlegge sullo Sport che prevede il raddoppio dei fondi annuali allo Sport:  nuovi fondi, pari a 32 milioni di euro, per consentire a tutte le società sportive, agli operatori dello sport e a quelli della sanità di svolgere un’azione efficace a vantaggio dell’intera comunità.






L'azione avrà effetti positivi sulla finanza regionale nella quale una delle voci preponderanti è proprio quella relativa alla spesa sanitaria.

L’obiettivo, coerente con la filosofia dei Comitati "Sardegna Più. Meglio.",  è quello di concentrare le risorse della Regione in azioni strategiche: un maggiore investimento sullo Sport potrà infatti determinare effetti concreti, rilevanti e duraturi nel tempo anche in termini di consapevolezza dell’importanza di un corretto stile di vita.




CONFERENZA STAMPA DALL'ISOLA CANTANDO 2013

 
La S.V. è gentilmente invitata alla conferenza stampa di presentazione
del concorso canoro Dall'Isola Cantando 2013, che si terrà Domenica 4
Agosto presso la terrazza del Ristorante La Perla Blu in P.zza Barone
De Geneys, alle ore 11.00. Si raccomanda la massima puntualità.
 
Cordiali saluti
Franco One
 
 

PROPOSTA DI DELIBERA PROPONENTE: Assessore Maria Pia Zonca

Di seguito il testo della Proposta di Delibera per salvaguardare il nostro Punto Nascita che sottoporrò all'attenzione dei colleghi consiglieri di maggioranza e di minoranza. Ovviamente è solo una bozza...




OGGETTO: Salvaguardia del Punto Nascita dell’Ospedale “Paolo Merlo”


          Premesso che

-        il Piano Regionale dei Servizi Sanitari 2006/2008, approvato dal Consiglio Regionale in data 19 gennaio 2007, ha previsto: “…la riorganizzazione della rete dei Punti Nascita della Regione secondo le indicazioni del “Progetto Obiettivo Materno Infantile” nazionale, adattandole alla specificità della situazione regionale. Infatti, la mera applicazione dei parametri del “Progetto Obiettivo” comporterebbe la chiusura di diversi Punti Nascita, per alcuni dei quali è invece necessario prevedere la possibilità di deroga tenuto conto delle particolari condizioni geomorfologiche e di viabilità dei territori di riferimento…” (pag. 70 del Piano Regionale dei Servizi Sociali e Sanitari – Parte II: Piano dei Servizi Sanitari);
-        nel dicembre 2010 è stato sancito l’accordo “Stato-Regioni” recante “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, sicurezza e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo”;
-        queste Linee di indirizzo individuano nuovi parametri che, tra l’altro, prevedono per il mantenimento di un Punto Nascita, almeno 500 nascite per Punto Nascita;
-        le suddette Linee di indirizzo prevedono, inoltre, che i nuovi parametri siano adottati dalle Regioni nell’arco del triennio 2011-2013;
-        l’Assessore Regionale alla Sanità on. Simona De Francisci nella sua recente visita del 19 luglio 2013 a La Maddalena, riguardo il Punto Nascita, ha esplicitato la volontà di procedere applicando i parametri previsti dalla normativa nazionale (500/1000 parti l’anno);


Considerato che

-        il Punto Nascita del nostro Ospedale “Paolo Merlo” sarebbe a rischio chiusura perché al di sotto della soglia minima prevista dai suddetti parametri, con meno di 200 parti l’anno;
-        l’Ospedale “Paolo Merlo” di La Maddalena è, caso unico in Sardegna, situato su un’isola e l’eventuale soppressione del Punto Nascita sarebbe sicuramente causa di gravi e notevoli disagi per chi dovrà raggiungere il Punto Nascita più vicino, vista la carenza di collegamenti e la scadente rete viaria che collega Palau con Olbia;
-        il Presidio Ospedaliero di La Maddalena svolge un importante funzione, non solo per il soddisfacimento delle esigenze sanitarie dei cittadini maddalenini, ma anche di coloro i quali vivono nei comuni frontalieri e della popolazione turistica che soprattutto nei mesi estivi frequenta l’Arcipelago di La Maddalena

TUTTO CIO’ PREMESSO

     Il Consiglio Comunale, esprimendo grave preoccupazione per la paventata soppressione del Punto Nascita dell’ Ospedale “Paolo Merlo” di La Maddalena

DELIBERA

-        il Punto Nascita del Presidio Ospedaliero “Paolo Merlo”, pur al di sotto della soglia minima dei 500 parti l’anno, deve essere mantenuto in quanto situato su un’isola e, quindi, in  zona disagiata e distante dalla struttura di riferimento ostetrico-ginecologica più vicina. Il tutto aggravato dalla carenza di collegamenti e dalla scadente rete viaria che collega Palau con Olbia;
-        conferisce mandato al Sindaco ed alla Giunta perché si adoperino presso la Giunta Regionale, ed in particolare, l’Assessorato Regionale alla Sanità, affinché nella riorganizzazione dei Punti Nascita si tenga conto della specificità del nostro territorio e che conseguentemente vengano previste le necessarie deroghe ai parametri previsti dalle “Linee di Indirizzo” già citati in premessa.

Maria Pia Zonca

SANITÀ, CASO BIMBA INGOIA MONETINA: REGIONE AVVIA INCHIESTA SU ASL

. Sul caso della bimba che ha ingoiato una monetina, l’assessorato regionale della Sanità avvierà un’inchiesta interna sia sulla Asl di Olbia che su quella di Sassari. Con questa richiesta di notizie urgenti, l’organismo della Regione intende fare luce sulla dinamica dell’episodio, per chiarire le responsabilità e per capire come mai, nonostante la bimba sia stata visitata in diversi ospedali, non si sia riusciti a intervenire prontamente a sua tutela.

VANTAGGI PER LE IMPRESE PORTUALI E NIENTE PIU’ POLVERI SUI CROCIERISTI

INAUGURATA NUOVA BANCHINA PORTO CANALE CAGLIARI 
PER MERCI NON IN CONTAINER (“ALLA RINFUSA”)




Oggi una nave turca ha scaricato 2mila tonnellate di minerali dalla nuova banchina 
Salvatore Plaisant: “È una soluzione ottimale perché i camion non passeranno più dentro la città (in viale La Playa) con evidenti vantaggi per il traffico e l'ambiente”

 – È stata inaugurata stamattina la nuova banchina del Porto Canale di Cagliari per merci non in container (le cosiddette merci varie e “alla rinfusa”). La Suat Bey, nave battente bandiera turca, ha scaricato 2mila tonnellate di bentonite utilizzando per la prima volta le gru che l’Autorità portuale ha trasferito dal porto storico di Cagliari al Porto Canale, abbreviandone i tempi.
“È una novità attesa da tempo – spiega Salvatore Plaisant, titolare dell’omonima agenzia marittima che ha curato le operazioni di attracco della nave turca – perché da una parte viene velocizzato lo scarico dei materiali sfusi con notevoli vantaggi economici per la filiera produzione-trasporto, e dall’altra risolve il problema delle polveri dei minerali sollevate dal vento che fino ad oggi creavano notevoli problemi ai crocieristi. Infatti – precisa Plaisant - oggi le navi da crociera attraccano in un’area del porto storicamente dedicata allo scarico di merci tradizionali del porto di Cagliari quali zolfo, fluoriti e altri minerali: era una convivenza davvero difficile e in presenza dei crocieristi spesso eravamo costretti a interrompere le operazioni”.
Inoltre l’utilizzo delle nuove banchine consente all'Impresa Portuale di Cagliari (IPC) di lavorare in maniera più veloce e soprattutto ottimale perché i camion che portano via il carico dall’area industriale delle nuove banchine si immettono direttamente nella strada statale che li collega alle industrie, senza passare dentro la città di Cagliari (in viale La Playa) con evidenti vantaggi per il traffico e l'ambiente. Il presidente dell'IPC, Roberto Floris, definisce questo momento come "una nuova era per la movimentazione dei minerali in Sardegna".
Previsto da tempo dal Piano regolatore portuale, il trasferimento dello scarico  merci “alla rinfusa” nelle nuove banchine è stato deciso dall’Autorità portuale. Secondo il titolare dell’Agenzia Marittima Plaisant, “il Porto Canale di Cagliari rafforza oggi la sua funzione di vera industria economica del sud Sardegna che vedrà spostare sempre più il polo logistico-operativo (da altre aree come il Sulcis e Ottana) e la sua internazionalizzazione con la conclusione, speriamo a breve – conclude Salvatore Plaisant - dell'iter per la realizzazione della Zona Franca Doganale”.
La nuova banchina ha una forma a V molto aperta e si sviluppa in un lato per 250 metri e dell' altro lato sono pronti 200 metri che, a lavori completati, raggiungerà i 500 metri abilitandola così alle grandi navi moderne che possono sfruttare il considerevole pescaggio di 16 metri.
 ***

n’edizione che quest’anno ha ricordato Volonté con l’appassionata partecipazione di Giuliano Montaldo.


“Tutti i casini del mondo”. Un’edizione che quest’anno ha ricordato Volonté con l’appassionata partecipazione di Giuliano Montaldo. È lo spettacolo di musica e parole “Tutti i casini del mondo” con il travolgente protagonista Paolo Rossi e i musicisti Emanuela Dell’Aquila e Alex Orciari del gruppo “I virtuosi del Carso” a chiudere il programma della decima edizione de La Valigia dell’Attore svoltasi a La Maddalena dal 24 al 28 luglio. Numerosissimo il pubblico della platea de I Colmi per ascoltare l’esilarante monologo di Rossi con brani tratti dai tre anni di tournée di “Mistero Buffo” di Dario Fo, dal recentissimo “L’amore é un cane blu” e da pezzi storici del suo vasto repertorio. Tra i momenti memorabili dell’edizione 2013 della manifestazione, gli interventi di Giuliano Montaldo che nell’introdurre due dei suoi capolavori, i film “Sacco e Vanzetti” e “Giordano Bruno” ha raccontato e rievocato tanti retroscena del suo lavoro di regista e del suo rapporto fortissimo con Gian Maria Volonté, sul set e nella vita vera, talvolta l’una sovrapponibile all’altra. Molto apprezzate anche le opere cinematografiche di tre registi sardi, Salvatore Mereu, Giovanni Columbu e Sergio Naitza, che alla manifestazione dedicata al lavoro d’attore e diretta da Giovanna Gravina Volonté, hanno discusso dei loro recenti lavori: “Bellas Mariposas”, “Su Re” e il documentario “L’insolito ignoto. Vita acrobatica di Tiberio Murgia”. Un altro sardo è stato protagonista durante la rassegna: l’indimenticabile scrittore e giornalista Giuseppe Fiori, pilastro culturale della seconda metà del Novecento, ricordato dal giornalista Jacopo Onnis che ha presentato il suo libro “Il coraggio della verità. L’Italia civile di Giuseppe Fiori”. Serata densa di emozioni quella di sabato 28 luglio dedicata al vincitore del Premio Gian Maria Volonté che quest’anno il circuito LE ISOLE del CINEMA ha consegnato a Valerio Mastandrea. L’attore, interprete del film di Roberto Andò “Viva la libertà” proiettato durante la serata, é reduce da due premi: il David di Donatello come Migliore Attore non Protagonista del film di Andò e il David di Donatello come Migliore Attore Protagonista per il film “Gli equilibristi”. Ma è il riconoscimento ricevuto a La Maddalena – un premio ideato nel 2005 da Felice Laudadio – ad averlo commosso in modo particolare. Mastandrea, 42 anni ed oltre 60 film girati, ha dichiarato che proprio la recitazione di Volonté resta il suo più importante modello di riferimento. Invisibile al pubblico ma di fondamentale significato per una manifestazione che esplora le tecniche recitative, è il Laboratorio sulle Tecniche d’Attore giunto al suo quarto anno e condotto in quest’edizione dall’attrice Sonia Bergamasco. Dal 15 al 21 luglio, quindici ragazzi, selezionati tra le maggiori scuole di recitazione italiane hanno partecipato ad uno stage dedicato allo studio della voce come strumento espressivo. Ospitati dall’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena presso le foresterie del centro di Educazione Ambientale di Stagnali, hanno trascorso sette giorni di ritiro nei padiglioni de I Colmi. Come per le precedenti edizioni, l’intero laboratorio è visibile sul sito ECLAP/EUROPEANA (European Digital Library) ma una sintesi della loro settimana di studio è raccontata nel suggestivo cortometraggio “Il teatro della voce” realizzato da Santo Acciaro e mostrato al pubblico durante la penultima serata del festival. Gran parte del successo della manifestazione la si deve al pubblico che di anno in anno accresce l’interesse e l’entusiasmo per la particolare formula che La Valigia dell’Attore ha consolidato nel tempo con gli incontri che durante la mattinata il docente Fabrizio Deriu ed il critico cinematografico Boris Sollazzo coordinano con gli ospiti negli spazi degli ex Magazzini Ilva e le serate alla Fortezza I Colmi (entrambi gli spazi concessi dal Comune di La Maddalena). www.valigiattore.it Ufficio stampa Valeria Serra - ph 339 4962053 email: ufficiostampa@valigiattore.it

STADIO S. ELIA, PRESIDENTE CAPPELLACCI CONVOCA NUOVO VERTICE AVILLA DEVOTO

.
     
 - Un nuovo vertice per esaminare le questioni legate al ritorno del Cagliari nello stadio S. Elia è stato richiesto stamane dal presidente Cappellacci per giovedì 1 agosto al sindaco del capoluogo, Massimo Zedda, ed al presidente del Cagliari, Massimo Cellino. Il confronto è stato richiesto al fine di esaminare il percorso necessario a riaprire nel tempo più breve possibile l’impianto al fine di permettere alla squadra di giocare dinanzi al pubblico amico e ai tifosi di poter essere finalmente vicini ai giocatori durante le partite casalinghe. “Ferme restando le competenze e le funzioni di ciascuno degli attori coinvolti – ha dichiarato il presidente- occorre fare tutto il possibile affinché al più presto la Sardegna e la città possano riabbracciare la squadra e si possa dare una stabile ‘casa’ alla società e ai suoi sostenitori

ZONA FRANCA, CAPPELLACCI INCONTRA MINISTRO BAVIERA: SARDEGNA RISORSA PER L’EUROPA


    

Monaco di Bavera, - “Se è vero che per portare fuori l’Europa dalla crisi è necessario che l’Italia si risollevi, è altresì vero che per consentire al Belpaese di rialzarsi è necessario riavviare l’economia in Sardegna e nel Meridione”. Lo ha dichiarato il presidente della regione, Ugo Cappellacci, a margine dell’incontro svolto nel pomeriggio a Monaco con il ministro bavarese per gli Affari federali ed europei Emilia Muller. “A tale scopo - ha evidenziato Cappellacci - la nostra Regione non sta chiedendo politiche assistenzialiste, inconciliabili con il nostro orgoglio e nostri valori, ma ha chiesto allo Stato centrale di poter adottare strumenti efficaci al fine di superare il gap derivante dalla condizione oggettiva rappresentata dall’insularità. Tra essi - prosegue il presidente - spicca la richiesta per il riconoscimento della nostra isola come zona franca. Attraverso la fiscalità di vantaggio - evidenzia Cappellacci - possiamo dare nuovo impulso alla nostra economia, invertire il processo di desertificazione che ha accompagnato la crisi internazionale, rendendo “fertile” la nostra terra per la nascita di nuove imprese e nuova occupazione. E’un’azione  - ha aggiunto il presidente- la cui rilevanza non è circoscritta ai confini regionali, ma abbraccia la sfera nazionale e comunitaria. Per la sua posizione geografica, infatti, la nostra isola è il ponte ideale tra l’Europa e la sponda Sud del Mediterraneo, che deve  essere vista sempre più come un’opportunità economica e culturale e sempre meno come uno scenario dal quale restare distanti. Come rilevato dagli studi più recenti – ha aggiunto il presidente, riprendendo anche quanto riportato stamane dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”- nei prossimi cinque anni un numero sempre più rilevante di paesi africani, il cui PIL continua a crescere, dovrebbe rientrare tra le economie con la crescita più forte al mondo. E’ in atto un grande processo di cambiamento dinanzi al quale l’Unione Europea deve compiere scelte lungimiranti per anticiparlo anziché subirlo. E’ un’opportunità dinanzi alla quale non possiamo farci trovare impreparati. Coglierla è un interesse per tutta l’Europa e non solo per la nostra isola. Per questo, mentre chiediamo allo Stato centrale di sposare la nostra causa, sensibilizziamo anche i nostri fratelli d’Europa su un tema cruciale per lo sviluppo. Noi, come Regione euro mediterranea per eccellenza e per storia, ci proponiamo - ha concluso il presidente - come antesignani di questa nuova prospettiva


Meteo